Destinazione Italia: la scommessa 2021
HOT TOPICS

Destinazione Italia: la scommessa 2021

09/05/21 h 14:00 - 15:00

Il riscatto del Bel Paese dopo un 2020 complicato. Dal “new deal” del turismo i format di vacanza che rilanceranno le località domestiche. Le Regioni scaldano i motori puntando su un’offerta incentrata sulla sostenibilità, sulla natura e sull’ambiente, oltre che sulla gastronomia, la ristorazione e la qualità dell’offerta. Per i flussi dall’estero resta il tema aereo.

 

Disponibile in lingua inglese

 

Relatori

Lara Magoni

Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Regione Lombardia

Nata ad Alzano Lombardo (BG) il 29 gennaio 1969 e originaria di Selvino (BG), Lara Magoni dedica la prima parte della sua vita allo sport, in particolare allo sci alpino – dapprima come atleta polivalente per poi specializzarsi nella disciplina dello slalom speciale – con un ricchissimo albo d’oro. Riveste poi anche i ruoli di Testimonial Unicef, redattrice di articoli su riviste specializzate, commentatrice ed opinionista sportiva su network radiotelevisivi nazionali nonché politico, diventando prima Consigliere Regionale e poi Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia. È, inoltre, imprenditore sulle Prealpi bergamasche gestendo assieme alla famiglia un’attività nell’ambito del settore alberghiero.

Giorgio Palmucci

Presidente Enit

Giorgio Palmucci è uno dei principali manager dell’industria turistica italiana. E’ attuale Presidente di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo. Da manager di aziende private con esperienza pluriennale ha voluto accettare la sfida di presiedere l’Enit, mettendosi a disposizione del settore con un ruolo pubblico. Dagli anni ’90 è impegnato in prima linea nella vita associativa della filiera. L’approccio al mondo del turismo grazie all’esperienza maturata in Confindustria Alberghi gli permette di avere una visione strategica di ampio respiro. Muove i primi passi nel settore da giovane e da subito assume incarichi di responsabilità a partire da multinazionali come Club Med, leader nel settore villaggi turistici nel mondo. Dopo Club Med diventa Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hotelturist S.p.a. catena alberghiera operante in Italia sotto il marchio TH Resorts, creandone il brand e rivedendone l’organizzazione aziendale.

Luca Scandale

Coordinatore Piano Strategico del Turismo “Puglia365” di PugliaPromozione

Luca Scandale è, fin dal marzo 2016, Coordinatore del Piano Strategico del Turismo “Puglia365” per la Regione Puglia. L’incarico consiste nel coordinare e dirigere il piano strategico del turismo e si esplica nella redazione del piano composto da: visione, strategia, progettazione e governance. Inoltre, l’incarico consiste nel coordinamento dei forum di partecipazione attiva degli stakeholder sui temi di: accoglienza, prodotto, promozione, innovazione, formazione e infrastrutture. Infine l’incarico è relativo alla costruzione di reti e relazioni con il partenariato socio-economico e con gli uffici della Regione Puglia per la redazione di uno strumento di marketing e pianificazione turistica. Laureato all’Università di Bari, annovera esperienza come Docente a contratto del corso di Marketing del turismo e strategia delle imprese turistiche. Ha svolto funzioni di Docente di Economia dell’Arte, della Cultura e del Cinema.

Giacomo Trovato

Country Manager Italy and South East Europe di Airbnb

Comasco, 48 anni, Trovato vanta una lunga esperienza in ambito ecommerce, oltre che nei settori bancario e assicurativo. Guida lo sviluppo di Airbnb in un’area che racchiude alcuni dei mercati di destinazione più importanti al mondo (Italia, Croazia, Grecia, Turchia). Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito un MBA alla Sloan School of Management del MIT. Dopo un’esperienza in consulenza presso A.T. Kearney, ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale presso Genworth Financial e di Direttore Prodotti in CheBanca! Dal 2012 al 2019 è in Amazon Italia prima come Category Leader Books, per poi espandere le sue responsabilità a tutti i prodotti Media e, nel corso degli ultimi 3 anni, al comparto dell'elettronica di consumo per Italia e Spagna.

Francesco Palumbo

Direttore Toscana Promozione Turistica

Francesco Palumbo, PhD in “Analisi economica, matematica e statistica dei fenomeni sociali”, è attualmente Direttore dell'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Precedentemente è stato Direttore Generale Turismo, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT). Fino al 2015 è stato Direttore per la “Valorizzazione del Patrimonio culturale” della Sovrintendenza del Comune di Roma. Dal 2008 al 2015, Direttore Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti Regione Puglia dalla quale dipendono i settori dei Beni Culturali, Spettacolo e Cultura, Turismo, Mediterraneo, Scuola Università e Ricerca. È stato Responsabile dei fondi europei Asse IV PO FESR 2007-2013 della Regione Puglia e dei Fondi FSC nel periodo 2007 – 2015. E’ stato docente a contratto di Politica Economica, Politica economica internazionale e di Economia dell’Ambiente alla Sapienza Università di Roma.

Moderatore

Laura Dominici

Giornalista Guidaviaggi e Abo utHotel

Caporedattore del settimanale del trade Guida Viaggi dal 2005. Laureata con lode alla facoltà torinese di Lingue e Letterature straniere, inizia a lavorare negli anni di università nell’area vendite di una azienda import-export legnami per poi divenirne responsabile commerciale. Nel 1990 approda nel mondo dell’editoria. Iscritta all’ordine dei giornalisti-pubblicisti del Piemonte, fino al 2005 lavora presso la redazione della testata TTG Italia, collaborando anche con giornali stranieri di settore (EchoTouristique, Francia e Fvw, Germania). Frequenta un seminario di finanza per giornalisti alla Borsa Italiana di Milano. Dal 2003 collabora con il Sole 24 Ore per la pagina di turismo.