L'emergenza sanitaria ha fatto ripensare i modelli organizzativi del trade. Gli operatori hanno messo mano alla struttura interna, al prodotto e più in generale alle linee strategiche per agganciarsi alla ripartenza e a nuove modalità di consumo dei viaggi. Ne parliamo con alcuni protagonisti.
Disponibile in lingua inglese
Direttore Commerciale Trade Alpitour World
Dopo aver conseguito la laurea con il massimo dei voti in Bocconi, inizia il suo percorso professionale in consulenza e successivamente presso una multinazionale del largo consumo nell’area Sales and Marketing. Nel 2002 entra nel settore turistico in Valtur dove ricopre incarichi di crescente importanza: dal marketing al revenue management, dallo sviluppo Prodotto alle vendite dirette fino a ricoprire la carica di Direttore Vendite. Nel 2008 viene chiamato dal Gruppo Blu Holding con cui collabora per sette anni ricoprendo, tra gli altri, anche il ruolo di Direttore Marketing di Gruppo e Direttore Tour Operating di Going. L’ingresso nel Gruppo Alpitour avviene nel maggio 2015 come Direttore Marketing di Gruppo e Direttore Commerciale per la Divisione Alpitour. Dal 2018 al 2020 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato del tour operator Press&Swan (appartenente ad Alpitour SpA e recentemente fuso in essa per incorporazione). Oggi è il Direttore Commerciale Trade del tour operator leader sul mercato italiano.
Chief Operating Officer Settemari-Amo il Mondo-Jump
Manager dinamico, innovatore, approda nel mondo del turismo con Bluvacanze attuando un modello distributivo di alto valore: l’associazione in partecipazione e realizzando una delle “case history” più rivoluzionarie del settore che, a seguire, adotterà anche per Cisalpina Tours con il ruolo di Direttore Commerciale. Partecipa attivamente alla fusione delle due aziende Cisalpina Tours/Bluvacanze dando vita a al polo distributivo Blu Holding. Successivamente partecipa all’acquisizione di Last Minute Tour come Amministratore Delegato, azienda che dal 2014 diventa di proprietà del Gruppo Uvet. Con l'ingresso in Uvet, viene nominato Presidente di Last Minute Tour e, contestualmente, opera come Contract Manager per l’area leisure. In seguito all'acquisizione di Settemari, diventa Amministratore Delegato di quest'ultimo mantenendo anche il ruolo di Presidente di Uvet Retail. Da gennaio 2021, a seguito della fusione di Settemari in Uvet Viaggi Turismo, è Chief Operating Officer di Settemari, Amo il Mondo e Jump.
Direttore Commerciale di Veratour
Massimo Broccoli ha assunto dal 2012 ad oggi la carica di Direttore Commerciale di Veratour S.p.A. In precedenza, dal 1984 al 1988 è stato agente di vendita nel settore prodottipProfessionali per parrucchieri per l’azienda Scwarzkopf Italia. Passato in Navarma S.p.A. nel 1988, vi ha prestato la propria opera come responsabile vendite area Emilia Romagna fino al 1992, per poi passare in Alpitour S.p.A. dove ha lavorato fino al 2012 in vari ruoli. In particolare, con la nascita del Gruppo Alpitour dal 2001 al 2005 è Area Manager Gruppo Alpitour (Emilia Romagna , Toscana e Marche) per poi diventare, nel 2005, Direttore Vendite del Gruppo Alpitour Italia, Consigliere Cda WTG e Consigliere Cda Welltours.
Ceo Idee per Viaggiare
Danilo Curzi, classe 1963 è imprenditore nel settore del turismo da più di 35 anni. Apre la sua prima agenzia di viaggi nel 1985. Dieci anni più tardi, nel 1995, fonda con altri due soci Idee per Viaggiare, tour operator specializzato in prodotti turistici di elevata qualità con un approccio “tailor made”. Oggi IPV è una realtà affermata nel panorama del tour operating italiano, conta più di 140 dipendenti e programma più di 40 destinazioni in tutto il mondo.
