Turismo sostenibile, non basta la parola
HOT TOPICS

Turismo sostenibile, non basta la parola

11/05/21 h 11:00 - 12:00

Sostenibilità è una parola abusata e non sempre corrisponde, nella pratica, a un concreto rispetto degli ecosistemi. La pandemia ha evidenziato un pianeta in equilibrio delicato e gli operatori turistici devono essere in grado di conoscere approfonditamente i territori e le fragilità per garantire, oltre all’esperienza del visitatore, la conservazione degli habitat e il rispetto delle leggi.

 

Relatori

Roberto Carini

Titolare Muciara Diving Center

Istruttore Fipsas-Cmas 2. livello, palombaro Ots-Imca, istruttore di nuoto e comandante di imbarcazioni, Roberto Carini dedica la sua vita alle profondità. Il Muciara Diving Center, un centro immersioni organizzato e attrezzato a bordo di un Ferretti Altura 44, nasce dal sua passione per il mare e per le isole Eolie.

Massimo Evangelista

Founder Travel Revolution

Milanese, laurea in economia e commercio alla Bocconi, 50 Paesi visitati, vanta esperienze lavorative in Francia, UK e Sudafrica. Nel turismo dal 1998, appassionato di equitazione, diving, fotografia naturalistica e 4x4, si è specializzato in viaggi su misura, 4x4 expedition safari e ha fondato Travel Revolution.

Evelina Isola

Educational officer Istituto Oikos e responsabile scientifica delle escursioni Wild Horse Watching

Naturalista e dottore di ricerca in Scienze della terra, è esperta di divulgazione scientifica e turismo sostenibile. Lavora per enti pubblici e privati nella realizzazione mostre e laboratori in materia di ambiente e natura. È membro della Iucn per le commissioni internazionali: Cec (educazione e comunicazione) E Wcpa (aree protette). Oggi è educational officer per Ufficio comunicazione ed educazione alla sostenibilità di Istituto Oikos.

Marco Mastrorilli

Ornitologo e scrittore

Ornitologo, scrittore e fotografo naturalista, specializzato nella ricerca e studio dei rapaci notturni, da anni si occupa di salvaguardia dei gufi, oltre che di divulgazione poiché è “ispirando il grande pubblico che si riesce a investire nella conservazione delle specie selvatiche”. Autore di quasi 500 pubblicazioni di taglio divulgativo e scientifico, svolge attività di ricerca in Italia e all’estero. Nel 2015 è stato premiato dal Global Owl Project come miglior esperto di gufi a livello mondiale.

Sebastiano Venneri

Responsabile Turismo Legambiente e presidente Vivilitalia

Sebastiano Venneri, membro della Segreteria nazionale di Legambiente e già vicepresidente dell’associazione, è responsabile del settore Turismo. Da alcuni anni è presidente di Vivilitalia, la società di Legambiente che si occupa di turismo ambientale con la quale ha dato vita ai corsi Asta - Alta Scuola di Turismo Ambientale, momenti di formazione qualificata per i piccoli operatori turistici locali. Fra gli ideatori e animatori del Grab, il Grande Raccordo Anulare delle Bici di Roma, e dell'ArcheoGrab, il percorso cicloturistico che attraversa l'area archeologica della Capitale.

Giulia Trombin

Coo Sharewood

Appassionata di viaggi, in particolare lo sci alpino, di design e sostenibilità. Giulia Trombin ha fondato Sharewood, punto di riferimento per le esperienze e i viaggi attivi e sostenibili, perché crede che il viaggio, in quanto componente centrale della vita delle persone, abbia il dovere di promuovere il rispetto delle persone, delle altre culture e del mondo in cui viviamo. Vicepresidente dell'Associazione Startup Turismo, la voce delle startup travel in Italia e co-fondatrice di Tribò, spazio di coworking e hub di talenti situato a Milano. Ha un background accademico in comunicazione e marketing e negli ultimi anni si è dedicata in particolare alla customer experience e allo sviluppo web.

Roberta Guaineri

Assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita, Comune di Milano

Milanese, avvocato penalista di impresa, autrice di pubblicazioni e corsi di formazione in tema, incontra la politica nel 2006, quando si iscrive all’Associazione Partito Democratico di Milano e nel 2007 si candida alle primarie come rappresentante della società civile. Eletta, partecipa ai lavori dell’Assemblea costituente. La tessera del Pd arriva nel 2008 con l’iscrizione al circolo Porta Genova del quale diviene portavoce per due mandati. Ama l’arte contemporanea ed è una grande sportiva con il debole per la corsa. Il suo impegno per la città guarda all’internazionalizzazione e alla cultura della legalità da realizzarsi con la diffusione dello sport e della cultura nelle periferie. Alle Amministrative milanesi del 2016 è stata candidata, ed eletta, nella lista per il Consiglio comunale 'Beppe Sala - Noi, Milano'. Attualmente ricopre l’incarico di Assessora al Turismo, Sport e Tempo libero.