Le community femminili come forza motrice per la promozione dei territori
EXPERIENTIAL TRAVEL

Le community femminili come forza motrice per la promozione dei territori

11/05/21 h 18:00 - 19:00

Tra le varie caratteristiche delle donne si possono riconoscere la capacità di fare rete, di nutrire ed essere generatrici di sviluppo. Quando le donne uniscono le proprie competenze ed i propri saperi creando community per promuovere i propri territori ne possono emergere interessanti progetti ed esperienze di valorizzazione delle eccellenze e di contaminazioni da trasferire anche in altri contesti territoriali.   

Relatori

Ilaria Canali

Founder Rete nazionale Donne in Cammino e della Community Ragazze in Gamba

Professionista della comunicazione, Founder della “Rete Nazionale Donne in Cammino” e della community “Ragazze in Gamba”. Laureata in Antropologia culturale presso La Sapienza di Roma, ha studiato Relazioni Internazionali e Aiuto Umanitario presso l’Università Libera di Bruxelles, nel programma della Commissione Europea NOHA e presso l’Ufficio informazione delle Nazioni Unite di Ginevra. Ha lavorato nella comunicazione sia a livello internazionale che nazionale, avendo prestato servizio per le Istituzioni Comunitarie a Bruxelles e Strasburgo, per l’ufficio stampa del Ministero degli Affari Esteri gestendo la comunicazione del G8 di Genova, il Vertice Nato 2002 e per il Gabinetto dell’on. Ministro degli Esteri e poi ancora all’estero, in Germania, a Friburgo, come reporter per la Stampa degli Italiani all’estero. Negli ultimi dieci anni ha declinato la sua professionalità per la promozione culturale del mondo dei cammini con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità, delle donne e del turismo lento.

Lidia Antonacci

Capofila Donne Daune: storie di mani e terra

È imprenditrice agricola e titolare dell’azienda Mio Padre è un Albero, fondata nel 2012 a San Severo, in Puglia. Nell’azienda agricola Lidia apre e chiude la produzione in filiera corta di olio extravergine d’oliva, pasta artigianale e conserve a base di olio evo e si occupa, personalmente, della commercializzazione dei prodotti della sua dispensa. Alla continua ricerca della qualità alta e riconoscibile per i suoi prodotti, accompagna l’attività di gestione in campo alla partecipazione a corsi di formazione e di specializzazione, conseguendo la qualifica di assaggiatrice professionista dell’olio evo e della pasta. Per Lidia la valorizzazione dei prodotti e del territorio parte dalla cura attenta dei particolari e coinvolge lo spirito aperto e collaborativo che caratterizza il suo modo di operare.

Celeste Bertolini

Titolare di Orum Events

È manager della comunicazione, specializzata nel posizionamento e nello sviluppo strategico dei territori. Ha seguito importanti progetti nell’ambito della comunicazione istituzionale, culturale ed economica, tra cui i principali eventi culturali internazionali della Capitale. Collabora con The Round Table per lo sviluppo di progetti ed iniziative speciali di forte impatto economico e sociale. Ha creato Orum Events un format innovativo dedicato agli eventi personali, coniugando l’organizzazione e la precisione con la creatività e la cura del dettaglio. Divide i propri impegni tra Milano e Roma, due città splendide: una di nascita e l’altra di adozione. Adora appartenere a entrambe perché in queste due realtà ritrova molto il proprio modo di essere. Ama la modernità, la raffinatezza e il fascino dei luoghi antichi.

Mariangela Cassano

Founder Community DEA Donnecheammiro

Esperta nel campo della comunicazione, del networking e le relazioni pubbliche e nell’organizzazione di eventi. Dal 2005 responsabile Eventi di Symbola – Fondazione per le qualità italiane. Precedentemente responsabile Eventi della Federparchi – Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali. A soli 21 anni ha fondato e amministrato la società di comunicazione e pubblicità on line Advertcity Srl. Opera nel settore della formazione da più di 20 anni, attualmente è docente e consulente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Tor Vergata per il Master Oscuai – Organizzazione e Sviluppo Capitale Umano in ambito internazionale. E' socio e membro del Consiglio Direttivo della ong ActionAid Italia. Attualmente è anche Ambassador e membro delle community #InclusioneDonna #WomenXimact e #Donne4.0. Nel 2004 ha ottenuto la cittadinanza onoraria delle Isole Tremiti.

Moderatore

Danila Paradiso

Pop Corn Media Relation

Dal 2014 titolare di Pop Corn, l’ufficio stampa scoppiettante. Dopo la maturità classica si laurea in Scienze della Comunicazione all'università di Salerno. Dopo la laurea, va a fare una esperienza a Londra il grazie al progetto Leonardo, ritornata in Italia, iniziano le prime esperienze di lavoro in aziende e agenzie di comunicazione nelle Marche e in Emilia Romagna, finché nel 2007 decide di rientrare in Puglia, inizia così a collaborare con vari giornali e a dare vita alla sua società di consulenza.