Destinazioni extraterrestri – Le prospettive imminenti del turismo spaziale
BIT SPECIAL TALKS

Destinazioni extraterrestri – Le prospettive imminenti del turismo spaziale

11/05/21 h 17:30 - 18:30

Prodotto da Business International in partnership con Salesforce

Siamo al principio di una nuova era spaziale, le cui premesse sono però diverse rispetto alla gloriosa corsa alla Luna che distinse gli anni 60. Sempre di più, oltre che per l’avanguardia tecnico-scientifica e per lo spirito esplorativo, lo spazio è l’orizzonte per imprese private e per lo sfruttamento commerciale di risorse e attività. Fra queste, il turismo extraterrestre è uno scenario imminente. Roberto Battiston ed Emilio Cozzi ne tracceranno gli aspetti peculiari insieme a Carlo Antonelli, fra progetti futuribili o già in divenire.

Relatori

Emilio Cozzi

Giornalista, esperto di spazio e cultura videoludica

Giornalista e autore, è uno tra i più noti divulgatori di cultura videoludica, eSport, spazio e innovazione tecnologica, argomenti che mescola e racconta: lo fa dal vivo, in radio e in televisione, sulle pagine di giornali, riviste e libri, sul web. Dopo il debutto, fra i ranghi di «Cineforum», come critico cinematografico – argomento cui nel 2005 ha dedicato il libro Ti racconto un film (Raffaello Cortina Editore) scritto con Roberto Escobar – dal 2007 al 2016 è stato vicedirettore di «Zero», il più importante free press magazine di intrattenimento culturale in Italia. Delle sue passioni scrive regolarmente per “Il Sole 24 Ore”, “Wired Italia”, “Il Corriere della sera” e “La gazzetta dello sport”. È columnist di Red Bull Games e condirettore editoriale di Game Culture, collana accademica dedicata alla cultura dei videogiochi, edita da Unicopli. Da gennaio 2017 ad aprile 2019 è stato copywriter e content designer di Simmetrico, network creativo internazionale con cui ha curato i contenuti del padiglione dell’Azerbaijan, a Expo 2015, e del padiglione del Kazakistan per Astana 2017, nonché la mostra Che Guevara Tú y Todos, ospitata alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 7 dicembre 2017 all’aprile dell’anno successivo. Nel 2018, per Red Bull, ha ideato e scritto The Italian Gamers, la prima docu-serie dedicata al gaming competitivo in Italia. Dallo stesso anno è uno dei due commentatori italiani ufficiali – l’altro è Andrea Facchinetti – del Fia Certified Gran Turismo Championship, il primo campionato automobilistico digitale e internazionale certificato dalla Fédération Internationale de l’Automobile. Da aprile 2019 è il responsabile della sezione “Space Economy” di Forbes Italia, nonché host della sua versione televisiva su Reteconomy. “Miglior giornalista italiano” agli Italian Esports Award 2017, ha scritto il capitolo dedicato ai videogiochi nel libro Il ritiro sociale negli adolescenti (Raffaello Cortina Editore), per psicologi e psicoterapeuti. Twitta come @Addioegrazieper, ogni tanto lo si può ascoltare su Radio 24 o RMC Radio Monte Carlo e appena può dedica le ore piccole a sondare lo spazio in realtà virtuale, a bordo di un’astronave che non esiste. Forse.

