XXIV Rapporto sul Turismo Italiano
BIT SPECIAL TALKS

XXIV Rapporto sul Turismo Italiano

09/05/21 h 12:30 - 13:30

Prodotto da Business International in partnership con Salesforce

Il Rapporto sul Turismo Italiano è il documento di analisi e politiche del turismo più rilevante fin dalla prima edizione nel 1984: nei primi anni della sua pubblicazione è stato  identificato come la “bibbia del turismo” in quanto ha fornito definizioni teoriche, interpretazione dei fenomeni e ipotesi di sviluppo delle linee di tendenza del settore,  contribuendo a tracciare  le strategie di programmazione e gestione delle attività turistiche, conservando tale ruolo anche nell’epoca dei social e dei big data.

 

Questa XXIV edizione si rinnova nella sua veste editoriale, assumendo una nuova configurazione grazie anche all’infografica, che ne consente una più semplice e immediata lettura.

 

Si ricorda che la presentazione della precedente edizione alla BIT il 9 febbraio 2020, è stato uno degli ultimi eventi di settore prima del disastro pandemico e si auspica che la presentazione della XXIV edizione a maggio 2021 possa rappresentare uno dei primi eventi di una fase di ripresa del turismo. 

 

La pandemia, nella prospettiva del turismo, è stata molto più devastante di una guerra, la più tremenda di quelle che finora scoppiate perché si configura come un avversario presente ovunque e ovunque subdolo e imprendibile. 

 

Certamente le attività turistiche, nelle loro molteplici manifestazioni, riprenderanno nuovamente il loro corso che, tuttavia, si caratterizzeranno in modo del tutto peculiare rispetto al passato.

 

Questa edizione del Rapporto dà ampio spazio alla pandemia ed ai suoi effetti sia sul piano quantitativo che su quello qualitativo, approfondendo ulteriormente i temi trattati nel supplemento alla XXIII Edizione, per comprendere, in un quadro più chiaro rispetto a giugno dello scorso anno, quali saranno i cambiamenti del mercato e della società e, indicare, su quali leve puntare e quali, invece, le scelte da modificare, tenuto conto dei vincoli esterni.

 

Partecipano alla redazione del volume i maggiori esperti del settore coordinati da Alfonso Morvillo, direttore di ricerca del CNR-IRISS, che ha preso in carico la realizzazione del rapporto un decennio fa, e da Emilio Becheri che, che lo ha lanciato con grande spirito innovativo nel lontano 1984.

 

Sotto il profilo strutturale la nuova edizione del rapporto conserva la suddivisione in cinque parti, introducendo alcune semplificazione nell’Indice, ma ponendo ancora maggiore attenzione alla qualità dei contributi e al coinvolgimento di tutti gli stakeholder del settore.

 

Al di là della loro complessità ognuna delle cinque  parte si caratterizza per alcuni elementi peculiari:

Statistiche ed economia, Servizi per il turismo, Competitività delle destinazioni e delle imprese, Turismi e mercati, Politiche del turismo.

 

Quest’ultimo aspetto assumerà nel futuro una grande rilevanza, grazie soprattutto alla scelta del governo di istituire quel Ministero del turismo, che tanto è stato auspicato da questo “rapporto” e, in particolare, nelle conclusioni del già citato Supplemento alla precedente edizione.

 

