Il “Mice in Italy” riparte da sicurezza, creatività e sostenibilità
HOT TOPICS

Il “Mice in Italy” riparte da sicurezza, creatività e sostenibilità

11/05/21 h 10:00 - 11:00

Un approccio attento al territorio per preservarne l’identità, l'unicità e le eccellenze aggiunge, nell'immaginario collettivo nazionale e straniero, all’indiscussa suggestione della Penisola anche una solida brand reputation. La meeting industry deve ripartire facendo sentire la voce dei suoi stakeholder su quell'humanitas tutta italiana, il Csr, la professionalità, i contratti e le location capaci di fare la differenza. I challenge sotto la lente d'ingrandimento dei professionisti.

 

 

Relatori:

Gabriella Ghigi, responsabile Lombardia Federcongressi;

Stefano Giaquinta, Ceo Mutika;

Carlotta Ferrari, presidente CBItalia;

Giorgio Palmucci, presidente Enit;

Silvia Pozzi, chief logistics officer Gattinoni Mice.

 

 

Modera: Paola Olivari .Guida Viaggi

 

 

Disponibile in lingua inglese

 

 

Relatori

Gabriella Ghigi

Responsabile Lombardia Federcongressi

Da molti anni Gabriella Gentile si occupa di turismo congressuale, con particolare attenzione agli aspetti economici, gestionali e all’impatto sul territorio di riferimento. È socia di Meeting Consultants, società specializzata in destination marketing, formazione, ricerca, progetti a supporto di centri congressi, hotel, convention bureau, enti del turismo, istituzioni. Impegnata per sviluppare la sostenibilità anche nei congressi e negli eventi di ogni tipo, ha avviato il progetto Food for Good, sostenuto da Federcongressi&eventi, Banco Alimentare ed Equoevento onlus, per il recupero del cibo in eccesso degli eventi. È responsabile della delegazione Lombardia di Federcongressi&eventi.

Stefano Giaquinta

Ceo Mutika

Stefano Giaquinta ha fondato Mutika nel 2010 dopo una carriera ventennale nel settore alberghiero europeo. Il suo background include molteplici ruoli di direttore vendite oltre a quello di divisional account director Starwood per l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente e di vp Business Development Emea di HelmsBriscoe. È stato membro dell’Association of Corporate Travel Executive, di Icca, Mpi e Site e lo è oggi di Ficp, Financial & Insurance Conference professionals. Ha vinto, tra l’altro, nel 2009 la XV edizione di Ragusani nel Mondo per la sua giovanissima carriera in un settore chiave per l'economia siciliana come il turismo e l’industria alberghiera.

Carlotta Ferrari

Presidente CBItalia

Laureata in Scienze Politiche all'Università di Firenze, dopo un'entusiasmante carriera come direttore marketing di un'importante Dmc italiana e nel settore dell'ospitalità, Carlotta Ferrari è diventata direttore di Firenze Convention Bureau nel 2010. Avvia una nuova strategia di destination marketing e trasforma una società prevalentemente pubblica in un consorzio con circa 300 soci privati, prestigiosi sponsor locali e il forte sostegno economico e politico delle istituzioni pubbliche. Nel 2015 Carlotta ha lanciato Tuscany for Wedding e nel 2017 l’innovativa formula del Destination Florence Convention & Visitors bureau. Da marzo 2013 a marzo 2017 Carlotta è stata vicepresidente di Federcongressi & Eventi. In questo contesto, insieme con altre associazioni turistiche nazionali, ha dato vita all'Italia Convention Bureau, rete privata di imprese incaricata di coordinare e promuovere l'offerta italiana mice della quale oggi è presidente.

Giorgio Palmucci

Presidente Enit

Giorgio Palmucci è uno dei principali manager dell’industria turistica italiana. E’ attuale Presidente di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo. Da manager di aziende private con esperienza pluriennale ha voluto accettare la sfida di presiedere l’Enit, mettendosi a disposizione del settore con un ruolo pubblico. Dagli anni ’90 è impegnato in prima linea nella vita associativa della filiera. L’approccio al mondo del turismo grazie all’esperienza maturata in Confindustria Alberghi gli permette di avere una visione strategica di ampio respiro. Muove i primi passi nel settore da giovane e da subito assume incarichi di responsabilità a partire da multinazionali come Club Med, leader nel settore villaggi turistici nel mondo. Dopo Club Med diventa Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hotelturist S.p.a. catena alberghiera operante in Italia sotto il marchio TH Resorts, creandone il brand e rivedendone l’organizzazione aziendale.

Silvia Pozzi

Chief logistics officer Gattinoni Mice modera Paola Olivari Guida Viaggi

Determinata, coinvolgente e ricca d’iniziativa, gestisce l’intero flusso del progetto logistico, dalla programmazione all’operativo. Un unico ruolo per rendere più efficace il workflow. La sua grande passione per i viaggi e la sua conoscenza delle destinazioni, le permettono di trasferire il proprio know-how con facilità, arricchendo così i progetti a 360°.

Roberta Guaineri

Assessora al Turismo, Sport e Tempo libero Comune di Milano

Milanese, avvocato penalista di impresa, autrice di pubblicazioni e corsi di formazione in tema, incontra la politica nel 2006, quando si iscrive all’Associazione Partito Democratico di Milano e nel 2007 si candida alle primarie come rappresentante della società civile. Eletta, partecipa ai lavori dell’Assemblea costituente. La tessera del Pd arriva nel 2008 con l’iscrizione al circolo Porta Genova del quale diviene portavoce per due mandati. Ama l’arte contemporanea ed è una grande sportiva con il debole per la corsa. Il suo impegno per la città guarda all’internazionalizzazione e alla cultura della legalità da realizzarsi con la diffusione dello sport e della cultura nelle periferie. Alle Amministrative milanesi del 2016 è stata candidata, ed eletta, nella lista per il Consiglio comunale 'Beppe Sala - Noi, Milano'. Attualmente ricopre l’incarico di Assessora al Turismo, Sport e Tempo libero.