Senior in vacanza: che cosa vogliono e come conquistarli
HOT TOPICS

Senior in vacanza: che cosa vogliono e come conquistarli

10/05/21 h 10:00 - 11:00

Gli over 65 hanno tempo libero a disposizione, capacità di spesa e tanta voglia di viaggiare e dedicarsi alle proprie passioni. Secondo i dati Istat la spesa turistica, pre-Covid, riferita a servizi ricettivi e di ristorazione degli italiani in età “silver” è stimabile in circa 5 miliardi di euro l'anno e a tale cifra si devono aggiungere ulteriori 7 miliardi per attività di ricreazione, spettacoli e cultura. Non meno rilevante l'impatto economico dei turisti senior stranieri, che vale altrettanti 5 miliardi e vede in testa alle presenze per Paese Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. Quali gli aspetti da non sottovalutare nelle proposte di viaggio e come catturare il target e fidelizzarlo

Relatori

Ettore Mentasti

Titolare Personal Tour

La storia professionale di Ettore Mentasti è legata a quella dell’agenzia di viaggi Personal Tour di Varese, che ha creato nel 1979 insieme a Paolo Segato, dopo una decennale esperienza maturata nel campo dei viaggi e del turismo organizzato che unita alla passione li ha portati a conoscere tutto il mondo, facendo del proprio lavoro un hobby. Oltre alla normale attività di consulenza turistica e di biglietteria, comune alle altre agenzie, la Personal Tour è caratterizzata per l’organizzazione di viaggi e vacanze con partenze di gruppo, in particolare per il target senior, in Italia e nel mondo con assistenza di qualificati accompagnatori.

Nicola Montanari

Responsabile Commerciale Montanari Tour

Nicola Montanari è in azienda da dieci anni e si occupa come Responsabile Commerciale di offrire a gruppi viaggi, soggiorni e tour in Italia e in particolare in Romagna. E’ attualmente il più giovane in azienda ma si può parlare per lui di un’esperienza ventennale. Come figlio del “capo” ha respirato l’aria dell’ufficio e poi quella del mare riminese. Dopo il diploma nel 2006 all’Istituto Tecnico per il Turismo ha conseguito una laurea triennale all’Università di Bologna, sede di Forlì, in “Scienze Internazionali e Diplomatiche”. Si è poi iscritto alla laurea Magistrale in “Mass Media e Politica”. Dal settembre 2011 lavora a tempo pieno in azienda.

Gabriel Pesaresi

Direttore Commerciale San Marino International; Isabella Amaduzzi marketing manager apt servizi emilia romagna

Gabriel Pesaresi ha una lunga esperienza nel settore turistico. Dal 1996 al 2003 ha lavorato per Eden Viaggi all’interno del reparto gruppi, per poi diventare Direttore Commerciale di Itermar per quasi sei anni. Dal 2009 al 2019 è stato Direttore Commerciale e Marketing di The One tour operator. Dopo un’esperienza in SM Events Tour Operator come Sales Marketing Executive, dal gennaio 2020 è entrato in San Marino International in veste di Direttore Commerciale.

Isabella Amaduzzi

Marketing Operation Manager di Apt Servizi Emilia Romagna

Isabella Amaduzzi opera dal 1998 in Apt Servizi, l’organismo istituito con LR per la gestione e l'attuazione dei progetti e dei piani della Regione Emilia-Romagna in materia di turismo ed una specializzazione nella realizzazione di progetti sui mercati internazionali. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Area Marketing e Web – Sviluppo Prodotti e Destinazioni. Amaduzzi ha conseguito una formazione tecnica con una specializzazione nei settori turismo e promozione di destinazione.

Moderatore

Laura Dominici

Giornalista Guidaviaggi e Abo utHotel

Caporedattore del settimanale del trade Guida Viaggi dal 2005. Laureata con lode alla facoltà torinese di Lingue e Letterature straniere, inizia a lavorare negli anni di università nell’area vendite di una azienda import-export legnami per poi divenirne responsabile commerciale. Nel 1990 approda nel mondo dell’editoria. Iscritta all’ordine dei giornalisti-pubblicisti del Piemonte, fino al 2005 lavora presso la redazione della testata TTG Italia, collaborando anche con giornali stranieri di settore (EchoTouristique, Francia e Fvw, Germania). Frequenta un seminario di finanza per giornalisti alla Borsa Italiana di Milano. Dal 2003 collabora con il Sole 24 Ore per la pagina di turismo.