Usare i dati per decidere: opportunità e sfide per le città turistiche
BIT SPECIAL TALKS

Usare i dati per decidere: opportunità e sfide per le città turistiche

10/05/21 h 17:00 - 18:00

Prodotto da Business International in partnership con Salesforce

Tre esperienze a confronto dal progetto Interreg S.LI.DES. Avere a disposizione dati utili a conoscere la città e le sue performance è cruciale per prendere decisioni, soprattutto in periodi incerti. Sia che si tratti di una città turisticamente molto popolare o di un centro urbano ancora poco frequentato, cresce l’esigenza di sviluppare pratiche turistiche sostenibili e al contempo di migliorare l’attrattività e l’esperienza di visita del turista, valorizzando anche risorse culturali meno note, come quelle artigianali. 

Finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, il progetto S.LI.DES- Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations, ha come obiettivo la costruzione di un sistema di data analytics multidimensionale, che raccoglie in un unico database una serie di informazioni aggiornate sulle città partner e il loro territorio (turistiche, economiche, sociali, ambientali, culturali, di reputazione e attrattività, ecc.), oltre che un modello di misurazione e monitoraggio della mobilità urbana pedonale e una mappa dinamica delle attività artigianali artistiche e tradizionali, che rappresentano un patrimonio identitario importante della comunità locale.

Undici i partner coinvolti: il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, come capofila; CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica; ECIPA Nord Est; CAST- Università di Bologna; Institute for Tourism di Zagabria; Craft College di Rijeka e 5 città, di cui tre italiane (Venezia e Bari, rappresentate dalle rispettive municipalità, e Ferrara, con SIPRO- Agenzia di Sviluppo provinciale) e due croate (Dubrovnik, con DURA-Agenzia di sviluppo territoriale e Sibenik con l’Ufficio Turistico). 

I decision maker locali accedono via Web al sistema informativo di S.LI.DES, grazie ad una Dashboard user friendly, che li aiuta a valutare le performance turistiche e non turistiche della propria città e l’andamento dei flussi di visitatori presenti nell’area. Dati utili a progettare e promuovere itinerari alternativi alla scoperta del patrimonio culturale e altre azioni pilota, in un'ottica di turismo sostenibile e attualmente rispettoso dei vincoli imposti dal COVID, oltre che supportare strategie di governance più efficienti.

 

Il panel, organizzato dal CISET- come partner coordinatore dello sviluppo del sistema informativo - presenterà i tratti salienti del progetto, evidenzierà le difficoltà che città e destinazioni turistiche in generale attualmente incontrano nello sviluppare sistemi decisionali basati su datahub integrati e porterà l’esperienza delle tre città partner italiane -  Venezia, Ferrara e Bari -, che illustreranno come S.LI.DES si inserisce nelle iniziative già in atto a livello urbano e le azioni che intendono portare avanti nell’ambito del progetto. 

 

Relatori

Valeria Minghetti

Responsabile area ricerca, CISET - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica

E’ responsabile per l’area ricerca del CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, fondato da Università Ca’ Foscari e Regione del Veneto. Ha oltre 20 anni di esperienza nell’ambito dell’attività di consulenza e formazione su tematiche turistiche ed ha lavorato in diversi progetti per conto di organizzazioni nazionali ed internazionali (ISTAT, EUROSTAT, Commissione Europea, UNWTO, OECD, ecc.). E’ attualmente responsabile scientifico per conto di CISET del progetto Interreg ITA-HR S.LI.DES (Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations) e coordinatore, nell’ambito del progetto, dello sviluppo del datahub informativo e della dashboard.

Elisabetta Piccin

Dirigente Settore Turismo, Comune di Venezia

Laureata in giurisprudenza presso l'Università di Padova, è dal 2010 dirigente del Comune di Venezia, assegnata dal 2017 al Settore Turismo e ai Controlli territoriali di secondo livello, mentre in precedenza alla Direzione Sportello Unico Edilizia dove si è occupata di controllo del Territorio e Agibilità. Per il Comune di Venezia ha coordinato la redazione del Progetto di Governance territoriale del Turismo a Venezia, approvato dalla Giunta Comunale nel 2017 e in corso di attuazione e aggiornamento.

Lisa Pietropaolo

Esperta in beni culturali, titolare della posizione organizzativa presso Ripartizione Culture, Comune di Bari

Funzionario specialista esperta in beni culturali, è titolare della posizione organizzativa strutturale “Cultura" presso la Ripartizione Culture, Religioni, Pari Opportunità, Comunicazione, Marketing Territoriale e Sport del Comune di Bari. Nell'ambito di questa funzione coordina le attività e le iniziative culturali, è responsabile dell'implementazione dei progetti di cooperazione territoriale europea nei settori turismo/cultura ed è referente per l'attuazione di partenariati speciali pubblico-privati per la valorizzazione culturale e museale. Attualmente è componente della Commissione Regionale per i Beni Culturali della Puglia su incarico conferito dalla Regione Puglia.

Massimo Poletti

Dirigente SIT-Sistema Informativo Territoriale, Comune di Ferrara

E’ responsabile del Servizio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Ferrara da maggio 2019, per il quale sta seguendo il processo di digitalizzazione e il rinnovo tecnologico delle infrastrutture e delle procedure dell'Ente. Ingegnere Elettronico, ha lavorato per 10 anni in ambito privato per poi passare nell’ambito della Sanità, dove per 25 anni, fino ad inizio 2019, si è occupato principalmente di infrastrutture tecnologiche e telecomunicazioni.

Moderatore

Domenico Palladino

Direttore Editoriale Qualitytravel.it

Domenico Palladino è giornalista e consulente in digital marketing nei settori del turismo e dell'organizzazione di eventi. Laureato in economia aziendale in Bocconi è stato digital project manager di alcune delle più importanti manifestazioni in Italia sul turismo per poi passare a coordinare la redazione di Webitmag, travel tech magazine di Fiera Milano Media. Dal 2017 è direttore editoriale di Qualitytravel.it, storica rivista per i professionisti del turismo e del mice. Nel 2019 ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero".