Slow è il nuovo lusso
HOT TOPICS

Slow è il nuovo lusso

10/05/21 h 11:00 - 12:30

L’obiettivo del traveller contemporaneo non è la destinazione ma il viaggio in sé, dall’uscita di casa al momento del rientro. Il concetto di lusso sta mutando e sempre più oggi si avvicina al piacere immateriale di godere appieno del proprio tempo per assaporare, in ogni dettaglio, itinerari e soggiorni costellati di esperienze uniche, spesso a taglio culturale o a contatto con la natura.

 

Relatori: Mario Cardone, founder Autentico Hotels; Edoardo Cosciani Cunico, direttore Sesta Terra; Maria Lalia, executive manager Chervò Golf Hotel Spa & Resort San Vigilio; Lucrezia Martinengo, trade account manager Royal Commission for AlUla; Antonio Nicoletti, direttore generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata; Gaetano Stea, direttore prodotto & operations gruppo Nicolaus Valtur; modera Paola Olivari Guida Viaggi.

 

 

Relatori

Mario Cardone

Founder Autentico Hotels

Mario Cardone ha trascorso oltre 25 anni nel turismo ed è stato uno dei precursori della tecnologia applicata ai viaggi in Italia, contribuendo sin dai primi anni 90 allo sbarco sul mercato del Vecchio Continente di Sabre, di cui è stato per un decennio amministratore delegato Italia e direttore generale Sud Europa. Successivamente è stato dg di Pellicano Hotels prima di fondare, nel 2015, il network Autentico Hotels, un club esclusivo nato per aiutare le aziende alberghiere familiari a restare competitive sul mercato del lusso mondiale. È consulente strategico per alcune delle più importanti strutture 5* del nostro Paese. Esperto di sistemi di distribuzione turistica, revenue management e strategie sales & marketing, insegna strategie di marketing e distribuzione presso il Master dl Management e Turismo dell’Università di Roma Tor Vergata.

Edoardo Cosciani Cunico

Direttore Sesta Terra

Dopo aver accumulato un'esperienza di diversi anni nell'ambito dell'organizzazione di eventi, dal 2017 si dedica, insieme alla sua famiglia, alla realizzazione del progetto Sesta Terra, dove cura in particolare la progettazione dell’innovativo prodotto turistico e il suo posizionamento sul mercato, oltre allo sviluppo di relazioni con gli operatori del settore. Sesta Terra avvia l’attività nel 2019 e da quella data Edoardo Cosciani Cunico ha ricoperto il ruolo di front office manager e in seguito di direttore della struttura.

Maria Lalia

Executive manager Chervò Golf Hotel Spa & Resort San Vigilio

Quella di Maria Lalia è una storia di passione e impegno per questo settore dinamico e stimolante. Nata a Salerno nel 1985, già durante l’università si appassiona al mondo del turismo svolgendo uno stage, con successiva assunzione, nel reparto commerciale di un hotel 5 stelle in costiera amalfitana. Al termine degli studi parte per la Germania e da lì i suoi viaggi non si fermano per diversi anni, lavorando presso l’Hotel Ramada sul lago di Garda e a Milano come commerciale estero per i mercati in lingua tedesca, Turchia e Cina. Da sei anni è a Chervò Golf Hotel Spa & Resort San Vigilio, dove ha iniziato come resident manager e oggi è executive manager per l’intera struttura.

Lucrezia Martinengo

Trade account manager Royal Commission for AlUla

Lucrezia Martinengo è co-proprietaria e membro del consiglio di amministrazione della Martinengo & Partners Communication. Per Royal Commission for AlUla ricopre il ruolo di trade account manager. Laureata in Marketing communication, parla correntemente inglese, spagnolo e francese e ha un'esperienza decennale in comunicazione integrata: marketing, ufficio rappresentanza, relazioni pubbliche, gestione eventi, pubblicità e relazioni commerciali.

Antonio Nicoletti

Direttore generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata

Ingegnere e dottore di Ricerca in Urbanistica e pianificazione territoriale, da circa venti anni si occupa di sostenibilità e innovazione dei processi di sviluppo urbano e territoriale, in particolar modo quelli caratterizzati dalla valorizzazione del patrimonio sociale, culturale e creativo. Attualmente riveste l’incarico di direttore generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata. Dall’agosto 2015 al dicembre 2019 ha ricoperto un incarico dirigenziale nello staff del sindaco di Matera, con competenze relative alla programmazione strategica, all’innovazione urbana e alla gestione dei finanziamenti legati al ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019. Ha maturato esperienza pluriennale nella gestione di progetti complessi, in particolare a valere su finanziamenti nazionali ed europei a favore di enti pubblici e privati.

Gaetano Stea

Direttore prodotto & operations gruppo Nicolaus Valtur

Grande conoscitore delle dinamiche di trasporto aereo e marittimo, Gaetano Stea gestisce per anni la parte commerciale di importanti vettori esteri e compagnie marittime internazionali. Dalla metà degli Anni ’90 fonda e gestisce un tour operator che inaugura la stagione dei voli charter dal Sud Italia per le più importanti mete estere del Mar Mediterraneo. Nel 2014 entra a fa parte del gruppo Nicolaus, inizialmente gestendo il reparto trasporti del tour operator, a servizio della distribuzione camere con il sistema pacchettizzato. Nel 2015 assume la direzione commerciale del gruppo e da ottobre 2019 va a ricoprire il ruolo di direttore prodotto e operations per i tre brand del gruppo Nicolaus Valtur, Nicolaus Club e Raro, con la recente integrazione del marchio Turchese.