Oltre la crisi: strategie bottom up per la ripresa
EXPERIENTIAL TRAVEL

Oltre la crisi: strategie bottom up per la ripresa

11/05/21 h 14:00 - 15:00

Quali strategie hanno adottato le strutture ricettive italiane per superare l’emergenza sanitaria da Covid19? Molte delle soluzioni adottate per la ripartenza si sono basate e si basano sulla sostenibilità, sulla destagionalizzazione e sulla valorizzazione di destinazioni “altre” lontane dall’overtourism. Durante l’incontro verranno presentate le buone prassi a favore della ripresa, messe in atto da operatori turistici di varie dimensioni. Le parole chiave sono incoming, inclusione, sicurezza, innovazione (digitale e non), partecipazione attiva pubblico privata e valorizzazione delle eccellenze territoriali.

Relatori

Barbara Pigoli

Consulente per la formazione finanziata Esperta in Politiche Integrate per lo Sviluppo Sostenibile

È da sempre impegnata nel sistema della formazione (governance del sistema, progettazione ed erogazione) e nelle politiche integrate per lo sviluppo territoriale sostenibile. Eroga consulenza ed opera come temporary manager (direzione strategica e scientifica, relazioni istituzionali, lobby e advocacy) per società pubbliche, private, Università, enti di formazione e associazioni di rappresentanza degli interessi. Insegna ad articolare correttamente la domanda formativa e ad individuare i finanziamenti adeguati a sostenere la crescita e lo sviluppo. Ha avviato numerose start-up, e fondato un’associazione di imprese (AssoMec), finalizzata allo studio, alla sperimentazione e all’articolazione della domanda formativa delle organizzazioni e delle persone. Relatrice presso convegni istituzionali, autrice di numerosi articoli e pubblicazioni, scrive all’interno dell’area Pro Labour de ilfattoquotidiano.it e della rubrica Going Local di vivivarese.it.

Nicolò Costa

Professore Scienze del Turismo Università UniRoma2 |Tor Vergata, Presidente ACOM (Alleanza Competenze nell'Ospitalità e nella Mobilità) ed Esperto di sociologia del turismo, del Marketing territoriale e dello sviluppo locale

Si occupa di turismo e delle sue interdipendenze settoriali dalla metà degli anni Ottanta. E’ stato Coordinatore del Corso di Laurea in ‘Scienze del turismo’ ’ presso l’Università di Roma Tor Vergata, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo presso l’Università di Milano Bicocca. Tra i libri più recenti, ‘Lo sviluppo turistico. Teorie, strategie e gestione della conoscenza’ (Wolters Kluwer Cedam (2021), Sociologia dello sviluppo turistico ‘(Wolters Kluwer/Cedam, 2017), ‘Turismo e terrorismo jihadista’ (Rubbettino, 2016) , ‘Verso l’Ospitalità Made in Italy’ (Armando, 2013) e, con Silvia Testa, ‘Web marketing e destinazione ospitale’ (McGraw Hill, 2012) e con Giorgio de Rossi ‘Reti di imprese e ospitalità’ (Universitalia, 2016). E’ autore di circa 50 pubblicazioni in italiano, inglese e francese. Consulente di imprese del turismo, dell’ospitalità e del tempo libero nonché degli enti locali per la programmazione dello sviluppo turistico locale.