Qual è il viaggio che le ha cambiato la vita?
Sono laureata in Scienze Naturali e appassionata della fauna selvatica terrestre e marina del nostro meraviglioso pianeta, per questo motivo sono partita alla scoperta di molti paesi del mondo sempre con itinerari naturalistici: prediligo i viaggi subacquei e i Safari Fotografici (Asia, Africa, Nord Centro Sud America, Caraibi, Australia e Oceania).
I miei primi viaggi risalgono al periodo 1972-1978 principalmente in Italia ed Europa, successivamente nel 1979 intrapresi un viaggio zaino in spalla con mio marito in Thailandia e Birmania e da allora non mi sono mai più fermata… Sono stata alle Svalbard, due volte in Antartide e poi alle Falkland, in South Georgia, South Shetland e molti altri.
Recentemente sono tornata alle Isole Tonga per filmare e fotografare le megattere e alle Isole Fiji per filmare e fotografare gli spettacolari squali C. Leucas.
Il viaggio che mi ha cambiato la vita è stato nel 1982 alle Maldives Islands! Durante questo meraviglioso viaggio ho scoperto le affascinanti scogliere madreporiche delle Maldive, purtroppo però oggi purtroppo non esistono più.
Cosa significa per lei viaggiare?
Viaggiare significa aumentare le proprie conoscenze non solo a livello naturalistico ma anche umano. Ogni viaggio rappresenta un’esperienza di accrescimento cognitivo e spirituale!