Viaggi e mobilità sostenibile: compensare non basta
Eco tourism

Viaggi e mobilità sostenibile: compensare non basta

Sala Bit 3 - Pad. 11

11/02/25 h 14:00 - 15:00

Il travel, industria energivora per eccellenza, si assume oggi una grande responsabilità: sviluppare business mitigando gli effetti negativi dei flussi di massa, incoraggiando scelte di trasporto e di alloggio eco-friendly, supportando le comunità locali e generando una legacy di lungo termine sulle destinazioni. Operatori ed esperti a confronto da Net Zero alle buone pratiche sui territori.

 

 

Moderatrice:


Paola Olivari, Giornalista, Guida Viaggi e About Hotel 

 

 

Relatori:

 

Marco Baroni, CEO & Co-Founder, Titanka!

 

Marco Consalvo, CEO, Aeroporto FVG

 

Fabio Sgroi, Direttore Health & Safety, Italo

 

Aldo Schmid, Head of Aviation Marketing & Traffic Rights, SEA Milan Airports

 

Laura Testa, Sales promotion specialist, Repower

 

Paola Olivari

Giornalista, Guida Viaggi e About Hotel

Giornalista professionista, redattrice di Guida Viaggi e About Hotel, divide la vita tra un lavoro che ama profondamente, la passione per i viaggi e il mare. Interessata alla natura, alla storia e alle culture è da sempre attiva nella tutela dell’ambiente e delle biodiversità. È autrice, per il ministero dell'Ambiente, dei due volumi “Parchi e cavalli d’Italia” sulle razze equine autoctone nel contesto ambientale e di valorizzazione turistica e territoriale. È stata cronista dell’Indipendente e responsabile comunicazione della Federazione italiana turismo equestre. Per 13 anni ha diretto Turismo d’Affari, periodico dedicato al business travel. Branded content stategist per diverse realtà aziendali, fotografa e traduttrice, è docente in corsi di aggiornamento professionale dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

Marco Baroni

CEO & Co-Founder, Titanka!

Marco Baroni è socio fondatore e amministratore delegato di Titanka! Spa. Dal 2000 sviluppa progetti web e coordina sviluppatori, grafici e esperti di web marketing al fine di raggiungere risultati misurabili in ambito digital. Il suo hobby preferito è sperimentare insieme al suo team di esperti tecniche innovative per aumentare i fatturati online delle strutture ricettive. È l'ideatore di Mr Preno, Crm assai diffuso tra gli imprenditori del settore ricettivo, e autore del libro “Questo albergo non è una casa!” un manuale per albergatori con elementi teorici e strategie pratiche.

Marco Consalvo

CEO, Aeroporto FVG

Nato a Napoli, classe1967, laureato in Ingegneria ambientale e territorio a La Sapienza di Roma, Marco Consalvo è amministratore delegato di Aeroporto FVG e amministratore unico di Afvg Security. In precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore generale dell’Aeroporto di Rimini e dell’Aeroporto di Napoli. Nel suo curriculum studiorum anche un master in Financial Analysis and Corporate Finance.

Fabio Sgroi

Direttore Health & Safety, Italo

Fabio Sgroi è attualmente Direttore Health & Safety di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori, dove lavora dal 2012. Ha ricoperto vari ruoli con sempre crescente responsabilità, tra cui responsabile del sistema di gestione della sicurezza e delegato responsabile ambientale. Ha esperienza nella gestione dei rischi, nella progettazione e svolgimento di audit e nella formazione e sorveglianza sanitaria. È laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.

Giuseppe Benincasa

Direttore Generale, Aniasa

Dal 2019 direttore generale Aniasa, Giuseppe Benincasa, salernitano d’origine e romano d’adozione, entra nel sistema Confindustria nel 1982, operando nell’area sindacale come responsabile dei rinnovi dei Contratti collettivi nazionali di lavoro dell’area Servizi, Trasporto e settori minori collegati al manifatturiero. Dirigente in Fise (Federazione Imprese di Servizi) dal 1991, segue le attività del settore dell’autonoleggio dal 1994. Nel 2010 viene nominato segretario generale Aniasa, guidando l’ingresso diretto dell'Associazione in Confindustria.

Aldo Schmid

Head of Aviation Marketing & Traffic Rights, SEA Milan Airports

Laureato in Discipline Economiche e Sociali (DES) in Bocconi, da parecchi anni Aldo Schmid è Head of Aviation Marketing & Traffic Rights di SEA, con responsabilità per le relazioni con i clienti, lo sviluppo del network, le analisi di mercato e gli aspetti regolamentari (diritti e slot) degli scali gestiti. Vanta lunga esperienza di contatti e progetti in ambito internazionale in materia di route development, con risultati che hanno consentito di posizionare MXP tra i primissimi scali europei in termini di connettività, con particolare riferimento a destinazioni e mercati asiatici.

Laura Testa

Sales promotion specialist, Repower

Laura è una professionista della comunicazione e del marketing strategico con una passione per il territorio, il design e la valorizzazione delle realtà locali. Interessata allo sviluppo di progetti innovativi che intrecciano narrazione e strategia, crea soluzioni che connettono istituzioni, comunità e brand, generando impatti concreti e duraturi. In Repower, è parte del team che guida DINAclub, il network di ricarica per biciclette a pedalata assistita che unisce mobilità sostenibile e destination branding per trasformare i territori in hub di innovazione e crescita locale. Più in generale, si dedica a diffondere l'approccio culturale di Repower verso la sostenibilità e l'innovazione, attraverso progetti multicanale in grado di stimolare nuove connessioni e prospettive.