Sala Bit 5 – Pad. 11
10/02/25 h 12:30 - 13:30
E’ un termine ormai abusato il luxury tourism, che ingloba lo sfarzo ma allo stesso tempo la semplicità, dai servizi iper personalizzati al contatto autentico con il territorio ospitante.
Sono tante le sfumature possibili, ma che in comune hanno il tempo libero dedicato a sé stessi e alle proprie passioni, da vivere spesso come periodo di apprendimento, lasciandosi coinvolgere dalle culture locali, in modo sostenibile e misurato.
Come raccontarlo e venderlo in modo efficace al giusto target?
Moderatrice:
Laura Dominici, Giornalista, Guida Viaggi e About Hotel
Relatori:
Stefano Bajona, Founder, Onirikos
Ignazio Ciraulo, Brand Manager, SONO Travel Club
Andrea Grisdale, CEO, IC Bellagio
Gaetano Scancarello, Senior Marketing Manager, Mangia’s
Giorgio Scaramuzza, Brand Manager, Ego Gruppo Alpitour
Laureata con lode in lingue straniere, dopo un’esperienza in un’azienda di import-export approda nel mondo dell’editoria turistica. Caporedattore del settimanale del trade Guida Viaggi dal 2005, è iscritta all’ordine dei giornalisti-pubblicisti del Piemonte. Ha collaborato con giornali stranieri del settore turistico e ha frequentato un seminario di finanza per giornalisti alla Borsa Italiana di Milano. Dal 2003 collabora con il Sole 24 Ore. Ha una passione per i viaggi e per il settore alberghiero
Stefano Bajona è il visionario fondatore di Onirikos, Maison de Voyage che, dal 2001, incarna l'arte del viaggio su misura, offrendo esperienze esclusive pensate per una clientela d’élite. Laureato in ingegneria elettronica, è un viaggiatore appassionato sin dall'infanzia, cresciuto con uno sguardo attento alla bellezza e una curiosità innata verso le culture di tutto il mondo. Con Onirikos, Stefano ha rivoluzionato il concetto di turismo di lusso, creando itinerari sartoriali che riflettono il desiderio di esperienze uniche e fuori dall’ordinario. La sua visione ha portato l'azienda a entrare in circuiti di eccellenza come Serandipians, consorzio europeo di cui è membro fondatore, e Virtuoso, in qualità di selezionato DMC italiano dedicato alla clientela HNW e UHNWI. Il suo approccio combina precisione, creatività e passione per l’haute villégiature, con l’obiettivo di trasformare i sogni di viaggio in realtà indimenticabili.
Direttore delle aree di Marketing e di Accommodation, Ignazio Ciraulo è Brand Manager presso Destination Italia Group, con la gestione strategica di tutti i brand aziendali, del loro posizionamento, dell’offerta e della distribuzione. Tra gli altri ha seguito la nascita e lo sviluppo di SONO Travel Club, divisione specializzata nel segmento luxury tailor made e oggi tra i principali operatori nell'incoming di lusso in Italia per HNWI. Nel corso della ventennale carriera specializzata nei viaggi di lusso verso l’Italia, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in aziende straniere e multinazionali. Le più recenti, Director of Sales & Contracts presso LCI-MTC Group, multinazionale svizzera operante worldwide, Direttore Italia per Evolution Voyages e Business Development Consultant per Panorama, operatori francesi specializzati nell’incoming tailor made di lusso verso l’Europa.
Andrea Grisdale è una pioniera del destination management, fondatrice e CEO di successo. Lei e il suo team dell'IC Bellagio hanno trascorso più di due decenni ad aiutare i viaggiatori a vivere l'Italia nel suo aspetto più autentico, un lavoro che Andrea definisce giustamente “il più bel lavoro del mondo”, ma non si ferma qui. Una missione altrettanto importante per lei è stata quella di potenziare le persone attraverso le opportunità, che si tratti del personale dedicato della sua azienda, delle comunità di destinazione in Italia o dei colleghi professionisti del settore. Andrea è onorata di condividere la sua esperienza come CEO della pluripremiata società di gestione della destinazione IC Bellagio e come membro del World Travel and Tourism Council con interventi in occasione di eventi del settore, per le università italiane e nei media.
Con oltre 12 anni di esperienza nel Marketing e nella Comunicazione, Gaetano Scancarello ha guidato il lancio del brand Mangia's e il riposizionamento strategico dei resort, elevandoli da 4 a 5 stelle. Ha consolidato l’immagine del gruppo nel settore dell’ospitalità di lusso, curando la conversione e l’affiliazione con brand internazionali come Marriott e Hilton. Specializzato in strategie di marketing omnicanale, ha sviluppato campagne mirate al posizionamento, alla lead generation e alla conversione, contribuendo al riconoscimento nazionale e globale di Mangia’s.
Giorgio Scaramuzza è un Manager con oltre 25 anni di esperienza nel settore dei viaggi, un campo che ha scelto per la sua innata curiosità verso il mondo. La sua carriera si è sviluppata attraverso una varietà di ruoli e responsabilità, sempre caratterizzati da un forte desiderio di scoprire e vivere esperienze uniche e nuove. Ha iniziato il suo percorso professionale come Consulente di viaggio creando itinerari su misura, interagendo direttamente con i clienti e comprendendo le loro esigenze, e oggi ricopre il ruolo di Brand Manager per Ego, la linea di prodotto di alta gamma di Turisanda1924. In questa posizione, si impegna ogni giorno a costruire proposte in grado di soddisfare le aspettative di una clientela esigente, che vuole visitare il mondo in modo esclusivo e raffinato, supportato dalla professionalità di un marchio storico e da un costante lavoro di squadra.