Innovazione nella comunicazione del turismo enogastronomico
EXPERIENTIAL TRAVEL

Innovazione nella comunicazione del turismo enogastronomico

10/05/21 h 15:00 - 16:00

Informazioni significative, trasparenti, e chiare, ma anche modalità efficaci, pregnanti e attrattive. La comunicazione richiede forme e modi sempre più differenziati, che permettano non solo di intercettare il turista enogastronomico, ma anche di renderlo partecipe e coinvolto. Il distanziamento ha creato nuovi scenari, nuove forme di incontro e dialogo. Come sta evolvendo il settore fieristico? I broadcaster e i social media? Youtube, TikTok, Twitch, Clubhouse che possibilità offrono? 

 

Introduce, coordina e organizza Roberta Garibaldi (www.robertagaribaldi.it)

 

Speaker:

 

· Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

· Stevie Kim, Direttore generale Vinitaly International

· Nicola "Tinto" Prudente, Conduttore Rai Radio 2 e LA7

· Carlo Vischi, Advisor per il settore agroalimentare e turismo

· Nicoletta Polliotto, Founder e project manager Muse Comunicazione

 

Relatori

Roberta Garibaldi

Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

Roberta Garibaldi è professore universitario, è nel Board of Directors della World Food Travel Association, nel Board of Advisors del World Gastronomy Institute e del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR). Autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. È stata speaker a convegni tematici organizzati da UNWTO e World Economic Forum a Davos. È Topic editors della rivista scientifica «Sustainability”, nel board editorial di "Tourism Review" e di "Indonesian Journal of Tourism and Leisure". Si occupa di ricerche e di progetti applicati per territori e realtà imprenditoriali relative al turismo enogastronomico.

Stevie Kim

Direttore generale Vinitaly International

Stevie Kim è nata in Corea, cresciuta negli Stati Uniti e residente oggi a Verona. Ha inizialmente frequentato la NYU – Leonard N. Stern School of Business e, dopo essersi stabilita in Italia, ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi, Scuola di Economia e Management. Successivamente, ha conseguito una specializzazione post-laurea in Wealth Management presso la University of Pennsylvania – The Wharton School. In qualità di Managing Director di Vinitaly International, Stevie ha lanciato e ora coordina una serie di iniziative all’avanguardia legate al brand Vinitaly. È sempre alla ricerca di modi innovativi per comunicare e celebrare il vino italiano, con forte enfasi creativa su social media, comunicazione digitale e piattaforme educative. Nel 2017 Stevie ha creato Italian Wine Podcast, il primo podcast in inglese dedicato esclusivamente al vino italiano e alle sue personalità, e Italian Wine Unplugged Grape by Grape, un libro di riferimento che scandaglia le centinaia di uve autoctone italiane in un layout graficamente accattivante. Viaggia regolarmente in tutto il mondo per diffondere il verbo del vino italiano, con particolare attenzione a USA, Russia e Cina.

Nicola Tinto Prudente

Conduttore Rai Radio 2 e LA7

Nicola Prudente – nasce in Puglia, a Mesagne (Br), il 12 settembre del 1976 e cresce in Toscana, a Pistoia, è sposato, due figli, oggi vive e lavora a Roma. Dal 2002 è, insieme a Federico Quaranta, l’anima e la voce di “Decanter”, programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’agricoltura e dell’enogastronomia, grazie alla quale ha ricevuto diversi riconoscimenti. Oltre alla carriera radiofonica, negli anni Tinto si è fatto apprezzare anche per le sue doti di conduttore televisivo e dal 2015 è autore e conduttore di “Frigo” su Rai2. Tinto ha inoltre pubblicato cinque libri. È del 2013 “Sommelier ma non troppo - Il libro per capire il vino senza troppi giri di bicchiere”, edito da Rai Eri e che è valso l’Oscar Bibenda come miglior libro enogastronomico. A fine 2015 ha dato alle stampe il volume “111 vini italiani che devi proprio assaggiare” edito da Emons u, una guida che è un viaggio tra le migliori cantine d’Italia per brindare al nostro Bel Paese. Nel 2017, sempre edito da Rai Eri, esce il terzo libro “Sommelier ma non troppo: ad ogni cibo il suo vino, gli abbinamenti di Vinocult”. Nel 2020 edito invece da Cairo Editore esce il libro tratto dall’omonimo programma tv su LA7 «Mica Pizza e Fichi». Nel 2021 esce con Amazon il suo primo romanzo, «Il collo della bottiglia: storie di vite»

Carlo Vischi

Advisor per il settore agroalimentare e turismo

Advisor in H-FARM per il settore agroalimentare e per progetti relativi alle connessione fra cibo e turismo. Dopo una lunga esperienza nel mondo della editoria come direttore di collane dedicate al racconto dei prodotti e dei più importanti chef a livello nazionale ha iniziato dal 2007 ad occuparsi di progetti per enti pubblici e privati che, grazie all’avanzante mondo del digitale, potessero creare connessioni e sinergie fra stakeholders. È sposato con la sommelier Simona Peverada.

Nicoletta Polliotto

Founder e project manager Muse Comunicazione

È project manager, consulente, content curator e brand strategist per aziende Food & Travel, con l’agenzia Muse Comunicazione. Esperta di food & restaurant marketing, gestisce un blog dedicato alla comunicazione digitale per Ristoranti: CnR – Comunicazione nella Ristorazione. Responsabile scientifico di manifestazioni legate al digital marketing per il food (BTO Firenze 2019, Cibiamoci 2018) e conference speaker in eventi specialistici di Digital Food & Tourism, collabora, tra gli altri, con FIC, BTO, BTM, TTG, SMAU, BIT, Social Media Week, Torino Web Marketing Meeting. Docente di Digital e Social Media Marketing. Ha pubblicato due libri: il secondo "Digital Food Marketing" con Hoepli Editore, il primo "Ingredienti di Digital Marketing per la Ristorazione" edito da Dario Flaccovio Editore. Curatrice della nuova collana Hoepli dedicata al turismo e alla ristorazione. Vegetariana da 25 anni. Vive a Torino, senza automobile e senza televisore. Si diverte viaggiando e assaporando del buon vino preferibilmente rosso.