Il turismo musicale come opportunità per il rilancio dei territori
TECHNOLOGY & INNOVATION

Il turismo musicale come opportunità per il rilancio dei territori

10/05/21 h 14:00 - 15:00

Una parte significativa del movimento turistico ancora oggi classificato come turismo culturale è, in realtà, vero e proprio turismo musicale, caratterizzato da viaggiatori spinti dalla volontà di assistere a eventi musicali o di esplorare i luoghi legati alla musica. Festival, musei specializzati, teatri, folklore e le numerose attrattive del patrimonio musicale italiano rappresentano ad oggi un potenziale sviluppato solo in minima parte da intermediari ed operatori specializzati. Il turismo musicale per le sue caratteristiche può però rappresentare un'interessante opportunità, svolgendo una funziona strategica di diversificazione delle mete più note e di attrattore per le destinazioni minori. Indaghiamo con Butik questo fenomeno ancora poco esplorato attraverso casi studio italiani ed esteri, portando ad esempio quei modelli che hanno saputo creare reti e connessioni tra operatori turistici e musicali sviluppando innovativi progetti cross-settore. 

 

 

Relatore:

Alessandra Di Caro, Co-founder & Marketing Manager Butik.

 

 

Ospiti

 

Andrea Cortelazzi, Esperto di Turismo Musicale;

 

Martha Friel, Docente di management della cultura e del turismo all'Università IULM di Milano

 

Relatore

Alessandra Di Caro

Co-founder & Marketing Manager Butik

Alessandra Di Caro è marketing manager e co-founder di Butik, un'agenzia di comunicazione e consulenza che ha l'obiettivo di promuovere il turismo musicale in Italia. Butik crea sinergie tra operatori turistici e musicali, promuovendo il patrimonio musicale italiano e, sviluppando itinerari turistici, progetti di destination marketing e di comunicazione collaborando con tour operator, istituzioni e festival musicali. Alessandra ha una esperienza decennale nel mondo del marketing e della comunicazione digitale, avendo lavorato per le principali agenzie media in Italia.