Destinazioni enogastronomiche nel rilancio dopo il Covid
FOOD & WINE TOURISM

Destinazioni enogastronomiche nel rilancio dopo il Covid

10/05/21 h 14:00 - 15:00

Il turismo enogastronomico rappresenta una potenzialità per la valorizzazione, la tutela e la destagionalizzazione delle destinazioni turistiche, ma anche contribuisce alla sostenibilità dei territori. I luoghi, le loro caratteristiche, le identità e le specificità diventano gli elementi strategici per differenziarsi e per trasmettere un senso di orgoglio locale ai residenti. I relatori contribuiranno a far comprendere le dinamiche e i possibili scenari futuri di sviluppo, dalla situazione mondiale tracciata da UNWTO, a quella regionale italiana.

 

Introduce, coordina e organizza Roberta Garibaldi (www.robertagaribaldi.it)

 

Speaker:

·  Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

·  Sandra Carvao, Chief of Market Intelligence and Competitiveness UNWTO – Agenzia delle Nazioni Unite per il turismo

· Felice Casucci, Assessore alla semplificazione amministrativa e al turismo Regione Campania

· Fabrizio Manzulli, Assessore sviluppo economico, marketing territoriale e turismo Comune di Taranto

· Paolo Morbidoni, Presidente Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria

· Andrea Camesasca, Vicepresidente Albergatori Confcommercio Como (in collaborazione con Unicredit e il programma Made4Italy)



Disponibile in lingua inglese

 

Relatori

Roberta Garibaldi

Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico

Roberta Garibaldi è professore universitario, è nel Board of Directors della World Food Travel Association, nel Board of Advisors del World Gastronomy Institute e del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Scienze del Turismo (SISTUR). Autrice del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano e Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico. È stata speaker a convegni tematici organizzati da UNWTO e World Economic Forum a Davos. È Topic editors della rivista scientifica «Sustainability”, nel board editorial di "Tourism Review" e di "Indonesian Journal of Tourism and Leisure". Si occupa di ricerche e di progetti applicati per territori e realtà imprenditoriali relative al turismo enogastronomico.

Sandra Carvão

Chief of Market Intelligence and Competitiveness UNWTO – Agenzia delle Nazioni Unite per il turismo

Sandra Carvão è a capo del dipartimento del Tourism Market Intelligence and Competitiveness presso la UNWTO – Agenzia delle Nazioni Unite per il turismo a partire da giugno 2018. Fino a maggio 2018, è stata a capo della comunicazione e pubblicazioni, responsabile del posizionamento strategico dell’UNWTO, per 8 anni. Prima di questo incarico, Sandra è stata vice capo presso il dipartimento Market Trends, Competitiveness and Trade in Tourism Services dell'UNWTO tra il 2007 e il 2010. Durante questo periodo, Sandra ha coordinato il Tourism Resilience Committee creato dall'UNWTO per affrontare gli impatti della crisi economica globale 2008- 2009 sul turismo. Prima di entrare a far parte dell'UNWTO nel 2003, Sandra ha ricoperto una posizione come responsabile del mercato presso l'Ufficio nazionale del turismo portoghese a Lisbona. Sandra ha una laurea in Relazioni internazionali, ramo economico, presso l'Instituto de Ciências Sociais e Políticas / Universidade Técnica de Lisboa e una laurea specialistica in Marketing presso l'Universidad Complutense de Madrid.

Felice Casucci

Assessore alla semplificazione amministrativa e al turismo Regione Campania

Felice Casucci, Assessore al turismo e alla semplificazione amministrativa della regione Campania, è professore ordinario di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi del Sannio (Bn) ed è stato anche Direttore del Dipartimento "Persona, Mercato e Istituzioni" presso la medesima Università. Attualmente, è Direttore delle Riviste Scientifiche “Annuario di diritto comparato e di studi legislativi” e “Il Diritto dell’Agricoltura” (ESI Napoli), e della Collana editoriale di "Diritto e Letteratura" (ESI Napoli), materia che per primo ha insegnato in Italia, e Componente del Comitato Scientifico dei "Quaderni di Diritto delle Arti e dello Spettacolo". Inoltre, è Presidente della Sezione Campana della Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato.

Fabrizio Manzulli

Assessore sviluppo economico, marketing territoriale e turismo Comune di Taranto

Fabrizio Manzulli, attuale Assessore al turismo e allo sviluppo economico del Comune di Taranto, ha precedentemente lavorato come direttore marketing e commerciale per diverse realtà. Dal 1998 al 2003 è stato responsabile dell’Area Business e Retail della squadra U.S. Lecce per la gestione di sponsorizzazioni, contratti e merchandising. Dal 2003 fino al 2012 Manzulli lavora per Marconi pubblicità, dove si occupa della gestione di pacchetti per clienti privati, di bandi pubblici, e promozione e marketing istituzionale. Dal 2013, invece, comincia a lavorare per Greco, azienda di macchinari industriali, per la creazione di una rete commerciale in Europa e lo svolgimento di attività promozionali per Germania, UK, Svezia, Danimarca, Benelux, Svizzera e Russia. Lascia Greco nel 2015 e nello stesso anno diventa direttore marketing del Locomotive Jazz Festival di Lecce fino al 2020. Prima di diventare l’attuale assessore comunale, lavora per l’assessorato alla cultura, più specificamente per il Progetto Natale di Mare e Miti del Comune di Taranto.

Paolo Morbidoni

Presidente Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria

Imprenditore. Sindaco del Comune di Giano dell'Umbria dal 2004 al 2014, unisce da sempre la passione per la politica a quella per la coltura e cultura dell'olivo e dell'olio. Iscritto all'Albo degli assaggiatori della Regione Umbria, ha contributo a fondare la Strada regionale dell'Olio Dop Umbria, di cui è consigliere dal 2004 e Presidente dal 2011. E' stato anche coordinatore regionale delle “Città dell'Olio”, nonché vicepresidente nazionale dal 2006 al 2014. Nel 2017 viene eletto Presidente dell'Associazione delle Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria mentre da marzo 2018 è Portavoce e poi Presidente della “Federazione Nazionale delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori”, che raggruppa oltre 80 “Strade” di prodotto presenti in tutta Italia.

Andrea Camesasca

Componente Giunta Camera di Commercio di Como (In collaborazione con Unicredit e il programma Made4Italy)

Albergatore di terza generazione e amministratore de Il Corazziere gestione alberghiere S.r.l. Dal 2007 è delegato al Turismo di Confcommercio Como e dal 2008 ricopre il ruolo di Vicepresidente dell’Associazione Albergatori Como, facendosi portavoce di un settore al quale appartiene da anni. Membro dell’Advisory Board di UniCredit Lombardia, Andrea è anche riconosciuto nel settore fieristico come l’ideatore del format TTT, Tourism Think Tank.