Il Turismo Nautico come nuova frontiera della blue economy
TECHNOLOGY & INNOVATION

Il Turismo Nautico come nuova frontiera della blue economy

10/05/21 h 17:00 - 18:00

Il turismo nautico comprende quell’insieme di attività turistiche svolte sul mare e sulla costa. Ad oggi rappresenta una risorsa importante per l’economia del nostro paese. 

 

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad una crescita della domanda di turismo esperienziale, a cui si legano nuovi bisogni legati al desiderio di vivere vacanze al massimo delle possibilità. Questo impone ai professionisti del settore di saper cogliere i segnali di cambiamento e indirizzare in modo strutturato un mercato che sta crescendo in modo disordinato, con una proliferazione di proposte di barche confuse e scambiate per appartamenti, hotel e villaggi turistici. 

 

Fondamentale la collaborazione con i Marina e le attività nautiche per la crescita qualitativa del futuro del turismo nautico. Infatti, allo stesso modo in cui non si sviluppa turismo senza hotel, riteniamo che non si possano sviluppare attività turistiche nautiche senza i Marina dal momento che “in un certo modo, potremo confrontare i porti turistici agli hotel (fonte: ICOMIA)”. 

 

Nel convegno verranno prese in esame tutte le nuove opportunità per i Marina di divenire hub innovativi in grado di proporre nuove soluzioni per il turismo esperienziale contribuendo all’ulteriore crescita di questo importante segmento.

 

 

 

Relatore

Walter Vassallo, AD, Letyourboat

 

Ospiti

Giovanni Acampora, Presidente Assonautica e Confcommercio

Giancarlo Vinacci, Promotore Blue Economy Summit

Bruno Santori, Vice Presidente Assonat 

Angelo Basso, Presidente Europa Group RE 

Fabrizio Badalucco, AD Triscovery

Mattia Montaldo, charter e host advisory board  di Letyourboat

 

Relatori

Walter Vassallo

AD, Letyourboat

Esperto in crowd economy e innovazione. Impegnato nel rinnovamento del turismo nautico ha un grande sogno: quello di rendere accessibile a chiunque vivere esperienze in barca e portare un rinnovamento all’ecosistema della nautica e dei Marina.