Presidente Fto - Federazione Turismo Organizzato
Franco Gattinoni è tra i principali fondatori dell'Associazione Fto, ne ha sempre ricoperto la carica di VicePresidente, fino a diventare Presidente nel gennaio 2021. Come imprenditore ha fondato ed è Presidente di Gattinoni Group, realtà più che consolidata in molteplici aree di business del turismo ed eventi: Incentive&Event, Communication, Healthcare, Business Travel, Made in Italy, i network di agenzie di viaggio Mondo di Vacanze e My Network (1500 agenzie affiliate). Il Gruppo conta oggi oltre 450 dipendenti, 30 agenzie di proprietà e 6 sedi operative (Milano, Lecco, Monza, Bologna, Torino e Roma). Fto - Federazione del Turismo Organizzato aderente a Confcommercio - Imprese per l’Italia, è l'associazione della distribuzione turistica organizzata che rappresenta tutti gli attori della filiera con l'obiettivo di tutelarne gli interessi e rafforzare il peso istituzionale del comparto.
Presidente Fiavet
È la seconda donna, in più di mezzo secolo, a diventare presidente di Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo). Ha avuto la sua prima carica istituzionale a 25 anni, oggi ne ha 37 e si occupa di temi decisivi per le politiche turistiche distributive nel momento più buio del turismo mondiale. Dalla sua agenzia di viaggio, in una frazione di Perugia, ha disegnato le prospettive di un settore partendo da un’ottica microeconomica per pianificazioni nazionali e internazionali mai così vicine alle imprese. Esperta di meeting industry dal 2020 siede nel Cda del Convention Bureau Italia. Alla guida di Fiavet-Confcommercio nazionale ha il mandato di rappresentanza sindacale e politica dell’intero comparto dell’intermediazione turistica. Solo nel 2020 Fiavet Confcommercio è stata 450 volte presente sui giornali attraverso interviste e comunicati stampa.
VicePresidente Vicario Astoi Confindustria Viaggi
Tra i fondatori di Atoi, poi divenuta Astoi Confindustria Viaggi, nel Consiglio Direttivo da oltre vent'anni, ha ricoperto la carica di VicePresidente Vicario per il secondo mandato ed è Delegato della Commissione interna Astoi per i Rapporti con i vettori aerei. Come imprenditore Mele è Presidente e Amministratore Delegato di Viaggi del Mappamondo, tour operator che da 45 anni promuove destinazioni lungo raggio, leader per Estremo Oriente, Emirati Arabi e Medio Oriente, Oceano Indiano, Australia, Pacifico, Africa, Centro e Sud America. AstoiI Confindustria Viaggi , nata nel 2000 dalla fusione di Atoi e Assotour, rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano. L'Associazione ha costantemente rafforzato il proprio ruolo rappresentativo nelle relazioni con il mondo delle Istituzioni, con gli organi di informazione e con tutti i protagonisti del settore, divenendo uno dei più importanti attori del panorama turistico italiano.
Presidente Quality Group
Michele Serra è Presidente e tra i fondatori di Quality Group. Fresco di studi classici, approda nel 1989 in Mistral, alla scuola del grande Stefano Chiaraviglio, uno dei pionieri del turismo italiano, autore di alcune leggendarie ‘prime’ della storia del turismo italiano (Cina, Tibet, Persia...). Nel 1999 ha dato vita, insieme ad altri amici, al Quality Group, per traghettare l'esperienza del turismo artigianale nell’era tecnologica. Oggi il Quality Group è un protagonista di primo piano nella programmazione di viaggi di qualità in tutte le destinazioni del mondo.
Giornalista Guidaviaggi e Abo utHotel
Caporedattore del settimanale del trade Guida Viaggi dal 2005. Laureata con lode alla facoltà torinese di Lingue e Letterature straniere, inizia a lavorare negli anni di università nell’area vendite di una azienda import-export legnami per poi divenirne responsabile commerciale. Nel 1990 approda nel mondo dell’editoria. Iscritta all’ordine dei giornalisti-pubblicisti del Piemonte, fino al 2005 lavora presso la redazione della testata TTG Italia, collaborando anche con giornali stranieri di settore (EchoTouristique, Francia e Fvw, Germania). Frequenta un seminario di finanza per giornalisti alla Borsa Italiana di Milano. Dal 2003 collabora con il Sole 24 Ore per la pagina di turismo.
Fiera Milano S.p.A.
Strada Statale del Sempione 28, 20017
Rho (Milano)
© 2020 BIT MILANO. All rights reserved.