Presentazione del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021: trend e tendenze
FOOD & WINE TOURISM

Presentazione del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2021: trend e tendenze

10/05/21 h 12:00 - 13:00

Il “Rapporto Sul Turismo Enogastronomico Italiano” è la ricerca di riferimento del settore, uno strumento utile a supporto delle decisioni strategiche di istituzioni e operatori. Attraverso analisi, dati, ricerche inedite e contributi di esperti scopriremo le novità e le potenzialità del turismo enogastronomico in Italia e nel mondo.

 

Il Rapporto è diretto e coordinato da Roberta Garibaldi (www.robertagaribaldi.it)

 

Speaker:

 

· Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e autrice del Rapporto

· Cristiano Casa, Presidente Destinazione Emilia

· Bruno Bertero, Direttore Marketing PromoTurismoFVG

· Bruna Caira, Direttrice DMO Valdichiana Living

· Simona Olivadese, Small Business Key Sectors UniCredit

 

 

Disponibile in lingua inglese

 

 

Introduce

Roberta Garibaldi

Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

Roberta Garibaldi è professore universitario, è nel Board of Directors della World Food Travel Association, nel Board of Advisors del World Gastronomy Institute e del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR). Autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. È stata speaker a convegni tematici organizzati da UNWTO e World Economic Forum a Davos. È Topic editors della rivista scientifica «Sustainability”, nel board editorial di "Tourism Review" e di "Indonesian Journal of Tourism and Leisure". Si occupa di ricerche e di progetti applicati per territori e realtà imprenditoriali relative al turismo enogastronomico.

Relatori

Cristiano Casa

Presidente Destinazione Emilia

Nato a Parma, si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Parma. Dal 2012 è Assessore alla Città Internazionale con delega al Turismo, alla Sicurezza Urbana, al Commercio, al Centro Storico ed alle Relazioni Internazionali del Comune di Parma. Ha coordinato il team che ha seguito lo sviluppo del piano di marketing turistico di Parma e la candidatura che nel 2015 ha portato la città di Parma ad essere riconosciuta da UNESCO come Città Creativa della Gastronomia. Nel dicembre 2020 è stato eletto Presidente della Destinazione Turistica Emilia.

Bruno Bertero

Direttore Marketing PromoTurismoFVG

E’ Direttore del marketing presso PromoturismoFVG. Quindi un Destination Manager esperto in gestione dei processi partecipativi. Durante la recente esperienza di piano marketing partecipato abbiamo coinvolto oltre 1200 operatori del territorio con metodologie efficaci in collaborazione con esperti nazionali. Si occupa in particolare di gestione della crisi e dei rapporti con gli operatori turistici durante il recente lockdown. Esperto in formazione e gestione dei cicli formativi per operator. Con Promo Friuli Venezia Giulia è tanti anni ormai che condividiamo questa ricerca, grazie al loro importante supporto economico, di cui li ringrazio molto. E con il quale abbiamo inoltre attivato un percorso di comunicazione e formazione per gli operatori del territorio di cui sono molto felice.

Bruna Caira

Direttrice DMO Valdichiana Living

Bruna Caira è la direttrice della attività di promozione turistica dell’ambito della Valdichiana Senese, con la DMO Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e l’agenzia di incoming Valdichiana Living. Si occupa dello sviluppo di prodotti turistici coordinando le attività promozionali nazionali e internazionali. Coordina e gestisce progettualità su bandi regionali, nazionali ed europei. E’ manager della rete Ex. Val.Se network di aziende per l’innovazione e l’internazionalizzazione del turismo e della rete Etruria Experience, network di t.o. per la commercializzazione di sei ambiti turistici tra Toscana e Umbria.

Simona Olivadese

Small Business Key Sectors UniCredit

Dal 2001 in UniCredit, da cinque anni Simona Olivadese inizia ad occuparsi di marketing nell’ambito del turismo e ne segue i progetti speciali attraverso un approccio dedicato capace di cogliere le nuove tendenze e offrire soluzioni innovative per supportare al meglio le imprese del settore. Nello specifico il programma Made4Italy, lanciato nel 2019, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dei territori e delle risorse locali.