Sala Bit 5 - Pad. 11
10/02/25 h 15:30 - 16:30
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il modo in cui le strutture ricettive interagiscono con i loro ospiti. L'analisi dei dati e dei comportamenti consente di creare esperienze personalizzate, per corrispondere alle attese e alle preferenze dei turisti.
Una visione delle potenzialità offerte dall'AI nel ridefinire gli standard di eccellenza nell'ospitalità moderna, migliorando la soddisfazione e favorendo la fidelizzazione dei clienti.
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il modo in cui le strutture ricettive interagiscono con i loro ospiti. L'analisi dei dati e dei comportamenti consente di creare esperienze personalizzate, per corrispondere alle attese e alle preferenze dei turisti.
Una visione delle potenzialità offerte dall'AI nel ridefinire gli standard di eccellenza nell'ospitalità moderna, migliorando la soddisfazione e favorendo la fidelizzazione dei clienti.
Moderatore:
Edoardo Colombo, Presidente, Turismi.ai
Relatori:
Antonio Barreca, Direttore Generale, Federturismo Confindustria e Vice Presidente, Turismi.ai
Luca Vescovi, Direttore attività sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale, Jampaa.it
Gianluca Atzeri, Chief Digital Officer, Gruppo Destination Italia e Co-Founder - Direttore Sales & Marketing, Hubcore.ai
Aldo Polledro, esperto digital marketing e Founder, TellTheHotel e Kataspendo
Presidente, Turismi.ai
Esperto di innovazione specializzato nella trasformazione digitale del turismo per la Pubblica Amministrazione e per le imprese. Presidente di Turismi.ai l’Associazione italiana per l’Intelligenza Artificiale nel Turismo dedicata alla promozione dell’innovazione nel settore turistico attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale. Turismi.ai è costituita da imprese turistiche, aziende tecnologiche di grandi e piccole dimensioni, istituzioni accademiche e Associazioni di categoria e si configura come un cluster collaborativo.
Direttore Generale, Federturismo Confindustria e Vice Presidente, Turismi.ai
Antonio Barreca è, dal 2011, Direttore Generale di Federturismo Confindustria, la Federazione Italiana Viaggi e Industria del Turismo, che conta più di 8000 soci e rappresenta tutte le maggiori aziende del settore Turismo e Trasporti. È laureato in Scienze Politiche presso l’Università Luiss di Roma e ha un Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha frequentato due corsi executive presso la Harvard, la John Kennedy School of Government nel 2013 e nel 2015. Dopo un’esperienza presso la Direzione Economica della Presidenza del Consiglio Italiano si è recato per 10 anni a Bruxelles dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile Affari UE per Federturismo Confindustria. Ha lavorato anche per il Comitato economico e sociale e con il Parlamento europeo. Ha servito nel 2014 come Senior Advisor per il Turismo per la Regione Sicilia. È stato Membro del Tourism Sustainability Group della Commissione Europea (da febbraio 2011), Vice Presidente del Tourism Committee presso UNI, associazione che pubblica norme per i settori industriale, commerciale e terziario. Da marzo 2008 gestisce attività nazionali ed internazionali nel campo della standardizzazione del settore turistico e ha partecipato all’annuale meeting mondiale dell’ISO TC / 228 in qualità di delegato italiano. È, inoltre, professore a contratto presso l’Università Luiss e la Luiss Business School.
Direttore attività sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale, Jampaa.it
Luca Vescovi è un pioniere nel settore digitale, con oltre 25 anni di esperienza come imprenditore in aziende che sfruttano il neuromarketing e l'intelligenza artificiale generativa per migliorare la comunicazione digitale nel settore del turismo. Oggi Luca dirige le attività di sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale presso Jampaa.it. ed è coordinatore del Dipartimento del Turismo online per l'Associazione Italiana di Neuromarketing e membro di Turismi.ai, l'associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale nel Turismo.
Chief Digital Officer, Gruppo Destination Italia e Co-Founder - Direttore Sales & Marketing, Hubcore.ai
Gianluca Atzeri è Chief Digital Officer del Gruppo Destination Italia e Co-Founder | Direttore Sales & Marketing di Hubcore.ai, piattaforma innovativa per il turismo incoming. Imprenditore turistico con oltre 20 anni di esperienza, ha fondato il Network Charming, tra le prime online travel agency specializzate in viaggi di lusso in Italia, e Hubcore.ai, la prima piattaforma end-to-end dedicata al turismo incoming. Ha ricoperto ruoli di leadership in aziende come Kuoni Reisen, Portale Sardegna e Hubcore.ai, guidando l’innovazione digitale nel settore. Oggi è alla guida della trasformazione e strategia digitale di Destination Italia, lavorando parallelamente al posizionamento di Hubcore.ai come piattaforma di riferimento per il turismo incoming in Italia. La sua missione è ridefinire l’esperienza di viaggio, combinando tecnologia avanzata e una profonda comprensione del settore per valorizzare l’autenticità delle destinazioni. Gianluca Atzeri Chief Digital Officer, Gruppo Destination Italia e Co-Founder | Direttore Sales & Marketing, Hubcore.ai.
Esperto digital marketing e Founder, TellTheHotel e Kataspendo
Aldo Polledro is a digital marketing expert in hospitality and the founder of TellTheHotel and Kataspendo SAS. Starting his career with GroupM in Milan, he later helped launch Meta IO at WIHP, transforming Metasearch advertising for independent hotels. In Germany, he served as a consultant to one of Europe’s top hotel digital marketing startups, part of the Expedia group. Since 2019, he’s been a pioneer in applying conversational AI to enhance guest experiences. Aldo is also a guest lecturer in MBA programs at ESG and UTEC in Paris.