Convegno inaugurale di BIT Digital Edition
BIT SPECIAL TALKS

Convegno inaugurale di BIT Digital Edition

09/05/21 h 11:00 - 12:30

Inaugurazione di BIT Milano, la Borsa internazionale del Turismo che si terrà per la prima volta in forma digitale, rinnovando l’appuntamento dedicato al mondo del viaggio a 360 gradi con modalità completamente inedite.

 

Intervengono: Luca Palermo - Amministratore Delegato e Direttore Generale Fiera Milano, Alfonso Morvillo - Coordinatore del Rapporto Italiano sul Turismo - CNR IRISS, Caroline BREMNER- Responsabile ricerche sui viaggi di Euromonitor International, Alessandra Priante -Direttore Europa dell’organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), Thierry Breton - Commissario europeo responsabile per il mercato interno, Massimo Garavaglia - Ministro del Turismo e Magda ANTONIOLI -Direttore ACME Università Bocconi.

 

 

Disponibile in lingua inglese

 

Relatori

Luca Palermo

Amministratore Delegato e Direttore Generale Fiera Milano

Luca Palermo è amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano e vice presidente di AEFI, associazione di riferimento delle fiere italiane. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia, ha conseguito una Specializzazione in General Management all’Harvard Business School. La sua carriera professionale si è principalmente sviluppata in settori orientati ai servizi. È stato, dal 2018, amministratore delegato e direttore generale di Edenred Italia, multinazionale impegnata nel settore delle soluzioni per le imprese, dove ha contribuito alla profonda trasformazione digitale e tecnologica. Negli anni precedenti ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato di Logista Italia, distributore leader di tabacco e convinience per i tabaccai in Italia. Dal 2009 al 2017 è stato CEO del Gruppo Nexive Italia, portando quest’ultima ad affermarsi come primo operatore postale privato in Italia. Ha inoltre maturato importanti esperienze in ambito sales & operations in contesti multinazionali quali Vodafone e Johnson&Johnson. Palermo è inoltre impegnato a livello sociale: ha fatto parte del board della Fondazione Vodafone ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione di AGIRE - Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze, onlus dedicata al soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie nel mondo.

Alfonso Morvillo

Coordinatore del Rapporto Italiano sul Turismo - CNR IRISS

Alfonso Morvillo è Dirigente di Ricerca del CNR presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (già Istituto di Ricerche sulle Attività Terziarie) di cui è stato direttore dal 2003 al 2020. Durante il suo lungo mandato, grazie anche ad una intensa attività di fund raising, ha ampliato la missione originaria dell’istituto caratterizzandola per una forte multidisciplinarità, attirando nuovi ricercatori con competenze complementari e promuovendone, infine, la ricostituzione con l’attuale denominazione. I principali interessi scientifici, riconducibili al Management dei Servizi Turistici e dei Beni Culturali, Imprenditorialità e Innovazione, Logistica e Supply Chain Management e Sviluppo Locale, hanno dato luogo ad una vasta produzione scientifica in termini di volumi, saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali. È stato Responsabile Scientifico di circa una ventina di progetti di ricerca competitivi finanziati a livello europeo, nazionale e regionale, nonché di circa una trentina di incarichi di consulenza conferiti all’Istituto da Enti Pubblici e Privati. Attualmente è coordinatore e co-coordinatore di progetti finanziati dalla Commissione Europea. È co-fondatore e vicepresidente dell’Associazione internazionale “The Tourism Intelligent Forum – The t-Forum” ed è componente del Consiglio di Amministrazione di alcuni Consorzi partecipati dal CNR. È membro dell’Advisory Board di riviste top tier sul turismo, nonché Direttore della Collana Quaderni IRISS CNR e Curatore del Rapporto sul Turismo Italiano (con E. Becheri).

