Turismo numerico: panorami virtuali, viaggio, esperienza e contemplazione
BIT SPECIAL TALKS

Turismo numerico: panorami virtuali, viaggio, esperienza e contemplazione

11/05/21 h 11:00 - 12:00

Prodotto da Business International in partnership con Salesforce

Mai come durante gli ultimi mesi, il viaggio e’ coinciso - quasi interamente- con l’esplorazione di ambienti e mondi paralleli, vissuti da ‘turisti’ collegati in remoto da tutto il mondo. Universi interi spaziotemporali che in realtà erano da tempo vissuti quotidianamente dai gamer da più di un ventennio. A questi si aggiungono le sovrapposizioni tra narrazioni digitali e la realtà (destinazioni tutistiche include) e l’immersione fisica attraverso visori dentro spazi digitali o riproduzioni di luoghi del pianeta. Non si tratta solo di attraversare spazi fantastici di avventura, in molti casi straordinari e mai visti, ma anche di abitare spazi paralleli di contemplazione dove riposarsi e trovare pace e illuminazioni inaspettate. 

 

Il talk si articola in diverse linee narrative che esplodono le frontiere immersive più avanzate per i turisti di tutto il mondo analizzando nuove forme di intrattenimento legate a gaming e Virtual Reality, sempre al servizio dello spettatore.

Relatori

Federico Ercole

Federico Ercole è nato a Torino nel 1970. Dal 2001 scrive di musica, cinema, letteratura e soprattutto videogiochi per il quotidiano Il Manifesto e il suo supplemento Alias. Ha scritto inoltre per Rolling Stone Italia, PlayStation Official Magazine, Everyeye e Sky Tg 24. Ha collaborato con Enrico Ghezzi per il programma di Raiyre Fuori Orario. Attualmente cura la rubrica di videogiochi di Dagospia.

Maria Grazia Mattei

Founder e presidente MEET Digital Culture Center

Umanista e critica d’arte, Maria Grazia Mattei ha speso gran parte della vita ad esplorare i territori del digitale. Sin dagli Anni Ottanta ne ha indagato le frontiere e riconosciuto le potenzialità in un percorso che nel 2005 è confluito in Meet the Media Guru, piattaforma di confronto e dibattito pubblico sui temi dell’innovazione. Sono oltre cento i pionieri e le pioniere della cultura contemporanea e digitale che Mattei ha invitato a Milano quali protagonisti delle serate Meet the Media Guru fra cui Zygmunt Bauman, Paola Antonelli, Edgar Morin, Joi Ito, Lawrence Lessig, Don Norman, Manuel Castells e molti altri. Con il supporto di Fondazione Cariplo, nel 2018 ha dato vita a MEET (www.meetcenter.it), il primo centro italiano per la cultura digitale con sede nel centro di Milano, in piazza Oberdan. Sviluppato su 3 piani e 1500mq, MEET è un luogo di ricerca, di sperimentazione e di formazione che indaga e dissemina i trend della creatività digitale nella convinzione che l’innovazione sia un fatto culturale, prima ancora che tecnologico. In qualità di critica d’arte, Mattei ha curato le edizioni italiane delle retrospettive dedicate allo studio d’animazione californiano Pixar, allestite prima al PAC di Milano e al Palazzo del Te di Mantova (2011) e successivamente al Palazzo delle Esposizioni di Roma (2018). Mattei ha progettato numerose iniziative dedicate alla diffusione e all’approfondimento della cultura digitale in collaborazione con prestigiosi enti e istituzioni tra cui la Biennale di Venezia, Siggraph (USA) e Imagina (Francia). Consigliera di Amministrazione di Artemide, dal 2014 al 2019 Mattei ha fatto parte della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo. Già consulente e advisor per istituzioni pubbliche quali, fra le altre, Comune di Milano, Comune di Venezia, Provincia Autonoma di Bolzano, Camera di Commercio di Milano, Mattei è stata vicepresidente di Assintel, associazione nazionale delle imprese ICT voluta da Confcommercio. Ha ideato curato la serie A tu per tu con la cultura digitale, edita da Egea ed è co-autrice dei volumi Future Ways of Living, editi da 24OreCultura. Da oltre vent’anni Mattei facilita e promuovere le relazioni culturali ed professionali fra le creative industries italiane e nordamericane. Per questo suo impegno, nel 2017 le è stato attribuito il Premio Canada-Italia per l’innovazione promosso dall’Ambasciata del Canada, destinato ai professionisti che lavorano per rafforzare i legami tra il Canada e l'Italia nei campi della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Mattei è nata a Pisa e vive a Milano.

