Enogastronomia, turismo e accelerazione digitale
EXPERIENTIAL TRAVEL

Enogastronomia, turismo e accelerazione digitale

11/05/21 h 15:00 - 16:00

Al di là di tutti i mali, uno dei meriti di questa pandemia è stato quello di aver attivato l’acceleratore sul digitale, l’e-commerce per l’export e l’innovazione digitale. Enogastronomia e turismo sono un perfetto binomio per sfruttare al meglio le opportunità che il digitale e i professionisti del settore possono offrire. Questo incontro sarà un'occasione per comprendere più a fondo le tendenze ed il futuro del turismo enogastronomico grazie alla necessaria accelerazione digitale, per fortuna già in atto.

 

Modera: Letizia Pini - Membro fondatore DEA Donnechemmiro e Titolare dell’Agenzia Letizia Pini

 

Speaker:

Nerina Di Nunzio - Food Blogger

Elisa Romei - Sommelier e Consulente in ambito enoturistico

Daniela Ferrando - Editor Foodcultural e Assaggiatrice Olio

Giusi Miccoli-  Co-Founder DEA Donnecheammiro

Francesco Palumbo - Direttore di Toscana Promozione Turistica

 

 

Moderatore

Letizia Pini

Membro fondatore DEA Donnechemmiro e Titolare dell’Agenzia Letizia Pini

Titolare dell’omonima Agenzia, Letizia Pini è Socia Professionista di F.E.R.P.I, Manager di Rete Certificato, socia fondatrice del Convention Bureau Terre di Siena, ed è anche membro del Professional Group del The International Society of Female Professionals. Lavora nel settore delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione dal ’92. Da sempre si è occupata del Governo delle Relazioni Complesse, Strategie di Brand e Promozione, Media Relations e Ufficio Stampa, Project Manager, Event Manager, nei settori profit e non profit. Editore, scrittrice, ghost writer, impegnata nel volontariato, disabilità e nell’associazionismo. Formatasi e cresciuta a Milano, dal 2013 è tornata in Toscana dove ha trasferito la sua sede operativa. Si occupa di promozione del territorio e food, grandi eventi, cultura e sociale.

Relatori

Nerina Di Nunzio

Food Blogger

Esperta di marketing e comunicazione. Ha fondato Food Confidential, la prima agenzia di comunicazione interamente dedicata al mondo del cibo e del vino a Roma. E’ stata direttore dell’Istituto Europeo di Design a Roma, direttrice della Scuola di Cucina La Cucina Italiana Gruppo Condè Nast a Milano, Direttore Marketing e Comunicazione e del Master in Giornalismo Enogastronomico del Gambero Rosso. E’ esperta di alta qualificazione all’Università Roma Tre nel corso di “Scienze e Culture Enogastronomiche” del Dipartimento di Scienze e insegna all’Università Internazionale di Roma “Food and Beverage Industry” in inglese e “Food Digital Marketing” nella Facoltà di Economia. Ha scritto un libro sulla vendita diretta dei prodotti biologici per Coldiretti e il Ministero delle Politiche Agricole. Appassionata di lingue è autrice e conduttrice televisiva, istruttore di Mindfulness e speaker. Crede e divulga la legge d'attrazione.

Elisa Romei

Sommelier e Consulente in ambito enoturistico

Titolare di Siena Wine Service. La passione per il vino le è stata trasmessa dal padre, collezionista ed estimatore. La sua attività si svolge come consulente B2B per Operatori del settore turistico nell’organizzazione di esperienze enoturistiche. Si occupa di eventi e degustazioni sul territorio legati al mondo e alle aziende del vino. La mission di Siena Wine Service è di supportare sotto ogni aspetto Agenzie di Viaggio e Tour Operator per consentirgli di avere un partner di fiducia ed un punto di riferimento sul territorio Senese, spaziando nei principali ambiti enoturistici: Siena, Chianti Classico, Val d’Orcia, San Gimignano. Nei confronti del Tour Operator o Agenzia, Siena Wine Service si pone come organizzatore di servizi, in grado di attivare sinergie e trovare le soluzioni migliori per soddisfare le specifiche esigenze del cliente.

Daniela Ferrando

Editor Foodcultural e Assaggiatrice Olio

Freelance, milanese, laureata in lettere classiche, master in direct marketing. 30 anni di comunicazione aziendale come copywriter, traduttrice pubblicitaria, digital strategist, editor. Scrive di cibi e culture, di ospitalità, territori e turismi su www.scattidigusto.it, www.blogvs.it, www.famelici.it. Assaggiatrice di olio d'oliva iscritta al Registro Nazionale sezione Lombardia.

Giusi Miccoli

Co-Founder DEA Donnecheammiro

Co-founder di DEA#donnecheammiro. Sociologa del lavoro con un Master in Business Administration e un Master in Scienze organizzative. È Strategic Advisor nelle Politiche per lo sviluppo del personale e nei Processi di apprendimento. È stata Amministratore Unico di ASAP (Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche), ridefinendone il piano strategico e l’offerta formativa. Ha ricoperto ruoli di responsabilità in importanti Scuole di formazione. Ha una consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi in Italia e non solo. Nella PA ha guidato progetti su analisi delle competenze, comunicazione interna e formazione innovativa. È docente per Università e Scuole di formazione. Fa parte del Comitato di Redazione della rivista Formazione & Cambiamento. Scrive periodicamente articoli sui temi dell’apprendimento, delle competenze e dell’innovazione organizzativa. Ha pubblicato Homo Italicus. L’evoluzione della specie «maschio italiano» nel 2010 con la casa editrice AlibertiCastelvecchi.

Francesco Palumbo

Direttore di Toscana Promozione Turistica

PhD in “Analisi economica, matematica e statistica dei fenomeni sociali”. Attualmente è Direttore dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Precedentemente è stato Direttore Generale Turismo, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT); Direttore per la “Valorizzazione del Patrimonio culturale” della Sovrintendenza del Comune di Roma; Direttore Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti Regione Puglia dalla quale dipendono i settori dei Beni Culturali, Spettacolo e Cultura, Turismo, Mediterraneo, Scuola Università e Ricerca.