European Tourism Forecast
BIT SPECIAL TALKS

European Tourism Forecast

09/05/21 h 16:00 - 17:00

Prodotto da Business International in partnership con Salesforce

Durante il talk moderato da Maddalena Fossati Dondero, Direttore di Condé Nast Traveller Italia analizzeremo insieme a due importanti speaker i trend turistici per il 2021.

 

Insieme a David Goodger, Director of Tourism Economics in Europe di Oxford Economics verranno analizzate le prospettive internazionali di ripresa dei viaggi nell’estate del 2021 e oltre, alla luce delle restrizioni in corso:

• quali sono le previsioni di spesa delle famiglie europee?

• in quanto tempo si riuscirà a recuperare i livelli di attività pre-pandemici?

• la vaccinazione da sola sarà sufficiente per un completo recupero dei viaggi?

• quali sono i rischi della ripresa per gli operatori del turismo?

 

Per l’Italia verrà presentata l’ultima ricerca BVA Doxa a cura di Cristina Liverani sulle trasformazioni in atto nel settore turistico legate all’emergenza sanitaria e alle misure restrittive per il contenimento della pandemia.

• Quali sono gli atteggiamenti e le abitudini degli Italiani sul turismo e le vacanze?

• Quali sono le tendenze in atto tra le famiglie italiane?

• Come sceglieranno la meta turistica i differenti segmenti di clientela: famiglie, coppie o singles, Millennials, GenZ e Boomers.

 

 

Disponibile in lingua inglese

 

Relatori

Dave Goodger

Direttore del Tourism Economics EMEA

Cristina Liverani

Kids & Special Projects Unit Manager

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano. In Doxa dal 2000 dove ricopre il ruolo di Kids & Special ProjectsUnit Manager. Ha un’esperienza ventennale nelle attività di coordinamento e organizzazione delle indagini quantitative. Coordina da oltre 15 anni la ricerca di scenario sulle abitudini media e consumi dei bambini 3-16 anni e delle loro famiglie, basata su 1.500 interviste CAPI annualiHa coordinato negli anni numerose ricerche in ambito sociale e istituzionale per Assolombarda, Telefono Azzurro e Università di Torino che prevedevano accanto ai report tradizionali di ricerca, report di sintesi completi di grafici e commenti redatti per la diffusione online e, stampati, in eventi di condivisione della ricerca. E’ responsabile della collaborazione decennale con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, per cui coordina le attività di ricerca (attive su 7/8 Osservatori ogni anno), gli interventi ai convegni dei ricercatori BVA Doxa e la comunicazione sui canali social e stampa. La conoscenza del mondo del turismo si è consolidata con un’esperienza di lavoro precedente di oltre due anni presso l’area marketing del Touring Club Viaggi, in cui ha avuto la possibilità di approfondire tematiche organizzative e di comunicazione specifiche.

Maddalena Fossati Dondero

Direttore, Condé Nast Traveller Italia

Mi piace sedermi a tavola. Con gli amici, con la famiglia, aprire delle belle bottiglie di vino, offrire del buon cibo. Mi piace sedermi a tavola e starci del tempo, tanto tempo. E magari assaggiare tutto, dal primo al dessert, e poi onorare il cosiddetto sobremesa, rito che segue il pasto tipico in Spagna, Paese dove ho vissuto insieme alla Francia e agli Stati Uniti. Ogni luogo è una scoperta. Mi piace viaggiare per il mondo e per l'Italia che è il mondo. Sono giornalista da molto tempo, prima freelance, poi al Condé Nast Traveller e a Vanity Fair. Dal settembre 2017 sono il direttore de La Cucina Italiana e La Cucina Italiana USA e da dicembre 2020 del Condé Nast Traveller Italia. P.S. Amo le bollicine, dall’acqua gasata in poi.