Il turismo fluviale per lo sviluppo sostenibile. I dati del primo Osservatorio Touring sul Po.
EXPERIENTIAL TRAVEL

Il turismo fluviale per lo sviluppo sostenibile. I dati del primo Osservatorio Touring sul Po.

10/05/21 h 17:00 - 18:00

Il Po non è soltanto il principale fiume italiano ma un vero e proprio “contesto integratore” di temi e territori sui quali innescare lo sviluppo sostenibile di un’area molto importante ma anche molto fragile del nostro Paese. L’attività agricola e agroindustriale, l’ecosistema naturale e il paesaggio, la presenza diffusa di cultura possono trovare nel turismo – e in particolare in quello lento, sportivo e di prossimità – un fattore di aggregazione e di sviluppo locale in grado di comporre e valorizzare le molteplici identità dei territori del Po. Il Touring Club Italiano, che ha per mission quella di prendersi cura dell’Italia come bene comune, presenta il primo Osservatorio turistico sul Grande Fiume e ne discute con l’Autorità di Bacino Distrettuale del Po e Fondazione Cariplo.

 

 

Relatori

Meuccio Berselli

Segretario generale Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po

È stato Direttore generale del Consorzio della bonifica parmense dal 2011 al 2017 ideando alcuni importanti progetti quali “Difesa attiva dell’Appennino” e “S.O.S. Bonifica” a tutela del territorio appenninico al fine di mitigare il dissesto idrogeologico attraverso la partecipazione attiva delle comunità coinvolte. Presidente del Consiglio provinciale della Provincia di Parma dal 2009 al 2010, è stato Sindaco del Comune di Mezzani dal 1999 al 2009.

Matteo Montebelli

Responsabile analisi e ricerche Centro Studi Touring Club Italiano

Responsabile dell’Area Ricerche e Pubblicazioni del Centro Studi del Touring Club Italiano, coordina gli Osservatori Tci che monitorano atteggiamenti e comportamenti della community Touring sui temi del viaggio. Si è occupato di progetti territoriali di sviluppo turistico, di formazione degli operatori del settore e di editoria tecnica.

Claudia Sorlini

Vicepresidente Fondazione Cariplo

Vicepresidente della Fondazione Cariplo, professore emerito di Microbiologia agraria all’Università degli Studi di Milano, consigliere del Touring Club Italiano e dell’associazione Casa dell’agricoltura. Già preside della Facoltà di Agraria, ha ricoperto vari incarichi all’interno del sistema universitario e in commissioni ministeriali. È stata presidente del comitato scientifico per Expo 2015 del Comune di Milano. Nel 2015 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica e dell’Ambrogino d’oro dal sindaco di Milano.

Moderatore

Stefano Brambilla

Caporedattore contenuti digitali Touring Club Italiano

Giornalista professionista, è caporedattore e content manager delle attività digitali del Touring Club Italiano. Per Tci è autore anche di articoli per il magazine Touring e di alcune Guide Verdi. Collabora con diverse case editrici per progetti editoriali e di divulgazione turistico-naturalistica.