Caroline Bremner

Responsabile ricerche sui viaggi di Euromonitor International

Caroline Bremner gestisce la strategia globale dei contenuti per l'industria dei viaggi e del turismo presso Euromonitor International, in cui è entrata nel luglio 1996. Euromonitor International è una società di ricerche di mercato leader a livello mondiale con 15 uffici in tutto il mondo. Come leader riconosciuta a livello globale, Caroline collabora con clienti, enti commerciali e partner di ricerca, lavorando con analisti in 100 Paesi per ottenere informazioni utili strategiche, le cosiddette insight. Ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione del più ampio sistema di intelligence per i viaggi e il turismo utilizzato dalle principali destinazioni, governi e marchi di viaggio di tutto il mondo. Prima di entrare in Euromonitor, Caroline era una guida turistica in una delle principali attrazioni di Edimburgo. Caroline ha conseguito una laurea in francese (MA (Hons), University of Edinburgh) e un dottorato in marketing e lingue europee (PG Dip, Napier University, Edimburgo). Caroline ha ricevuto un premio Celebrating Her Global Award for Empowered Women in Tourism dalla ITB Berlin e dall'International Institute for Peace through Tourism nel 2018.

Alessandra Priante

Direttore Europa dell’organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO)

Economista di grande esperienza internazionale e diplomatica, attualmente è a Madrid come Direttore Europa Nazioni Unite – Turismo, prima donna, prima italiana nella storia dell’Agenzia a occupare questa posizione così prestigiosa. In questo ruolo gestisce la Regione più importante dell’Agenzia, con 42 Paesi Membri che da soli rappresentano il 51% del mercato turistico mondiale. Durante questo periodo, che identifica la più grave crisi per il settore a livello globale, Alessandra si è resa protagonista di molte iniziative di grande impatto che hanno posizionato lo UNWTO al cuore delle Istituzioni Europee e l’Italia al centro della campagna di comunicazione globale per la ripartenza del turismo (#RestartTourism). Tra le altre attività, è anche responsabile del Comitato Tecnico della Commissione di Crisi Globale per il settore del turismo, organismo che raggruppa le Agenzie ONU, i Paesi Membri UNWTO e le associazioni internazionali del settore privato. Laureata in Bocconi in economia aziendale, con due Master di cui un executive MBA alla Luiss, 6 lingue straniere e grande passione per lo Stato, ha ripreso le fila delle policies del turismo nazionale dal 2015, di ritorno da una eccezionale missione diplomatica nel Golfo Persico durata 5 anni, finalizzata a promuovere il Paese Italia in UAE, Oman, Qatar, Kuwait e Bahrain. In poco tempo è riuscita a riportare l’Italia in posizione centrale nelle principali piattaforme internazionali, da UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo) ad OCSE, Europa e le strategie BlueMed, Eusair, Eusalp. Come esperta di policy e soprattutto di analisi economica e finanziaria, Alessandra si è occupata del coordinamento per la costruzione di una seria base dati nazionale ed ha partecipato alla redazione del piano strategico nazionale 2017-2020, alle riforme di governance sino alla gestione della difficile transizione del turismo dalla cultura vs l’agricoltura nel 2018. Oltre a questo oneroso incarico con il governo 2018-2019 è stata il capo ufficio relazioni internazionali e del cerimoniale del MiPAAFT. Autrice di numerose pubblicazioni, ha insegnato in varie università italiane e attualmente è professore associato alla Luiss Business School. E’ appassionata di musica, cinema, arte e buona cucina. Ma soprattutto è appassionata del suo lavoro e ama leggere, viaggiare, la sua famiglia e gli amici.

