• English
  • Italiano
  • Español
  • Français
  • Deutsch
  • 简体中文
  • Русский

02 / 04 APRILE 2017 FIERAMILANOCITY · MICO

Convegni

Oltre 90 convegni in 3 giorni: Bit2017 offre anche questo! Grazie alla Travel Alliance con NF Tourism & Technology Event, evento dedicato al mondo del turismo professionale, Bit metterà a disposizione di tutti i visitatori un ricco palinsesto di convegni sui temi più attuali del mondo del turismo. Questa “Travel Alliance” consolida l’evoluzione che vede Bit trasformarsi sempre più da appuntamento fieristico a partner che supporta a 360 gradi gli operatori nello sviluppo delle loro strategie. Il palinsesto si articola in 4 tematiche principali: “tech” con tutte le novità dal mondo digital, “hot topics” dove si affronteranno gli argomenti caldi del settore turistico, “training and learning” momenti dedicati alla formazione organizzati delle aziende e “premiere” per essere sempre aggiornati sulle ultime dal mercato. Potrete cercare il convegno che più vi interessa proprio qui, in base al giorno, l’argomento e i relatori presenti. Per ulteriori informazioni scrivere a valeria.dilucca@fieramilano.it

La mixed reality di MSC Crociere
Giorno
02
Aprile
Room
SUITE 1
Ora
10.00

Realtà virtuale e aumentata in esclusiva per i clienti MSC crociere

BIT

Relatori:
Andrea Guanci
Destination marketing: costruire una community di ambassador in un preciso territorio
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 1
Ora
10.00

BIT

Relatori:
Antonio Ficai; Francesco Montefusco; Ilaria Barbotti
New trends in tourism and hospitality
New Professional Figures in Hospitality Industry
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
10.00

- A chi lavora in Allegroitalia sono richieste principalmente allegria, inventiva e voglia di mettersi in gioco. Allegroitalia mira ad investire sulle risorse umane, dando vita a un team giovane, dinamico e fortemente motivato, sapientemente affiancato da un board di professionisti.

- New professionals in the hospitality industry: the case of Marriott Hotel.

PREMIERE

Relatori:
P.Mangialardi - AllegroItalia & Resorts Italia; R.Panariello - Marriot Hotel; M.Ambrosecchio - UET Milano
Il turismo che cambia
Nuove prospettive alla luce della Direttiva UE 2015/2302
Giorno
02
Aprile
Room
SUITE 4
Ora
12.00

e del riformato art. 50 del Codice del Turismo

BIT

Relatori:
Avv.to Veronica SCALETTA – Fulvio AVATANEO (presidente AIAV) – Roberto TASCINI (presidente ADOC)
Le isole Seychelles, una destinazione per tutti
Giorno
02
Aprile
Room
SUITE 3
Ora
12.00

Le isole Seychelles sono una meta ideale per tutti. Si può scegliere un viaggio di lusso, nei resort esclusivi o sulle isole private, ma anche un soggiorno a contatto con la natura e la cultura locale nelle guesthouse. Una meta ideale per gli amanti del mare, della natura, dello sport come le immersioni, il trekking o la vela e per gli amanti del relax. Una destinazione per i viaggi di nozze, le vacanze tra amici o in famiglia con i più piccoli.

BIT

Relatori:
Monette Rose, Regional Manager Seychelles Tourism Board
Le nuove professioni digitali del turismo
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 1
Ora
12.00

BIT

Relatori:
Family Village: in vacanza per conoscere i figli
Dal mini club ai viaggi-evento, prima che vi “scoppino” tra le mani
Giorno
02
Aprile
Room
SUITE 2
Ora
12.00

Tendenze dell’estate 2017 e aspettative delle famiglie in vacanza. Dall’infanzia all’adolescenza, un percorso di scelte che forma il futuro viaggiatore.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Giulia Eremita - Trivago; Betty Pagnin - Scuola Zoo Viaggi Evento; Milly Marchioni - Bimbi e Viaggi
New trends in tourism and hospitality
New Professional figures in Indian Tourism
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
12.00

The requirements of Indian tourism industry on an international perspective.

