Il cicloturismo in Italia: pedalare in aree protette
EXPERIENTIAL TRAVEL

Il cicloturismo in Italia: pedalare in aree protette

11/05/21 h 16:00 - 17:00

Le vie ciclabili sono aumentate e una delle esperienze del turismo di prossimità è l’esperienza di viaggio su due ruote ed un gruppo di persone. La bici e il cicloturismo come soluzione per la destagionalizzazione e per la ripresa economica. 

Relatori

Alberica Di Carpegna

FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

Responsabile progetti e comunicazione di FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Segue e coordina progetti europei di bici legati alla mobilità urbana e in ambito turistico come il progetto LIFE SIC2SIC (https://lifesic2sic.eu/ ) che nel corso di 3 anni ha attraversato 7 regioni per oltre 6000 km alla scoperta della Rete Natura 2000 alla tutela della biodiversità in bicicletta. Si sono svolte attività di sensibilizzazione nelle scuole, con gli amministratori della pubblica amministrazione e parchi coinvolgendo oltre 6600 cittadini nelle tappe aperte al pubblico.

Valerio Montieri

FIAB, Progettista e Consigliere Nazionale

Architetto, si occupa di progetti che coniugano mobilità ciclistica, risanamento ambientale e riqualificazione paesaggistica. Ha seguito i progetti di collegamento ciclabile fra i navigli milanesi e il Parco del Ticino, la riqualificazione dell'asta fluviale del Lura, gli studi per le accessibilità ciclistica agli aeroporti di Malpensa e Firenze. Sta progettando la riqualificazione ciclistica del lungomare di Genova ed il sistema di Bike Park di Bologna. Ha redatto, in team, le Linee guida della ciclabilità per Regione Emilia-Romagna e il Piano della Mobilità Ciclistica della Lombardia. In campo formativo, ha tenuto i corsi per il Progetto “Life Prepair” di Regione Lombardia, i corsi di progettazione per BikeItalia Srl e collabora alla redazione di pubblicazioni tecniche. È consigliere nazionale di Fiab e membro del Centro Studi FIAB.