Roberto Battiston

Professore Ordinario di Fisica Sperimentale, Università di Trento

Fisico sperimentale, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici. È professore ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. Nato a Trento, città dove tuttora vive, ha alle spalle una lunga e prestigiosa carriera accademica e scientifica, cominciata subito dopo la laurea con lode in Fisica alla Normale di Pisa, nel 1979 e il dottorato presso l’École Normale Supérieure di Parigi, ricca di riconoscimenti internazionali, tra cui Commendatore della Repubblica Italiana, la Legion d’Onore, il Premio Vladimir Syromyatnikov, il Premio Lacchini ed il Premio Space Economy. E’ il secondo italiano ad essere stato inserito nella Hall of Fame dell’International Astronautical Federation. Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Ha coordinato grandi progetti di ricerca e per lo sviluppo di nuove tecnologie tra cui il progetto del Rivelatore di Vertice (SMD) dell’esperimento L3 al LEP del CERN, l’esperimento AMS per la ricerca dell’ antimateria sulla Stazione Spaziale Internazionale in collaborazione con il premio Nobel S.C.C. Ting, il progetto europeo SR2S di schermo per la protezione magnetica degli astronauti dai raggi cosmici ed il progetto italo-cinese Limadou sul satellite CSES per lo sviluppo di tecniche innovative per il monitoraggio dei terremoti dallo spazio. Nel 2013 è stato tra i fondatori del Trento Institute for Fundamental Physics and Applications (TIFPA), nuovo centro nazionale dell’INFN in partnership con Università di Trento, FBK e PAT-APSS. È stato Presidente della Commissione di Fisica Astroparticellare dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Vicepresidente dell’International Astronautical Federation. Attualmente è membro del CdA della Fondazione Bruno Kessler e Presidente della Fondazione Edoardo Amaldi. Da sempre impegnato nella divulgazione, per 8 anni ha tenuto una rubrica sul mensile “Le Scienze”. Attualmente è editorialista per “La Stampa”, “L’Adige” e “La Repubblica”. Ha organizzato numerose conferenze internazionali dedicate alla ricerca nel settore delle astro-particelle e alle nuove tecnologie spaziali. Autore di più di 460 articoli pubblicati su riviste internazionali, interviene a conferenze, festival e convention con interventi focalizzati su fisica, astronomia, esplorazione spaziale, Space Economy, in particolare relativamente all’utilizzo dei dati scientifici spaziali come elemento fondamentale per lo sviluppo della società. Scrittore versatile ha pubblicato, fra gli altri: La matematica del virus (Castelvecchi, 2020), La prima alba del cosmo (Rizzoli, 2020), Fare Spazio, I miei anni all’ Agenzia Spaziale Italiana (La Nave di Teseo, 2019).

Tomaso Biancardi

Editor di The Passenger-Iperborea

Tomaso Biancardi è nato a Milano nel 1981. Dopo una laurea in Storia all’Università Statale di Milano si è trasferito a Londra dove ha lavorato a lungo in un’agenzia di scouting letterario. Dal 2014 vive in Turchia e dal 2018 è editor di The Passenger, una collana della casa editrice Iperborea. È anche traduttore di libri di narrativa e saggistica.

Moderatore

Carlo Antonelli

CEO, Fiera Milano Media

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, Antonelli è produttore culturale in differenti settori. Dal 1993 al 2003 è direttore artistico della Sugar Music di Caterina Caselli (in tempo per inventare i successi di Bocelli e Elisa). Dal 2006 al 2011 è direttore responsabile dell’edizione italiana della rivista Rolling Stone (precedentemente, dal 2003, ne era il direttore editoriale). Dall’agosto 2011 al giugno 2013 dirige l’edizione italiana di Wired e inventa il festival Wired Next Fest. Nel luglio 2013 approda alla direzione del mensile GQ da dove lancia la prima edizione del festival GQ Freak Out. Vanta anche esperienze significative nel mondo museale, in qualità di consulente di Palazzo Ducale a Genova, quale curatore del Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova. Nel 2011 ha fondato con Luca Guadagnino la casa cinematografica First Sun (per la quale è tra i produttori di ‘Io sono l’Amore’ nel 2010 – candidato ad un premio Oscar – e ‘Suspiria’ nel 2018, oltre a ricoprire il ruolo di consulenza generale per ‘Chiamami col mio nome’ nel 2017 – candidato nel 2018 e vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale). Tra le sue varie attività professionali, Antonelli ha pubblicato saggi e articoli su riviste italiane e internazionali (da Flash Art a Domus e Abitare, da Vogue Italia alla francese Purple, dalla tedesca O32°C all’olandese Fantastic Man). Ha inoltre insegnato Sociologia dei Consumi presso l’Università di Bologna e all’università di Genova. Dal 2018 è AD di Fiera Milano Media SpA.