Lo scouting di nuove destinazioni
Top trend

Lo scouting di nuove destinazioni

Sala Bit 1 - Pad. 9

11/02/25 h 13:30 - 15:00

Come si trova una nuova destinazione?

 

Da quali premesse si parte, quali criteri si tengono presenti nella scelta e quali valutazioni intervengono poi nella decisione finale?

 

La parola ai diversi attori della filiera così da costruire il quadro d’insieme dei differenti segmenti turistici

 

 

Moderatrice:

 

Nicoletta Somma, Giornalista, Guida Viaggi e About Hotel

 


Relatori:

 

Beppe Pellegrino, Responsabile, Going Resort

 

Leonardo Massa, Vice President Southern Europe Divisione Crociere, Gruppo MSC 

 

Matteo Bolognesi, Caribbean & South America Destination Manager, Mainstream Alpitour

 

Luigi Stefanelli, Vice President Worldwide Sales, Costa Crociere

 

Sofia Gioia Vedani, CEO, Planetaria Hotels

 

Luca Campanati, Business Development Manager, Neos 

 

 

 

Nicoletta Somma

Giornalista, Guida Viaggi e About Hotel

Dal 2003 nel mondo del turismo, Nicoletta Somma ha fatto della sua passione per i viaggi un lavoro. Giornalista pubblicista, ha ricoperto il ruolo di redattore per testate di settore e di copy writer per aziende di shopping collettivo. Dal 2006 collabora con Guida Viaggi, occupandosi prevalentemente di trasporto aereo e tecnologia.

Beppe Pellegrino

Responsabile, Going Resort

Manager di lungo corso nel settore del turismo Beppe Pellegrino è responsabile di Going Resort, la divisione di Going Tour Operator dedicata all’hospitality. La sua carriera è caratterizzata da una visione strategica e dalla capacità di affrontare sfide complesse, maturata in decenni di esperienza in aziende di primo piano nella travel industry. Ha vissuto lungamente alle Maldive dove ha gestito in prima persona staff e strutture alberghiere. “Qualcosa ci inventiamo” è il suo primo romanzo. Conduce “Travel Experience” su Radio Dimensione Soft, dal lunedì alla domenica, raccontando le esperienze di viaggio vissute in oltre 30 anni in tour per i cinque continenti con aneddoti e curiosità. Dal 2023, Beppe Pellegrino ha fatto il suo ingresso nella società al 100% di MSC Cruises, portando con sé un bagaglio di competenze consolidate e una forte determinazione per contribuire al successo del prodotto resort che vede le strutture in Mar Rosso tutto l’anno, nel Mediterraneo d’estate e in Sicilia – a Favignana – con il Baglio sull’Acqua, luxury resort di proprietà.

Leonardo Massa

Vice President Southern Europe Divisione Crociere, Gruppo MSC

Nato a Napoli nel 1967, Leonardo Massa si è laureato alla Federico II in Economia e Commercio e ha frequentato un master MBA presso l’università Bocconi di Milano. Dopo aver maturato oltre 10 anni di esperienza in aziende dell’industria turistica, tra cui la Fratelli Cosulich di Trieste, nell’aprile del 2005 Massa è approdato in MSC Crociere ricoprendo inizialmente la carica di Responsabile Commerciale e, in seguito, quella di Direttore Commerciale Italia. Nel 2013 è stato nominato Country Manager Italia di MSC Crociere e, dal 2019, Managing Director Italia. Dal 2023 è anche Managing Director di Explora Journeys per il nostro Paese. Ex atleta olimpico di canottaggio, è un grande appassionato di viaggi. Nel 2024 è diventato il nuovo Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC.

Matteo Bolognesi

Caribbean & South America Destination Manager, Mainstream Alpitour

Matteo Bolognesi è un professionista del settore turistico con una solida esperienza nella gestione prodotto, marketing e destinazioni turistiche internazionali. Laureato in Economia del Turismo e con un Master in Tourism Management, ha costruito la sua carriera ricoprendo ruoli di crescente responsabilità prima in Eden Viaggi e successivamente in Alpitour World. Attualmente, come Destination Manager, gestisce le destinazioni dell’area Caraibi e Sud America all’interno dell’ambito Mainstream, rimanendo in costante aggiornamento sulle dinamiche del mercato turistico globale.

Luigi Stefanelli

Vice President Worldwide Sales, Costa Crociere

Dall’ottobre 2024 Luigi Stefanelli ricopre la posizione di Vice President Worldwide Sales di Costa Crociere, con la responsabilità commerciale in tutte le seguenti regioni: Southern Europe (Italia, Francia, Spagna, Portogallo), dove mantiene una gestione diretta; DACH (Germania, Svizzera, Austria); Americhe (Nord e Sud America); e International (Nord ed Est Europa e mercati emergenti). Dopo aver iniziato la sua carriera come consulente presso la Ernst & Young Financial Business Advisor a Roma, Luigi Stefanelli è entrato in Costa nel 2011, presso la sede centrale di Genova, nel dipartimento di Pricing & Revenue Management. Da allora ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in vari Paesi dove opera la compagnia. Ha lavorato prima come Business Development & Pricing Director per l’area Asia Pacific & Australia, vivendo tre anni a Shanghai. Successivamente è tornato in Europa come General Manager per i brand Costa e AIDA per i mercati Austria & Svizzera, e in seguito come General Manager Central Europe. Dal 2019 ha assunto progressivamente la responsabilità commerciale di Costa in Spagna e Portogallo, Francia e Italia, fino a diventare, nel 2023, Associate Vice President Southern Europe Region. Luigi Stefanelli, napoletano di 39 anni, ha una laurea in Economia Aziendale e un Master in bilancio societario. È sposato e ha due figli.

Sofia Gioia Vedani

CEO, Planetaria Hotels

L’Architetto Sofia Gioia Vedani è Amministratore Delegato di Planetaria Hotels, gruppo alberghiero italiano con 12 hotel quattro e cinque stelle nelle principali città d'arte italiane, e nel suo percorso professionale ha maturato e consolidato l’esperienza manageriale; le competenze nella progettazione e nei piani di recupero conservativo di immobili; la gestione di strutture alberghiere. I numerosi premi e gli importanti riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera hanno confermato il suo ruolo come figura femminile di spicco nel turismo e nell’hospitality, tra cui essere Vicepresidente di AICA dal 2023, essere membro del Consiglio della Delegazione Italiana di Relais & Châteaux ed essere stata la prima donna eletta Presidente dell’Associazione Albergatori di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza nel 2012. Il 04 dicembre 2024 è stata inoltre eletta Vicepresidente di Confindustria Alberghi.

Luca Campanati

Business Development Manager, Neos

Luca Campanati entra nel settore dell'aviazione circa trenta anni fa, dopo aver conseguito il brevetto di pilota privato a 16 anni e spinto dalla passione e dal sogno di lavorare per una compagnia aerea. La sua carriera è stata contraddistinta da una crescita professionale rapida e significativa, che lo ha portato a ricoprire ruoli di rilievo sia nell' area operativa sia in quella commerciale.Nel corso degli anni, ha avuto un ruolo chiave nella diversificazione del prodotto Neos, individuando e sviluppando nuove direttrici strategiche e stringendo collaborazioni che hanno contribuito ad ampliare significativamente il portfolio clienti. È riconosciuto per la sua profonda conoscenza del settore aeronautico, unita a un legame storico con Neos, che ne fa una figura di riferimento all'interno dell' azienda.