Turismo culturale per (post) adolescenti
BIT SPECIAL TALKS

Turismo culturale per (post) adolescenti

11/05/21 h 15:00 - 16:00

Prodotto da Business International in partnership con Salesforce

Il mondo (e l’Italia, in particolare) non sarebbero così se i nostri antenati non ci avessero consegnato una delle più ricche eredità culturali mai trasmesse nella storia. Non si è quasi mai trattato solo di un lavoro di conservazione: gli antichi custodivano poco, ma creavano molto. Oggi, gli sforzi culturali sembrano rivolti quasi esclusivamente alla conservazione e all’apprendimento di quanto già abbiamo ricevuto, e poco o nulla alla creazione di una nuova eredità culturale, da trasmettere a chi verrà dopo di noi. Come possiamo oggi piantare i semi per una ricchezza culturale, e turistica quindi? Disimparando. Disimparando quello che sapevamo già’, disimparando andando nei musei, specie rivolti al contemporaneo (meta sempre più ambita). E parte di da cio’ che non si conosce e nessuno sa.

Relatori

Andrea Lissoni

Direttore artistico, Haus der Kunst (HdK) Monaco di Baviera

Andrea Lissoni è il nuovo direttore della Haus der Kunst di Monaco. Dal 2014 Curator, Film and International Art presso la Tate Modern di Londra. PhD, curatore all’Hangar Bicocca di Milano dal 2011, docente all’Accademia di Brera dal 2001 al 2013 e all’Università Bocconi dal 2007. Co-fondatore dell’organizzazione culturale Xing, è co-direttore del Festival internazionale Live Arts Week-Gianni Peng di Bologna È curatore e co-ideatore del magazine Cujo e collabora regolarmente con Mousse. Curatore di mostre collettive fra cui Circular (stadio di San Siro, Milano, 2004), Collateral. Quando l’arte incontra il cinema (Hangar Bicocca, Milano e SESC Pompeia, Sao Paulo, 2007), Check-in Architecture (Biennale Architettura di Venezia, 2008), Tudo (Pitti Immagine, Firenze, 2011). Fra 2011 e 2014 presso HangarBicocca, ha curato mostre personali di Céleste Boursier Mougenot, Angela Ricci Lucchi&Yervant Gianikian, Wilfredo Prieto, Carsten Nicolai, Tomàs Saraceno, Apichatpong Weerasethakul, Mike Kelley, Ragnar Kjartansson, Micol Assael, Joan Jonas e Celine Condorelli.

Federico Campagna

Filosofo e scrittore

Federico Campagna è un filosofo e uno scrittore. Ha vissuto per oltre vent'anni a Milano, dove è stato un attivista delle reti di anarchici e Autonomia Operaia, e co-fondatore del collettivo di poesia di strada Eveline. Nel 2007 si è trasferito a Londra, dove vive tuttora. Nel 2009 ha avviato una collaborazione a lungo termine con il filoso di Autonomia Operaia Franco "Bifo" Berardi. Nello stesso anno, ha co-fondato la piattaforma multilingue di teoria critica Through Europe (ormai inattiva) Gli ultimi libri pubblicati da Federico sono Prophetic Culture: recreation for adolescents (Bloomsbury: 2021), Technic and Magic: the reconstruction of reality (Bloomsbury, 2018), and L'ultima notte (Postmedia Books, 2015).