Sempre più vicini: racconti di viaggio dentro i quartieri di Milano e Roma 2020 - 2021
BIT SPECIAL TALKS

Sempre più vicini: racconti di viaggio dentro i quartieri di Milano e Roma 2020 - 2021

10/05/21 h 12:00 - 13:00

Prodotto da Business International in partnership con Salesforce

Se c’è una parola che può descrivere la città d’oggi è “prossimità”. La sensazione che la zona in cui si viva sia il vicinato, e che il vicinato siano persone, attività, iniziative. I quartieri assumono allora una posizione di rilevanza, perché è in mezzo a loro che si costruisce un racconto unitario della città, per cui la città assume le sembianze di un romanzo di cui ogni quartiere è personaggio e capitolo, un piccolo centro tra i tanti a cui si affianca. Per conoscere le nostre nuove città bisogna ripartire da qui, dal vicinato, dai quartieri e dalle persone che li compongono e li fanno, i veri makers e protagonisti dell’urbanità.

 

Relatori

Umberto Angelini

Direttore Artistico Triennale Milano Teatro

Umberto Angelini (1968) è curatore di progetti nell’ambito del teatro, della danza, della performance e della musica. Dal 2017 è Curatore artistico del Triennale Milano Teatro. Dal 2010 è Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione del Teatro Grande di Brescia. Dal 2010 è Direttore artistico di Uovokids. Nel 2015 ha ideato e curato la KidsDesignWeek all’interno del Salone del Mobile di Milano. Dal 2003 al 2015 ha diretto Uovo performing arts festival. Nel 2009/2010 ha collaborato alla direzione del Teatro Franco Parenti di Milano. Nel 2007 ha ideato e curato Fashion in Action, evento di cinema, video e new media dedicato alla moda. Dal 2000 al 2002 è stato Direttore del settore Performing Arts del CRT Centro di Ricerca per il Teatro di Milano, Direttore di Short Formats, festival internazionale sulla nuova coreografia, e membro del board del DBM, network europeo per la promozione della danza contemporanea nel bacino del Mediterraneo. Attualmente è membro del Comitato Scientifico del Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te di Mantova e del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Brescia e Advisor di TEDxMilano. Ha curato e realizzato numerosi progetti nel campo delle Performing Arts per istituzioni e imprese, tra cui La Biennale di Venezia, Auditorium Parco della Musica, MITO SettembreMusica, Nike, Enel, Moschino.

Leonardo Leuci

Jerry Thomas Speakeasy Owner & Roma Bar Show Founder

Come molti altri ragazzi in Italia, ho iniziato a lavorare come bartender per un semplice motivo: avevo 16 anni ed ero in cerca di un lavoro per pagarmi le mie prime vacanze da solo e comprarmi una Vespa. Con i soldi guadagnati decisi di fare un viaggio a Cuba prima dell'inizio degli studi universitari: entrare in contatto con quella realtà tropicale fu meraviglioso e per la prima volta mi resi conto dell'importanza sociale del cocktail e dei bartender. Finiti gli studi all'età di 23 anni, nonostante una laurea in Business & Administration, ho deciso di lavorare come bartender per un'importante catena internazionale di hotel e resort e di sfruttare questo lavoro per conoscere il mondo. Ho lavorato in molti Paesi caraibici (Cuba, Martinica, Messico, St. Lucia), i miei amici mi chiamavano “Globetrotter Bartender”. Sono ritornato a Roma per lavorare come bar manager del Supperclub Rome, locale di proprietà di una delle club company più innovative del mondo, e già dopo il primo anno il bar del Supperclub aveva vinto numerosi premi nazionali e internazionali, come il “CondéNast World Best Bar”. Terminato questo lavoro ho deciso di ricominciare a girare per il mondo, finché nel 2009 sono tornato ancora una volta in Italia dove ho fondato il Jerry Thomas Project Rome assieme ai miei amici Roberto Artusio, Antonio Parlapiano e Alessandro Procoli: un'attività dedicata alla consulenza e all'avviamento professionale nel settore.Nell'aprile del 2010 abbiamo aperto il Jerry Thomas Speakeasy Rome e dopo soli due anni il bar era nella lista dei 25 Best Bar stilata da Cocktails Spirits Paris.Nel 2013 il Jerry Thomas Speakeasy è stato incluso anche nella prestigiosa classifica "World's 50 Best Bars”cheviene proclamata ogni anno a Londra. Nel 2012 abbiamo iniziato a produrre il Vermouth Del Professore, uno spirit che adesso è esportato in 10 Paesi esteri ed è considerato uno dei migliori prodotti artigianali al mondo. Sono anche un sommelier e membro dell'A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), uno dei miei hobby principali è collezionare rarità, come bottiglie, libri e attrezzi del mestiere e il mio cocktail preferito in assoluto è il Daiquiri.

Nico Vascellari

Artista

Nico Vascellari (1976, Vittorio Veneto, TV); vive e lavora a Roma. Tra le principali mostre personali: MAXXI | Museo nazionale delle arti del XXi secolo, Roma (2018); Palais De Tokyo, Parigi (2017); Whitworth Art Gallery, Manchester (2016); Accademia di Francia - Villa Medici, Roma (2016); Estorick Collection, Londra (2016); National Gallery of Arts, Tirana (2015); Museion, Bolzano (2010); Museo MAN, Nuoro (2007); Skuc, Lubljana (2006); Viafarini, Milano (2006). L’artista ha inoltre partecipato alla 15a Biennale di Lione (2019); 12a Biennale di Architettura di Venezia (2010); Manifesta 7 (2008); 15a Quadriennale di Roma (2008); 52a Biennale di Venezia (2007); Tra le principali Istituzioni in cui il suo lavoro è stato incluso: Museo del Novecento, Milano; Fondation Beyeler, Basilea; Riga Art Space, Riga; La Maison Rouge, Parigi; MAK, Vienna; Kunsthaus, Graz; SongEun Art Space, Seoul; ZKM, Karlsruhe; La Casa Encendida, Madrid; Espace de l'Art Concrete, Mouans-Sartoux; Palazzo Reale, Milano; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; CSW, Varsavia; PinchukArtCentre, Kiev; Le Magasin, Grenoble; Wysing Arts Centre, Cambridge; EACC, Castelló; MART, Rovereto; Museo Pecci, Prato; Palazzo delle Esposizioni, Roma; MAMBO, Bologna. Tra le principali Collezioni permanenti in cui il suo lavoro è stato incluso: Deutsche Bank, Milano; Macro - Museo d'Arte Contemporanea Roma, Roma; MAXXI | Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma; Museion, Bolzano; Whitworth Art Gallery, Manchester; MUSAC - Museo de Arte Contemporáneo de Castilla y León, Leon.

Moderatore

Andrea Amichetti

Direttore Responsabile ZERO

Andrea Amichetti è fondatore ed editore di ZERO, il magazine che racconta le principali città italiane e ne promuove i migliori eventi culturali. ZERO collabora con 2.000 realtà che producono servizi all'intrattenimento e culturali, può contare su una comunità di 500.000 persone ed è partner delle principali aziende che investono in questi settori. Come editor, Amichetti ha curato alcuni volumi per la collana Piccola Biblioteca Oscar Mondadori e co-creato la serie di libri d'artista CUJO che si può trovare nelle collezioni di diversi musei internazionali. Ha ideato format nei settori della cultura, del design e del bere e attualmente collabora con diverse realtà come consulente strategico. www.zero.eu www.edizionizero.com