PREMIERE

Relatori:
S.P. Bansal - Indira Gandhi University, Meerpur; M.Ambrosecchio - UET Milano
Reinventarsi per tornare a crescere
Come, attraverso una reale selezione di partner e business, le AdV possono guardare al futuro
Giorno
02
Aprile
Room
SUITE 4
Ora
13.00

BIT

Relatori:
Fulvio AVATANEO (presidente AIAV) – Stefano PIZZI (Dir. Comm.le GOONITALY) – Maurizio TENCONI (Dir. Comm. AZ TRAVELTEAM)
Viaggiare condividendo
La sharing economy sta rivoluzionando il mondo dei viaggi?
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 7
Ora
14.00

I motivi di successo della sharing economy nel settore del turismo sono molti, dal trovare soluzioni che consentano di risparmiare al calarsi realmente nella vita e nella quotidianità del Paese che si visita. Discutiamone con le travel startup che operano secondo le logiche dell'economia della condivisione.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Associazione Startup Turismo
I 7 passaggi che trasformano una ricerca in una prenotazione ricorrente
Giorno
02
Aprile
Room
SUITE 4
Ora
14.00

Intercettare, stimolare, informare, convincere, avvicinare, accogliere, contattare con gli strumenti e le strategie che fanno crescere utili e occupazione ricorrente.

BIT

Relatori:
Intervento a cura di Marco Volpe - Hotel.cc; Caterina Tienforti - Spotty wi-fi
ESPERIENZA STATI UNITI D'AMERICA
by VisitUSA Association Italy - visitusaita.org
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 8
Ora
14.00

I soci VISIT USA Italy ci offrono una panoramica interessante di mete e attrattive ideali che soddisfano l'ESPERIENZA STATI UNITI per i diversi target di viaggiatori italiani. 
Si parla di COPPIE, una celebrazione del viaggio con una doppia prospettiva, maschile e femminile, in ogni età della vita. Ma é anche coppia LGBT, per trovare gli USA inclusivi, e per sposarsi in tutta libertà immergendosi in un'esperienza gioiosa. La multiculturalità statunitense é un patrimonio di DIVERSITY: razze, religioni, culture diverse negli USA offrono ogni tipo di ispirazione ed esperienze. Si viaggia negli USA da SINGLE per provare nuove emozionanti esperienze in solitaria. Poi ci sono gli USA per i giovani, i MILLENNIALS che cercano la community locale, i luoghi di tendenza, la corrispondenza dei desideri virtuali e reali. I viaggiatori SENIOR italiani possono effettuare viaggi negli USA in ogni stagione: liberi da impegni lavorativi, si avvantaggiano di destagionalizzazione ed itinerari che indulgono maggiormente. Ma gli Stati Uniti sono anche la meta ideale per i DIVERSAMENTE ABILI: il turismo accessibile efficiente e tangibile spazia dalla Grande Mela per toccare le spiagge coralline delle Isole Vergini Americane per ogni mobilità, intolleranza alimentare o altre necessità. E per le FAMIGLIE CON BAMBINI gli Stati Uniti riservano miriadi di esperienze, proprio per la vocazione insita del paese che addirittura ha un occhio di riguardo anche con menù ristorativi per i Kids!

BIT

Relatori:
Stefano Gnerucci; Eduardo Montiel; Martina Dubs; Maurizio di Bella; Alessandro di Falco; Luca Cesaretti; Andrea Alessandrelli; Gianluca Sposito
Promotion of a Destination
When online meets offline, and how to turn competition into cooperation
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 6
Ora
14.00

BIT

Relatori:
Nicholas Montemaggi
Uganda, la Perla d'Africa
Destinazione Uganda
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
14.00

BIT

Relatori:
Stephen Asiimwe, Ente Turismo dell'Uganda; Albrieux Edoardo, Albrieux Tours Africa Ltd; Dinah Grazia Akello; Ambasciatrice Uganda in Italia.
Italian SPA Awards
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 3
Ora
14.00

BIT

Relatori:
Area Wellness
Influencer marketing, come trovare e coinvolgere il migliore per la tua azienda
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 1
Ora
14.00

BIT

Relatori:
Ilaria Barbotti e Nadia Stacchiotti
New trends in tourism and hospitality
Emerging Challenges in Human Resources Training in Tourism & Hospitality; A case perspective of India
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
14.00

The Tourism industry is limitless industry with immense growth potential. An analytical glance at international tourism will reveal that tourism is world’s largest industry accounting for close to 11.6 per cent of world GDP.