Thierry Breton

Commissario europeo responsabile per il mercato interno

Ingegnere, con qualifica Supélec in informatica, Thierry Breton inizia la sua carriera come imprenditore nel settore delle nuove tecnologie. Nel 1981, crea negli Stati Uniti Forma Systems, una PMI che dirige per 5 anni. Al contempo pubblica una serie di romanzi di fantascienza, tra cui Softwar, che vende 2 milioni di copie ed è tradotto in una dozzina di lingue. In Francia, disegna e poi progetta il Futuroscope, il primo parco turistico dedicato a scienza e tecnologia, tra il 1986 e il 1990. Parallelamente, è stato anche eletto consigliere regionale e poi Vicepresidente del Poitou-Charentes dal 1986 al 1992. Gestisce una serie di aziende nel mercato dei beni, così come nel settore dell'informatica e delle nuove tecnologie. È stato Direttore di strategia e sviluppo, poi Amministratore Delegato di Bull tra il 1993 e il 1997. Inizia poi a dirigere Thomson Multimedia, società di elettronica a livello globale. Nel 2002, viene nominato capo dell'operatore multinazionale France Télécom. Nel 2005 è nominato Ministro dell'economia, delle finanze e dell'industria francese, incarico che ha mantenuto fino al 2007. Dopo il suo incarico ministeriale, insegna la governance alla Harvard Business School. Nel 2009, è diventato CEO di Atos, una società tecnologica e di servizi digitali fino al 2019. Presiede l'ANRT, l'Associazione Nazionale per la Ricerca e la Tecnologia fino al 2019. È membro della Technology Academy. Nel 2019 diventa Commissario europeo responsabile per il mercato interno. È responsabile di industria, servizi, digitale, difesa e spazio, così come per turismo e audiovisivo.

Massimo Garavaglia

Ministro del Turismo

Il Ministro Garavaglia è stato nominato Ministro del Turismo il 12 febbraio 2021, con il nuovo Governo del Presidente del Consiglio Draghi, nel partito politico "Lega Salvini Premier". Si è laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Scienza della Finanza Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano. Ha conseguito una seconda laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano. Ha inoltre frequentato diversi corsi presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, sulle seguenti materie: marketing, contabilità economica e patrimoniale, politiche degli Enti locali. Nel 2006 è stato eletto deputato al Parlamento italiano, diventando anche membro della Commissione Affari Sociali e poi Capogruppo della Commissione Bilancio e Programmazione Economica del Tesoro. Nel 2008 diventa Senatore della Repubblica Italiana e Vice Presidente della Commissione Bilancio. Nel periodo 2006-2013 ha seguito importanti provvedimenti economici ed è stato relatore di leggi finanziarie e di bilancio. Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di consigliere regionale della Lombardia in materia economica. Nel 2018 è stato rieletto deputato al Parlamento italiano con il partito politico "Lega Salvini Premier". Nel giugno 2018 è stato nominato Sottosegretario di Stato all'Economia e alle Finanze, diventando in seguito Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze. Dal febbraio 2021 è Ministro del Turismo d'Italia.

Moderatore

Madga Antonioli

Direttore ACME Università Bocconi

Professore di Economia e Politica del Turismo, Direttore dal 2018 della Laurea Magistrale ACME (Artes, Communication, Media and Enterteinement) e dal 1986 al 2018 Direttore del MET- Master in Economia del Turismo all’Università Bocconi. Vicepresidente di ETC (European Travel Commission) con sede in Bruxelles, e membro del CDA di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo per l'Italia). Membro dell’ATLAS (Association for Tourism and Leisure Education), dell’UN-WTO, Agenzia delle Nazioni Unite per il Turismo e di IFITT (International Federation for IT and Travel &Tourism). 2011-2014 Consigliere speciale per il Turismo del Commissario UE per l’Industria e l’Imprenditoria; dal 2015 al 2017, membro del Comitato Tecnico permanente del Ministro dei beni e attività culturali e del turismo; Presidente (2010-14) e ora membro della Task Force Turismo della Convenzione Europea delle Alpi (Ministero dell’Ambinete). Fa parte del Comitato Scientifico di varie riviste di Turismo ed è autrice di numerosi articoli e volumi sulle tematiche di Economia e Politica del turismo e di Marketing turistico, anche con particolare riguardo al ruolo delle ICT e delle risorse territoriali.