Il Marocco nel cuore

 

 

Il Marocco nel cuore


Di Arianna,
appassionata di viaggi

 

 

 

 

 

 

 

Qual è il viaggio che ti ha cambiato la vita?

 

Il viaggio che mi ha cambiato la vita risale a settembre 2018, tornavo da un anno di Erasmus in Germania e avevo bisogno di godermi una vera vacanza con il mio fedele compagno di viaggi e di vita. Abbiamo prenotato un volo per la Spagna, precisamente per Malaga. No, non è Malaga che mi ha cambiato la vita!

 

Fin dai primi momenti, il viaggio ha preso una piega che non ci aspettavamo. Quel giorno avevamo deciso di non rimanere in Spagna ma di andare più a sud. 

 

Prendiamo i nostri bagagli, due zainetti e un trolley da 10kg e ci rechiamo alla stazione di Malaga per prendere un bus verso Tarifa. 

 

Ma il bus non lo prendiamo, saliamo in macchina con un perfetto sconosciuto che in cambio di un pieno di benzina ci accompagna nel punto più a sud d’Europa, Tarifa, dove avremmo poi preso un traghetto con meta Tangeri, Marocco.

 

Era la prima volta che mettevo piede fuori Europa. Non l’avevo nemmeno detto ai miei genitori! Eravamo senza assicurazione, senza prenotazioni alberghiere, senza un itinerario pensato! Era una vera pazzia!

 

Eppure, quella pazzia, mi ha cambiato la vita, mi ha aperto la porta ad emozioni che non avevo mai provato, mi ha fatto vedere il mondo da un’angolazione diversa, fatto non solo di avventure ed esperienze meravigliose, ma soprattutto di persone, un mondo in cui ci si lascia andare, ci si fida degli altri e si impara a vivere.

 

Da quel giorno non ci siamo più fermati, viaggiamo ogni qualvolta ci è possibile, compatibilmente con gli impegni quotidiani. E sì, il Marocco ci è rimasto nel cuore, cerchiamo di tornarci una volta l’anno per ricaricare le nostre energie e per fare il pieno di positività e leggerezza. Chi l'ha vissuto, può confermare che il Maghreb fa questo effetto!

 

 

Cosa significa per te viaggiare?

 

Viaggiare per me è una boccata d’aria fresca. Ne sento proprio il bisogno. Se non ho un volo prenotato e un itinerario da organizzare mi sento persa. 

 

Uscire dal quotidiano mi dona un incredibile senso di libertà, mi fa sentire la vita al massimo, mi permette di superare i limiti. Credo infatti che, per sentirsi così liberi, bisogni lasciarsi andare, stoppare per un po’ la nostra parte razionale e godersi i momenti. Questo è viaggiare!

 


Anche tu hai un viaggio che ti ha cambiato la vita?
Raccontacelo