Il turismo enogastronomico ponte tra urbano e rurale verso una nuova sostenibilità
FOOD & WINE TOURISM

Il turismo enogastronomico ponte tra urbano e rurale verso una nuova sostenibilità

11/05/21 h 10:00 - 11:00

Il turismo enogastronomico può diventare uno strumento efficace di promozione di un territorio, al cui interno possano adeguatamente svilupparsi relazioni consapevoli, equilibrate e sostenibili, tra gli stakeholder, ma anche creando nuovi link e connessioni tra il contesto urbano e rurale. In questo senso, le DMO a vario livello diventano attivatori di progetti ed esperienze che possono essere sempre più compatibili con i delicati equilibri. 

 

Introduce, coordina e organizza Roberta Garibaldi (www.robertagaribaldi.it)

 

Speaker:

· Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

· Francesco Tapinassi, Dirigente Promozione dello sviluppo economico e turismo Regione Toscana

· Mauro Carbone, Direttore Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero

· Andrea Ferraioli, Presidente Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi

· Massimiliano Vavassori, Direttore Centro Studi Touring Club Italiano

 

 

Disponibile in lingua inglese

 

 

Introduce

Roberta Garibaldi

Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

Roberta Garibaldi è professore universitario, è nel Board of Directors della World Food Travel Association, nel Board of Advisors del World Gastronomy Institute e del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR). Autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. È stata speaker a convegni tematici organizzati da UNWTO e World Economic Forum a Davos. È Topic editors della rivista scientifica «Sustainability”, nel board editorial di "Tourism Review" e di "Indonesian Journal of Tourism and Leisure". Si occupa di ricerche e di progetti applicati per territori e realtà imprenditoriali relative al turismo enogastronomico.

Relatori

Francesco Tapinassi

Dirigente Promozione dello sviluppo economico e turismo Regione Toscana

Dal giugno 2018 sono direttore scientifico della BTO Buy Tourism Online e dall’agosto 2019 sono dirigente alla promozione dello sviluppo economico e turismo presso la Regione Toscana. Sono stato, fino al 31 dicembre 2018 dirigente al MIBAC, il Ministero dei beni culturali, come responsabile del servizio II, dedicato alle politiche nazionali del turismo. In questo ruolo mi sono occupato della redazione del Piano Strategico del Turismo, raggiungendo il 100% degli obiettivi prefissati. Precedentemente ho ricoperto il ruolo di dirigente al turismo della Provincia di Grosseto, occupandomi della promozione e dello sviluppo del turismo nella Maremma Toscana. Sono stato Social Media Manager presso il Gal dell'Ogliastra e responsabile dei progetti turistici presso Fondazione Sistema Toscana fino a novembre 2014. Ho approfondito il web marketing e le dinamiche di comunicazione 2.0 attraverso gli strumenti social. Per la Regione Toscana ho ricoperto il ruolo project manager del progetto interregionale “Terre degli Etruschi”. Inoltre, sono stato presidente di due società che hanno gestito il servizio di informazioni ed accoglienza turistica del Comune Firenze e il Parco di Cavriglia e la agenzia di Viaggio Allosanfan come socio e fondatore. Ho approfondito il tema della qualità turistica sotto il profilo delle certificazioni Iso 9001 (di cui sono verificatore) ed Ecolabel e presentando ricerche sulla reputazione on line legata alle recensioni dei viaggiatori. Sono laureato in giurisprudenza, collaboratore in numerosi enti di formazione trattando la gestione 2.0 del marketing aziendale, il brand management, turismo sostenibile, turismo accessibile. Ho partecipato come relatore in Bto, WHR, Bit, Think Tank Umbria, Toscanalab, Blob 2.0. Ho scritto "turismo e reputazione" ed Maggioli e "il marketing delle recensioni " ed Apogeo.

Mauro Carbone

Direttore Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero

Mauro Carbone, con un’esperienza ventennale alle spalle nel settore turistico, è oggi il Direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, una Società Consortile a Responsabilità Limitata costituita nel 1996 di cui fanno parte 155 soci pubblici e privati, e si occupa della promozione del territorio attraverso i diversi mezzi di comunicazione e della distribuzione di materiale promozionale del territorio presso gli uffici turistici e le fiere turistiche nazionali ed internazionali. Dal 2000 Mauro Carbone è anche direttore del Centro Nazionale Studi Tartufo, che si impegna nella preservazione e promozione del Tartufo Bianco d’Alba in quanto prodotto di eccellenza italiano.

Andrea Ferraioli

Presidente Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi

Andrea Ferraioli, laureato all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa in Composizione dei beni culturali e ambientali, è il presidente dei Rete Sviluppo turistico Costa d’Amalfi composta da 48 soggetti privati, che includono operatori dell’ospitalità, della ristorazione e dell’agrifood, dei servizi turistici, della mobilità e dei prodotti dell’artigianato in Costa d’Amalfi. Ricopre il ruolo di CEO per l’Hotel Margherita, l’hotel 4 stelle più apprezzato di Praiano e della Costa d’Amalfi, ed, inoltre, dal 2014 è fiduciario dell’associazione internazionale no profit Slow Food.

Massimiliano Vavassori

Direttore Centro Studi Touring Club Italiano

Massimiliano Vavassori è direttore Relazioni Istituzionali e Centro Studi del Touring Club Italiano. Laureato nel 1995 in Scienze politiche all’Università di Pavia ha poi concluso un Master in economia e gestione delle imprese turistiche presso il Ciset di Venezia nel 1997. Ha partecipato a numerosi progetti nel settore del turismo e dei beni culturali in Italia e all’estero: tra questi il piano di accoglienza per il grande Giubileo del 2000, la sovvenzione globale “I Parchi letterari” e alcuni programmi di ricerca e sviluppo della Commissione Ue nell’ambito del turismo sostenibile. Altre esperienze sono state maturate con la Banca Mondiale e con la FAO per lo sviluppo turistico di due aree del Vietnam. Reviewer, 2011, dello studio Ocse sul turismo in Italia. E’ stato Membro nel 2015 del TDlab, comitato ministeriale per la digitalizzazione del turismo-Mibact.