Emilio Cozzi

Giornalista, esperto di spazio e cultura videoludica

Giornalista e autore, è uno tra i più noti divulgatori di cultura videoludica, eSport, spazio e innovazione tecnologica, argomenti che mescola e racconta: lo fa dal vivo, in radio e in televisione, sulle pagine di giornali, riviste e libri, sul web. Dopo il debutto, fra i ranghi di «Cineforum», come critico cinematografico – argomento cui nel 2005 ha dedicato il libro Ti racconto un film (Raffaello Cortina Editore) scritto con Roberto Escobar – dal 2007 al 2016 è stato vicedirettore di «Zero», il più importante free press magazine di intrattenimento culturale in Italia. Delle sue passioni scrive regolarmente per “Il Sole 24 Ore”, “Wired Italia”, “Il Corriere della sera” e “La gazzetta dello sport”. È columnist di Red Bull Games e condirettore editoriale di Game Culture, collana accademica dedicata alla cultura dei videogiochi, edita da Unicopli. Da gennaio 2017 ad aprile 2019 è stato copywriter e content designer di Simmetrico, network creativo internazionale con cui ha curato i contenuti del padiglione dell’Azerbaijan, a Expo 2015, e del padiglione del Kazakistan per Astana 2017, nonché la mostra Che Guevara Tú y Todos, ospitata alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 7 dicembre 2017 all’aprile dell’anno successivo. Nel 2018, per Red Bull, ha ideato e scritto The Italian Gamers, la prima docu-serie dedicata al gaming competitivo in Italia. Dallo stesso anno è uno dei due commentatori italiani ufficiali – l’altro è Andrea Facchinetti – del Fia Certified Gran Turismo Championship, il primo campionato automobilistico digitale e internazionale certificato dalla Fédération Internationale de l’Automobile. Da aprile 2019 è il responsabile della sezione “Space Economy” di Forbes Italia, nonché host della sua versione televisiva su Reteconomy. “Miglior giornalista italiano” agli Italian Esports Award 2017, ha scritto il capitolo dedicato ai videogiochi nel libro Il ritiro sociale negli adolescenti (Raffaello Cortina Editore), per psicologi e psicoterapeuti. Twitta come @Addioegrazieper, ogni tanto lo si può ascoltare su Radio 24 o RMC Radio Monte Carlo e appena può dedica le ore piccole a sondare lo spazio in realtà virtuale, a bordo di un’astronave che non esiste. Forse.

Carlo Antonelli

CEO, Fiera Milano Media

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, Antonelli è produttore culturale in differenti settori. Dal 1993 al 2003 è direttore artistico della Sugar Music di Caterina Caselli (in tempo per inventare i successi di Bocelli e Elisa). Dal 2006 al 2011 è direttore responsabile dell’edizione italiana della rivista Rolling Stone (precedentemente, dal 2003, ne era il direttore editoriale). Dall’agosto 2011 al giugno 2013 dirige l’edizione italiana di Wired e inventa il festival Wired Next Fest. Nel luglio 2013 approda alla direzione del mensile GQ da dove lancia la prima edizione del festival GQ Freak Out. Vanta anche esperienze significative nel mondo museale, in qualità di consulente di Palazzo Ducale a Genova, quale curatore del Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova. Nel 2011 ha fondato con Luca Guadagnino la casa cinematografica First Sun (per la quale è tra i produttori di ‘Io sono l’Amore’ nel 2010 – candidato ad un premio Oscar – e ‘Suspiria’ nel 2018, oltre a ricoprire il ruolo di consulenza generale per ‘Chiamami col mio nome’ nel 2017 – candidato nel 2018 e vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale). Tra le sue varie attività professionali, Antonelli ha pubblicato saggi e articoli su riviste italiane e internazionali (da Flash Art a Domus e Abitare, da Vogue Italia alla francese Purple, dalla tedesca O32°C all’olandese Fantastic Man). Ha inoltre insegnato Sociologia dei Consumi presso l’Università di Bologna e all’università di Genova. Dal 2018 è AD di Fiera Milano Media SpA.