KPI nelle imprese del turismo: come massimizzare le performance di vendita?
Cassetta degli attrezzi

KPI nelle imprese del turismo: come massimizzare le performance di vendita?

Sala Bit 5 - Pad.11

10/02/25 h 14:00 - 14:45

In un contesto sempre più dominato dalla raccolta e dall'analisi di enormi quantità di dati, la vera sfida non risiede tanto nella disponibilità delle informazioni, quanto nella capacità di selezionare e utilizzare quelle più rilevanti. Identificare i dati giusti consente alle aziende di trasformare la complessità in opportunità, guidando decisioni strategiche che creano valore e migliorano la competitività. Un monitoraggio costante dei KPI è cruciale per prendere decisioni informate basate su dati concreti, ottimizzare le risorse e le strategie e garantire una crescita sostenibile. Per raggiungere tale obiettivo, è essenziale analizzare le azioni compiute dai clienti lungo il loro percorso di acquisto, poiché ogni fase deve essere tracciata.

 

 

Moderatore:

 

Fabio Primerano, Presidente, Federalberghi Lombardia

 

 

Relatori:

 

Alessandro Callari, Regional Manager Italia, Israele e Malta Booking.com 

 

Armando Travaglini, Managing Partner, Digital Marketing Turistico  

 

Antonio Ducceschi, Chief Commercial Officer, Starhotels

Fabio Primerano

Ingegnere Elettronico con Master al MIT di Boston Manager (AD e Presidenza) di grandi multinazionali settore tecnologia, energia, moda, turismo Imprenditore settori turismo, alberghiero e high-tech/Artificial Intelligence Docente Professionista di "Intelligenza Artificiale" e "Digital Marketing" presso il Master del Turismo dell'Università IULM e all'Università Cattolica Presidente Federalberghi Lombardia Membro del Comitato Tecnico Scientifico per la Transizione Digitale di Regione Lombardia Advisor di Fondi Private Equity e VC

Alessandro Callari

Alessandro lavora in Booking.com da oltre 10 anni, durante i quali ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, sviluppando una solida esperienza sia nella gestione dei clienti sia nelle relazioni con i partner. La sua carriera si è arricchita attraverso incarichi in mercati internazionali chiave come Regno Unito, Italia, Sudafrica e Giappone. Nel ruolo di Country Manager per Italia, Israele e Malta, Alessandro guida la crescita strategica e commerciale di questi mercati, valorizzando al contempo il talento e lo sviluppo professionale del team di cui è a capo.

Armando Travaglini

Armando Travaglini è il fondatore di Digital Marketing Turistico, realtà attiva nella consulenza di marketing per l’hospitality. Ha supportato centinaia di hotel indipendenti, gruppi e catene alberghiere nella definizione delle strategie più efficaci per costruire una solida presenza online, incrementare la visibilità e migliorare la redditività. Relatore nei principali eventi dedicati al settore, è docente in diverse Università e Business School e collabora con le primarie associazioni di categoria. Ha scritto due libri: "Digital Marketing Turistico e Strategie di Revenue Management per il settore ricettivo", bestseller tradotto in più lingue e "Hotel Digital Marketing". É il fondatore del più grande gruppo italiano su Facebook dedicato al Marketing Turistico ed ha una newsletter attiva dal 2012 con più di 10.000 iscritti.

Antonio Ducceschi

Antonio Ducceschi è Chief Commercial Officer di Starhotels, dove guida le strategie di Vendite, Marketing, Revenue e Distribuzione per un portafoglio di 30 hotels in Italia, Regno Unito, Francia e Stati Uniti, coordinando un team di 85 professionisti. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Cluster General Manager della Starhotels Collezione, gestendo 11 strutture di lusso tra Italia, Regno Unito e Francia. La sua carriera nel settore dell'ospitalità è caratterizzata da esperienze di rilievo in gruppi internazionali, tra cui Fairmont Hotels & Resorts, dove è stato Regional Director Sales & Marketing Europa, e MPI - Meetings Professionals International, dove ha ricoperto il ruolo di Director of Global Accounts e Starwood Hotels & Resorts dove è stato Regional Director of Sales & Marketing per Costa Azzurra e Malta. Ha iniziato il suo percorso dirigenziale come General Manager del Park Hotel Ravenna, maturando esperienze in hotel iconici di Londra come il Claridge’s e il Grosvenor House. A livello accademico, ha ottenuto prestigiose certificazioni, tra cui il CMM Certificate in Meeting Management, riconosciuto dalla Cornell University, e il CHBA Certificate in Hotel Business Acumen dall’HSMAI. Ha inoltre completato il programma AVIRA presso l’INSEAD di Fontainebleau. Da sempre attivo nelle associazioni professionali, ha ricoperto ruoli di leadership come Vice Presidente dell’Associazione Albergatori di Ravenna, Vice Presidente di Skal International Monaco e Presidente di MPI Italia. Attualmente è Vice Chair del Global Board of Trustees della MPI Foundation. Appassionato di corsa, ha completato dieci maratone in tutto il mondo.