I piani di rilancio delle crociere
HOT TOPICS

I piani di rilancio delle crociere

11/05/21 h 14:00 - 15:00

Il 2020 è stato l'anno "horribilis" delle crociere, tra stop delle navi, riorganizzazioni, vendite di unità navali e progetti di ripensamento dei servizi di bordo. Il settore ha rimodulato la propria offerta, implementato i protocolli sanitari e rivisto le procedure di imbarco e sbarco dei passeggeri. Ora è tempo di navigare in acque più tranquille. Vediamo come.

 

Disponibile in lingua inglese

 

 

Relatori

Kevin Bubolz

Vice President & Managing Director Europe di Norwegian Cruise Line

Kevin Bubolz è stato nominato Vice President & Managing Director Europe di Norwegian Cruise Line a marzo 2018. In questa posizione supervisiona l'Europa continentale, la Scandinavia così come la Finlandia. Bubolz ha un curriculum di successo nel settore dei viaggi e delle crociere ed è lui stesso un appassionato crocierista. Ha iniziato la carriera nel 1997 come agente di viaggio presso TUI Leisure Travel GmbH a Kiel e presto è passato all'industria delle crociere entrando in Hapag-Lloyd Cruises. Nel 2005, Kevin Bubolz è passato alla filiale europea di NCL a Wiesbaden, in Germania, dove da allora ha lavorato in varie posizioni di marketing, vendite e revenue management. Prima di essere nominato amministratore delegato della linea di crociera, Bubolz ha ricoperto il ruolo di vicepresidente commerciale e di pianificazione del business presso la Norwegian Cruise Line Holdings Ltd, l'azienda ombrello di NCL. Tra i suoi più grandi successi c'è stata la creazione del dipartimento Commercial Business Planning nel 2015.

Francesco di Cesare

Presidente Risposte Turismo

Coniuga l’impegno nella docenza, ricerca e consulenza sui principali temi della macroindustria dei viaggi e del turismo e delle produzioni culturali, con interventi operativi nell’organizzazione di grandi eventi. Negli anni ha svolto numerosi lavori di ricerca ed approfondimenti per conto di amministrazioni pubbliche, aziende e gruppi italiani ed esteri, associazioni, consorzi ed altri enti di rappresentanza. Sono numerosi i suoi articoli e scritti sulla crocieristica e il turismo via mare di cui è autore, co-autore o curatore. Le pubblicazioni realizzate includono anche testi sul marketing del turismo, sul turismo congressuale, sulle produzioni culturali e sulle relazioni tra cinema, turismo e territori. E’ ideatore e organizzatore dell’Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento per la crocieristica in Italia lanciato da Risposte Turismo nel 2011.

Fabio Candiani

Direttore Vendite e Network di Msc Crociere

Con una lunga esperienza nel settore del turismo, Fabio Candiani – nato 48 anni fa a Milano – ha ricoperto ruoli sempre crescenti in alcuni dei principali network e tour operator italiani, fino a diventare nel 2008 Direttore Commerciale di ITN Travel Network e in seguito di Uvet Network S.p.a. In MSC Crociere dal 2015, è Direttore Vendite e Network Italia da 4 anni.

Carlo Schiavon

Country Manager Italia di Costa Crociere

Carlo Schiavon, nato a Venezia nel 1961, è il Country Manager Italia di Costa Crociere. Con un’esperienza nel settore turistico di circa quarant’anni, di cui venticinque in Costa Crociere, inizia la sua carriera nel 1980 in Gastaldi Tours, a Venezia. Dopo diversi anni di crescita e formazione nel settore, nel gennaio 1993, affascinato dal mondo crocieristico, approda a Genova in Costa Crociere dove contribuisce attivamente all’organizzazione della struttura commerciale della Compagnia. La sua esperienza in Costa prosegue fino al 2011, quando sceglie di muoversi in una nuova direzione andando a ricoprire il ruolo di General Manager Operations per Valtur. Nel 2013 il grande ritorno in Costa Crociere nella posizione di Direttore Commerciale e Marketing Italia a cui, qualche anno dopo, fa seguito la nomina a Country Manager, ruolo che continua a ricoprire attualmente. Durante la sua intera carriera, Carlo Schiavon ha partecipato attivamente allo sviluppo e alla crescita del turismo italiano.

Moderatore

Laura Dominici

Giornalista Guidaviaggi e Abo utHotel

Caporedattore del settimanale del trade Guida Viaggi dal 2005. Laureata con lode alla facoltà torinese di Lingue e Letterature straniere, inizia a lavorare negli anni di università nell’area vendite di una azienda import-export legnami per poi divenirne responsabile commerciale. Nel 1990 approda nel mondo dell’editoria. Iscritta all’ordine dei giornalisti-pubblicisti del Piemonte, fino al 2005 lavora presso la redazione della testata TTG Italia, collaborando anche con giornali stranieri di settore (EchoTouristique, Francia e Fvw, Germania). Frequenta un seminario di finanza per giornalisti alla Borsa Italiana di Milano. Dal 2003 collabora con il Sole 24 Ore per la pagina di turismo.