Viaggiare in India: alla Scoperta di culture ed emozioni
Pulsante ACQUISTA IL BIGLIETTO

 

 

Viaggiare in India: alla scoperta di culture ed emozioni


Di Annalisa,
consulente di viaggi

 

 

 

 

Qual è il viaggio che ti ha cambiato la vita?


Il viaggio in India con i miei colleghi consulenti di viaggio a Settembre 2023 mi ha cambiato la vita.


E' stata una fantastica esperienza, condivisa con tanto entusiasmo, grazie anche alla nostra bravissima guida locale che ci ha raccontato e spiegato le tante sfumature della cultura e delle religioni Indiane, permettendoci di conoscere un paese tanto diverso dal nostro ed estremamente affascinante. Vi racconto brevemente il viaggio:


Siamo partiti da Milano e abbiamo raggiunto Delhi nelle prime ore della mattina successiva.
Il primo impatto con una delle città più densamente popolate al mondo è davvero forte, mezzi di ogni tipo affollano le strade di Delhi ad ogni ora, un insieme di suoni, profumi e colori catturano i nostri sensi.


Iniziamo la visita della città, meravigliosa è stata l'entrata nel Tempio Sikh, che ci accoglie con un piacevole senso di pace e di armonia.


La tappa successiva del nostro viaggio è Mandawa, dove i mercanti Marwari hanno lasciato le loro dimore chiamate Haveli, delle quali ancora oggi si possono ammirare le colorazioni e gli ornamenti esterni.


Il pernottamento nel castello di Mandawa si rivela un'esperienza unica: il fascino delle dimore Heritage è davvero impagabile.


Il giorno successivo a Jaipur visitiamo il tempio Galta Ji o tempio delle scimmie, il Palazzo dei Venti ed il Forte Amber nel quale siamo entrati a dorso di elefante come la tradizione vuole.
Proseguendo, ci fermiamo ad Abhaneri dove visitiamo il Pozzo - Palazzo del VIII/IX Secolo, incredibile costruzione perfettamente conservata.


Una seconda sosta ci permette di ammirare la città Patrimonio Unesco di Fatehpur Sikri, costruita nel XVI Secolo dall'imperatore Akbar come nuova capitale dell'impero e abbandonata dopo pochi anni per mancanza d'acqua.


Il nostro viaggio si conclude ad Agra, dove all'alba, visitiamo il Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo, un mausoleo di marmo bianco fatto costruire dall'imperatore Moghul per commemorare la morte della propria sposa tanto amata.


Per finire, prima del rientro a Delhi ammiriamo il Forte di Agra, Patrimonio Unesco, fortezza monumentale costruita in arenaria rossa.

 



Cosa significa per te viaggiare?


Amo arricchire il mio bagaglio di conoscenze cercando di capire la cultura del paese che visito, non mi sento una semplice turista quando viaggio.


Ma soprattutto amo emozionarmi per le bellezze che il mondo regala ai nostri sensi, un panorama mozzafiato, fotografare uno squalo durante un'immersione, i profumi ed i sapori dello street food in oriente, svegliarmi la mattina con il rumore delle onde davanti al mio bungalow oppure la visita ad una scuola in un piccolo villaggio in India, dove un gruppo di bimbi sorridenti e felici, seduti sul pavimento della loro classe, ci ringraziavano per aver dedicato loro il tempo di un saluto.

 


Anche tu hai un viaggio che ti ha cambiato la vita?
Raccontacelo