Relatori

Alfonso Morvillo

Coordinatore del Rapporto Italiano sul Turismo- CNR IRISS

Alfonso Morvillo è Dirigente di Ricerca del CNR presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (già Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie) di cui è stato direttore dal 2003 al 2020. Durante il suo lungo mandato, grazie anche ad una intensa attività di fund raising, ha ampliato la missione originaria dell’istituto caratterizzandola per una forte multidisciplinarità, attirando nuovi ricercatori con competenze complementari e promuovendone, infine, la ricostituzione con l’attuale denominazione. I principali interessi scientifici, riconducibili al Management dei Servizi Turistici e dei Beni Culturali, Imprenditorialità e Innovazione, Logistica e Supply Chain Management e Sviluppo Locale, hanno dato luogo ad una vasta produzione scientifica in termini di volumi, saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali. È stato Responsabile Scientifico di circa una ventina di progetti di ricerca competitivi finanziati a livello europeo, nazionale e regionale, nonché di circa una trentina di incarichi di consulenza conferiti all’Istituto da Enti Pubblici e Privati. Attualmente è coordinatore e co-coordinatore di progetti finanziati dalla Commissione Europea. È co-fondatore e vicepresidente dell’Associazione internazionale “The Tourism Intelligent Forum – The t-Forum” ed è componente del Consiglio di Amministrazione di alcuni Consorzi partecipati dal CNR. È membro dell’Advisory Board di riviste top tier sul turismo, nonché Direttore della Collana Quaderni IRISS CNR e Curatore del Rapporto sul Turismo Italiano (con E. Becheri).

Emilio Becheri

Direttore, Turistica - rivista trimestrale dedicata al turismo

Uno dei maggiori esperti di Economia del turismo e dei beni culturali. fondatore e coordinatore del Rapporto sul Turismo Italiano fin dalla prima edizione (1984) e Direttore dal 1992 della rivista Turistica. Ha curato ricerche e svolto consulenze per imprese, associazioni di categoria ed enti in Italia e all’estero. Ha organizzato il primo master sul turismo in Italia (1988) presso il Politecnico del commercio e del turismo di Milano; ha svolto attività didattica presso le Università di Firenze e di Catania e presso la IULM di Milano. Ha teorizzato concetti e categorie che hanno cambiato la letteratura ed il modo di pensare del turismo quali la Sindrome di Hesse, le sindromi dello Zoo, la teoria dei due mercati (immaginario e reale), le generazioni di attività termale, la prima critica ai STL e altro.

Mara Manente

Direttore CISET

Mara Manente, Collegio Docenti del Master in Economia e Gestione del Turosmo di Ca’ Foscari giunto alla 28^ edizione e già direttore del CISET, svolge attività di ricerca sulle tematiche di economia e planning nel turismo e ha al suo attivo diverse pubblicazioni su riviste e testi internazionali e nazionali. È collaboratore dell’Organizzazione Mondiale del Turismo per lo Sviluppo dei Conti Satelliti e del Turismo nell’ambito del Committee on Statistics and Macroeconomic Analysis of Tourism, e del Working Group on Measuring Sustainable Tourism, di cui è anche membro. E’ inoltre membro dell’Associazione Internazionale degli Esperti Scientifici di Turismo (AIEST), del Tourist Research Centre (TRC) e dal 2014 Consigliere del Touring Club Italiano. Nel 2017 è stata nominata Pivot Nazionale della Piattaforma Economy nell'ambito del Programma BLUEMED e membro dell'Action Group 2 nell'ambito di "EUSALP EU-Strategy for the Alpine Region".

Fabrizio Arosio

ISTAT

Laureato in Scienze statistiche e demografiche. Dal 1991 ha svolto attività di ricerca sociale per la Fondazione Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) di Roma, occupandosi di processi formativi e politiche del Welfare. Dal 1998 è ricercatore dell’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), dove svolge attività e di produzione statistica in qualità di responsabile del Servizio Reti territoriali e ambientali. Nell’ambito delle attività istituzionali coordina le attività di indagine e di ricerca relative alle infrastrutture e ai flussi turistici, nonché quelle inerenti la produzione, la distribuzione e la fruizione di beni e di servizi culturali, il paesaggio e i contesti urbani, i fenomeni legati alla mobilità delle persone e alle infrastrutture di rete. Per le suddette aree tematiche promuove le iniziative per l'integrazione e la geo-referenziazione delle fonti esistenti. Ha svolto attività come docente presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e altre istituzioni pubbliche e private.

