"Enjoy the way": gli itinerari tornano al centro del viaggio
TRAINING

"Enjoy the way": gli itinerari tornano al centro del viaggio

11/05/21 h 16:00 - 17:00

La mobilità dolce, declinata in tutti i suoi aspetti: a piedi, in bicicletta, a cavallo, a remi, con i treni storici e con la mobilità elettrica.

Due fil-rouge:

1. la rapidissima ascesa della bike economy, rafforzata dalle innovazioni della mobilità elettrica;

2. le geografie di prossimità, per andare incontro alla crescete domanda di esperienze, ma anche per rispondere alle esigenze di riavvio dei sistemi dopo la pandemia da Covid-19.

 

Relatori

Maria Cristina Leardini

Sharryland

Maria Cristina Leardini, co-fondatrice con Luigi Alberton e Paolo Bernardini di SharryLand, la Mappa delle Meraviglie dell’Italia da scoprire e la community del turismo sostenibile. A SharryLand è Content Supervisor e responsabile dell’impatto.

Federico Massimo Ceschin

Presidente SIMTUR

Federico Massimo Ceschin è stato dirigente di enti locali, amministratore di enti fieristici, direttore di consorzi di promozione turistica e manager di progetti europei in numerose regioni d'Italia e d'Europa. È stato vicepresidente europeo della Via Francigena e segretario generale di Cammini d’Europa. Autore di oltre 20 pubblicazioni, ha collaborato in ricerche, studi e dossier presso le più prestigiose realtà impegnate nella valorizzazione dei patrimoni culturali e ambientali. I suoi lavori hanno ricevuto premi nazionali e riconoscimenti internazionali, tra cui “Mediterraneo Patrimonio dell’Umanità”, “Cultura di Gestione”, “Hombres”, “99 Ideas for Italy”, “Sfide 2007”, “Un Bosco per Kyoto”. È direttore del corso in “Turismo lento e sostenibile” presso l’ITS Turismo Puglia e collaboratore dell’ITS Turismo Lazio. È docente di master, tra cui “Turismo responsabile e sostenibile” presso l’Accademia Creativa Turismo e “Reportage di viaggio” presso l’Università di Roma Tor Vergata. E' presidente di SIMTUR – Società Italiana professionisti della mobilità e del turismo sostenibile.

Simone Bozzato

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Professore associato di geografia M-GGR/01 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società. E’ attualmente coordinatore del corso di laurea professionalizzante TUREG (turismo enogastronomico) e dei master “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche” e “Reportage di Viaggio”. Dal 2019 è direttore della Collana “Turismo e Territori dell’Ospitalità”, Armando Editore; dal 2018 è nella direzione della Collana Documenti Geografici; siede nel Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione ITS Turismo Alta Formazione ed è nel Direttivo del GAL Pre.gio; è membro del Centro di ricerca PaTer (Paesaggio e Territorio) istituito dall’Università di Roma “Tor Vergata”. Si occupa di paesaggio, turismo sostenibile, mobilità dolce, itinerari culturali. Tra le pubblicazioni più recenti “Ambiente, Paesaggio e Turismo. Teorie e casi” Roma, Universitalia, 2018 e con Federico Ceschin e Gaia Ferrara “Del viaggio lento e della mobilità sostenibile. Itinerari, paesaggi, territori, esperienze” Exorma editore, 2017.

Maurizio Di Marco

Act Travel

Maurizio Di Marco, è fondatore di ACT Travel, Tour operator specializzato nel settore incoming e turismo esperienziale. E’ il tour operator a cui è affidato lo sviluppo dell’offerta del progetto “Piccole Patrie”. E’ presidente di ACT – Accademia Creativa Turismo scuola di formazione per il settore turistico aderente ad AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile. Nel suo percorso professionale, iniziato nel 1980, ha ricoperto incarichi di responsabilità all’interno del gruppo CTS, prima nella distribuzione turistica e poi dal 2000 come ideatore del Centro Studi CTS divenuto negli anni a seguire uno dei principali istituti per la formazione turistica in Italia.

Moderatore

Ornella D’Alessio

Travel writer

Ornella D’Alessio è dottoranda in Beni Culturali Formazione e Territorio e docente presso il Master di Reportage di Viaggio all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. I suoi principali interessi sono l’ambiente, la sostenibilità, l’ecoturismo in rapporto alle comunità, il turismo conviviale e accessibile e i viaggi. Giornalista da 35 anni ha scritto per le principali testate di viaggi del mondo da National Geografic a Monocle, oltre a Dove, Bell’Italia, Bell’Europa, Style. Tra le sue ultime pubblicazioni Norvegia Reporter (2019) e Vie Verdi - sui tracciati ferroviari dimessi (2020).