10/05/21 h 14:00 - 15:00
Una parte significativa del movimento turistico ancora oggi classificato come turismo culturale è, in realtà, vero e proprio turismo musicale, caratterizzato da viaggiatori spinti dalla volontà di assistere a eventi musicali o di esplorare i luoghi legati alla musica. Festival, musei specializzati, teatri, folklore e le numerose attrattive del patrimonio musicale italiano rappresentano ad oggi un potenziale sviluppato solo in minima parte da intermediari ed operatori specializzati. Il turismo musicale per le sue caratteristiche può però rappresentare un'interessante opportunità, svolgendo una funziona strategica di diversificazione delle mete più note e di attrattore per le destinazioni minori. Indaghiamo con Butik questo fenomeno ancora poco esplorato attraverso casi studio italiani ed esteri, portando ad esempio quei modelli che hanno saputo creare reti e connessioni tra operatori turistici e musicali sviluppando innovativi progetti cross-settore.
Relatore:
Alessandra Di Caro, Co-founder & Marketing Manager Butik.
Ospiti:
Andrea Cortelazzi, Esperto di Turismo Musicale;
Martha Friel, Docente di management della cultura e del turismo all'Università IULM di Milano