Flavia Maria Coccia

ISNART

Attualmente In Isnart Scpa (società in-house del sistema camerale) ha la responsabilità tecnico scientifico e gestionale dei progetti sul turismo dove fino al 2012 ha ricoperto la funzione di direttore operativo. E’ Presidente del Comitato per la promozione e il sostegno del Turismo Accessibile istituito presso il Mibact. Dal 2014 al 2015 è stata Responsabile Area Turismo di Si.Camera – società in-house del sistema camerale. Nel 2012 fino a giugno 2013 è stata nominata dal Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi, Coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia. E’ stato membro del Consiglio di amministrazione dell’Enit fino a giugno 2014. Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale del Turismo dal 2010 al 2012. E’ autore di numerose pubblicazioni su strategie di marketing e di sviluppo per le PMI del turismo. Laureata presso l'Università di Charleston - West Virginia, specializzazione in Semiotica.

Alessandra Marasco

IRISS - CNR

Alessandra Marasco, laureata in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari, è ricercatrice presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR. Gli interessi di ricerca si concentrano sul management e l’innovazione nei servizi e, in particolare, sulla collaborazione per lo sviluppo di nuovi servizi e il ruolo delle tecnologie digitali per l’innovazione dell’esperienza di servizio. E’ responsabile scientifico del Progetto IRISS “Innovazione e management dei servizi” ed ha promosso e coordinato diversi progetti competitivi sull’innovazione nel turismo culturale finanziati in ambito regionale e nazionale. E’ membro del gruppo di ricerca impegnato nel progetto “Beyond CULtural TOURism (BeCULTOUR) finanziato nell’ambito di Horizon 2020. Dal 2019 cura insieme a Giulio Maggiore la sezione del Rapporto sul Turismo Italiano dedicata alla competitività delle destinazioni. È autrice di numerosi articoli su riviste internazionali.

Giulio Maggiore

Unitelma Sapienza

Giulio Maggiore è professore associato di Economia e gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza”, dove ricopre vari incarichi, fra cui la presidenza del Corso di laurea magistrale in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie e la direzione del DiMaLab (Laboratorio di digital marketing). È inoltre associato dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR, con cui collabora dal oltre dieci anni, partecipando allo sviluppo di numerosi profetti di ricerca e alla redazione del Rapporto sul Turismo in Italia. Ha lavorato per anni come consulente nelle aree dello sviluppo imprenditoriale, della pianificazione strategica, del marketing e dei servizi IT.

Pio Grollo

TREND Studio

Presidente di studioTREND di Treviso. Per vent’anni, ha svolto attività di docenza di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la IULM di Milano e per conto di enti ed organizzazioni quali CUOA, FORMEZ, Federalberghi, Fiavet, Unpli, …. Ha effettuato attività di ricerca presso le università di Venezia, Udine e Trieste nonché per Doxa, Mercury, Ciset, Sviluppo Italia, ecc. partecipando all’elaborazione di piani di sviluppo turistico e piani di marketing territoriale. In ambito di Destination Management, è stato direttore del consorzio Treviso una provincia Intorno e coordinatore dei consorzi della Regione del Veneto nonchè amministratore delegato di Dolomiti Turismo. Ha svolto attività di consulenza per singole imprese, aggregazioni ed enti pubblici. E’ direttore della rivista QUADERNI di Economia e Gestione del Turismo.

Oriana Cuccu

Presidenza del Consiglio dei Ministri – NUVAP

Economista, Componente del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP) – Dipartimento per le politiche di coesione, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha condotto valutazioni di progetti e programmi, studi e ricerche principalmente sui temi dell’economia ambientale, dell’economia delle risorse culturali e del turismo nell’ambito delle politiche di sviluppo territoriale. Dal 2001 si occupa di programmazione e valutazione dei fondi europei e nazionali per la coesione economica e sociale.