Enoturismo: nuovi trend tra eventi bike e degustazioni digitali
FOOD & WINE TOURISM

Enoturismo: nuovi trend tra eventi bike e degustazioni digitali

11/05/21 h 11:00 - 12:00

Non è solo il prodotto, ma è anche la cultura, la tradizione, la conoscenza e ancora il territorio, l’identità… Il vino permette di raggiungere i palati, attraverso le degustazioni, ma offre anche la possibilità di raccontare e raccontarsi, di immedesimarsi e, quindi, imparare ed essere coinvolti. I turisti desiderano, infatti, vivere esperienze a tema vino, che siano coinvolgenti e memorabili e vadano oltre la semplice degustazione. Nuovi eventi, forme innovative di racconto, abbinamenti come bike e vino e tanto altro saranno l’oggetto di questo panel legato ai più nuovi trend di settore.

 

 

Introduce, coordina e organizza Roberta Garibaldi (www.robertagaribaldi.it)

 

Speaker:

· Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

· Riccardo Borghero, Dirigente servizio promozione Camera di Commercio di Verona

· Tosca Chersich, Dirigente area promozione della Camera di Commercio Chieti Pescara (in collaborazione con Unicredit e il programma Made4Italy)

· Marina Montedoro, Presidente Associazione Colline Conegliano Valdobbiadene UNESCO

· Fabrizio Mureddu, Commissario di UniNuoro

· Federico Gordini, Presidente Milano Wine Week

 

 

Disponibile in lingua inglese

 

Introduce

Roberta Garibaldi

Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

Roberta Garibaldi è professore universitario, è nel Board of Directors della World Food Travel Association, nel Board of Advisors del World Gastronomy Institute e del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR). Autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. È stata speaker a convegni tematici organizzati da UNWTO e World Economic Forum a Davos. È Topic editors della rivista scientifica «Sustainability”, nel board editorial di "Tourism Review" e di "Indonesian Journal of Tourism and Leisure". Si occupa di ricerche e di progetti applicati per territori e realtà imprenditoriali relative al turismo enogastronomico.

Relatori

Riccardo Borghero

Nasce nel secolo scorso in Camera di Commercio di Verona, dove si occupa di Promozione e Sviluppo del Territorio, coadiuvato da una fantastica squadra. Laureato in Economia con una tesi su un’impresa del Vino, è convinto che E.T. significhi Eno-Turista e fa di tutto per dimostrarlo. Dal 2017 segue il Progetto di enoturismo del network internazionale Great Wine Capitals, in cui Verona rappresenta l’Italia.

Tosca Chersich

Dirigente della Camera di commercio di Chieti Pescara, Responsabile dell'area che si occupa di Promozione e Sviluppo delle Imprese. Nello specifico, è referente per la Camera del network nazionale PID, Punto Impresa Digitale per la digitalizzazione delle pmi, promuove le attività di raccordo tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro ed il placement, promuove la valorizzazione del patrimonio culturale e turistico del territorio di competenza. Gestisce attività e iniziative di supporto alla crescita della destinazione turistica “Abruzzo” con particolare riferimento al segmento del cicloturismo, del turismo ambientale e del turismo esperienziale nonché alla valorizzazione delle produzioni enogastronomiche di eccellenza. Gestisce manifestazioni fieristiche ed eventi di animazione territoriale, organizza percorsi formativi su diverse tematichea, coordina progetti di marketing territoriale e turistico e progetti per l’internazionalizzazione d’impresa.

Marina Montedoro

Presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline UNESCO del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene da gennaio 2020. Marina inizia a lavorare nel 2005 in Confcooperative Veneto dove diventa responsabile regionale di Fedagri Veneto, ma, tre anni dopo, lascia per trasferirsi a Roma dove viene nominata Direttore dell’ufficio “Ricerca e Sperimentazione” del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf). Nel 2014 viene nominata Direttore dell’Istituto Spallanzani, Ente nazionale di ricerca che si occupa di riproduzione, selezione e miglioramento genetico degli animali da reddito, che tutt’ora guida. Nel 2019 viene nominata Direttore di Coldiretti Lombardia. Dal 2008 ad oggi ha anche ricoperto importanti ruoli in rappresentanza dell’Italia in numerosi comitati internazionali.

Fabrizio Mureddu

Già ricercatore universitario di Diritto amministrativo dirige attualmente il Consorzio Universitario della Sardegna centrale e il Centro di Competenza RESTART istituito presso il medesimo. Si occupa di ricerca e formazione e di dinamiche di sviluppo locale connesse alla promozione del capitale umano e naturale. Ha collaborato alla costituzione di reti di imprese territoriali, fondazioni e distretti rurali e culturali. Ha svolto docenze universitarie presso scuole di specializzazione, master e corsi di perfezionamento. Da quasi vent’anni è socio imprenditore di un’impresa agrituristica familiare.

Federico Gordini

Founder e presidente di Milano Wine Week, la prima settimana milanese dedicata al mondo del vino. Dopo due edizioni di successo, ad ottobre 2020, nasce anche Milano Wine Week International, che ha collegato Milano con altre 7 città internazionali. Dal 2018, anno di lancio della Milano Wine Week, Federico è stato eletto Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio della Lombardia e nel 2016 ha ricevuto dal Presidente di Confindustria e di Confcommercio il premio “Piazza Mercanti”, onorificenza del mondo produttivo milanese.