Il nuovo protagonismo dei borghi e delle aree interne, quali prospettive concrete?
HOT TOPICS

Il nuovo protagonismo dei borghi e delle aree interne, quali prospettive concrete?

10/05/21 h 11:00 - 12:00

L’emergenza sanitaria ha acceso i riflettori sui borghi e sulle aree interne non solo come mete turistiche, che intercettano i bisogni attuali della domanda, ma anche come luoghi attrattivi per nuove forme di residenzialità, all’insegna della qualità della vita. Touring Club Italiano che, attraverso il programma Bandiere Arancioni, da 23 anni promuove uno sviluppo turistico sostenibile dei piccoli centri dell’entroterra e li accompagna nel percorso di miglioramento continuo, approfondisce una riflessione sulle prospettive concrete di rivitalizzazione dei piccoli centri delle aree interne, anche in relazione al ripensamento del rapporto con le città. 

 

 

Relatori

Stefano Boeri

Architetto urbanista

Professore Ordinario di Urbanistica presso il Politecnico di Milano, insegna come guest professor in diversi atenei internazionali. Assessore alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano dal 2011 al 2013, ha svolto il ruolo di curatore in numerose esposizioni internazionali e dal 2018 è Presidente di Triennale Milano. L'attività dello studio Stefano Boeri Architetti - con sede a Shanghai e Milano - spazia dalla produzione di visioni urbane all'architettura, con un costante focus sulle implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani. L’attenzione al rapporto tra città e natura porta alla realizzazione nel 2014 del Bosco Verticale di Milano, primo prototipo di edificio residenziale che ospita oltre 700 alberi e 20.000 piante. Lo studio partecipa nel 2016 alla ricostruzione dei centri di Amatrice e Norcia, colpiti dal terremoto, ed è attualmente impegnato nei piani urbanistici per Castel Sant'Angelo sul Nera e Arquata del Tronto. Stefano Boeri è co-chair del comitato scientifico del World Forum on Urban Forests (il Forum globale sulla forestazione urbana) e, dal 2020, è Presidente del Comitato Scientifico di Forestami, il progetto volto a piantare 3 milioni di alberi nell’area metropolitana di Milano entro il 2030.

Giulio Lattanzi

Direttore Generale Touring Club Italiano

Touring Club Italiano è un’associazione privata senza scopo di lucro, che ha la missione di prendersi cura dell’Italia come bene comune, perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente. Lo fa producendo conoscenza, promuovendo il volontariato diffuso e una pratica del viaggio etica, responsabile e sostenibile. Laureato in Matematica, è stato Direttore Generale dell’Area Quotidiani di RCS -Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport- e Amministratore Delegato di RCS Libri – Rizzoli, Bompiani, Fabbri, Adelphi, Marsilio, Sonzogno in Italia, gruppo Flammarion in Francia, Rizzoli NY negli Stati Uniti. Insegna “Economia e Gestione delle Imprese Editoriali” al Master di Editoria Cartacea e Multimediale dell’Università di Bologna fondato da Umberto Eco.

Isabella Andrighetti

Responsabile Certificazioni e Programmi territoriali Touring Club Italiano

Responsabile dell’area Certificazioni e Programmi territoriali del Touring Club Italiano, coordina l’iniziativa Bandiere Arancioni per la valorizzazione dei piccoli centri dell’entroterra italiano e il nuovo programma di certificazione di qualità dedicato a Cammini e Percorsi. Esperta di marketing territoriale e destination management, con particolare riferimento a progetti di sviluppo locale delle aree interne, turismo lento e sostenibile. Ha lavorato per l’ente del Turismo di Monaco di Baviera e per l’Assessorato al Turismo, Cultura e comunicazione del Comune di Venezia.

Sara Riva

Sindaco Comune di Gromo

Avvocato e Sindaco del Comune di Gromo dal 2016, Comune certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano; precedentemente Assessore comunale con deleghe a turismo, cultura e comunicazione. È stata membro della Giunta del Sistema bibliotecario Valle Seriana, consigliere di Amministrazione di Promoserio (agenzia di sviluppo locale della Valle Seriana e della Val di Scalve), Consigliere di Amministrazione di Turismo Bergamo. È attualmente Consigliere e Referente regionale Lombardia nel Consiglio Direttivo Associazione Paesi Bandiera Arancione, l’Associazione che mette in rete i Comuni certificati con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Federico Balocchi

Sindaco Comune di Santa Fiora

Laureato con lode in Giurisprudenza, avvocato, ha collaborato con l’Università di Siena. Ha scoperto fin da giovanissimo l’amore per la politica, ricoprendo incarichi di responsabilità nella pubblica amministrazione: prima consigliere comunale e ora Sindaco di Santa Fiora, Comune certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano; assessore della Provincia di Grosseto, con deleghe a bilancio e patrimonio, risorse umane, coordinamento dei servizi ai Comuni. Da sempre impegnato nel mondo del volontariato e delle associazioni. Ideatore del progetto Santa Fiora Smart Working Village.

Moderatore

Stefano Brambilla

Caporedattore contenuti digitali Touring Club Italiano

Giornalista professionista, è caporedattore e content manager delle attività digitali del Touring Club Italiano. Per Tci è autore anche di articoli per il magazine Touring e di alcune Guide Verdi. Collabora con diverse case editrici per progetti editoriali e di divulgazione turistico-naturalistica.