PREMIERE

Relatori:
M.Sajnani – Dean Faculty of Hospitality & Tourism Amity University India; M.Ambrosecchio - UET Milano
Dalla parte dei più piccoli
Viaggiare con i bambini e con gli animali domestici
Giorno
02
Aprile
Room
SUITE 2
Ora
16.00

Tra i turisti alla ricerca di soluzioni di viaggio altamente personalizzate, ci sono sicuramente quelli che viaggiano con i bambini e quelli che non rinunciano alla compagnia del proprio animale domestico nemmeno in vacanza. Scopriamo insieme come organizzarsi al meglio quando si viaggia accompagnati.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Associazione Startup Turismo
Mauritius: l’isola dell’armonia
Giorno
02
Aprile
Room
SUITE 3
Ora
16.00

Mauritius è un’isola dell'Oceano Indiano che incanta per la bellezza naturale e per la sua atmosfera serena e gioiosa.

Dalle spiagge tropicali da sogno alle acque cristalline del mare, dalle case di epoca coloniale ai mercatini colorati, 

dal cuore verde dell'entroterra alle più eleganti spa, tutto a Mauritius inebria del profumo delicato e intenso dell'ylang ylang.

VIeni a scoprire l'anima di Mauritius e sarai pervaso dalla sua joie de vivre.

BIT

Relatori:
Vita da travel blogger
Tutto quello che vorreste sapere
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 6
Ora
16.00

BIT

Relatori:
Francesca Barbieri
New trends in tourism and hospitality
From vulnerability to security: The future of work in the tourism industry
Giorno
02
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
16.00

A Presentation of a state-of-the-art review of the issue of job insecurity in the French tourism sector. A on going qualitative study of young tourism students in the Alpes-Maritimes département of southeast France, in order to gain an in-depth understanding of their motivations for choosing to study tourism, and their expectations in terms of future work contracts.

PREMIERE

Relatori:
C.Martin - Institut de Sainte Marie de Chavagnes Cannes; M.Ambrosecchio - UET Milano
Sport, informazione e territorio
Seminario di formazione, promosso da GLGS (Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi)-USSI Lombardia
Giorno
03
Aprile
Room
BROWN 1
Ora
9.30

Attraverso appuntamenti agonistici tradizionali come i grandi Giri o le maratone più famose, che esaltano la passione per la bici e la corsa, ma anche attraverso appuntamenti di eccezionale richiamo come la Ryder Cup di golf, lo sport diventa straordinario veicolo di informazione e promozione del territorio. - *Il seminario attribuisce 3 crediti ai giornalisti accreditati attraverso la piattaforma SIGeF.

HOT TOPICS

Relatori:
C.Borghi - Federgolf Lombardia; F.Pagliara - Fidal Milano; P.A.Stagi - Tuttobici; G.Tacchini - GLGS-USSI Lombardia; O.Perri - CONI
LA MIXED REALITY DI MSC CROCIERE
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 1
Ora
10.00

Realtà virtuale e aumentata in esclusiva per i clienti MSC crociere

BIT

Relatori:
Andrea Guanci
FTO
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 8
Ora
10.00

Ora: 10.00-10.45 à Speech Socio FTO
Relatori: -
Amadeus Italia
Ora: 11.00-11.45: Speech Socio FTO
Relatori:
Dario Panella - Dolphin Dynamics
Ora: 12.00-12.45: Muoviamoci verso i Clienti: la Mobilità Elettrica
Relatori:
G.Mandotti ; M.Bruno - Yess.energy
Ora: 13.00-13.45: FTO e la formazione - master e dintorni
Relatori:
F.Sottosanti; B. del Bosco- FTO
Ora: 14.00-14.45: Evento ad invito
Ora: 15.00-15.45:
 FTO e l'approccio corretto alle normative fiscali in evoluzioni
Relatori:
C.Monese & P.Fiorentino - FTO
Ora: 16.00-16.45: Speech Socio FTO

BIT

Relatori:
The New Way of Luxury
Presente e futuro del lusso
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
10.00

Il ‘Lusso’ è entrato in una nuova era?
In altre parole, cosa intendiamo per lusso oggi e cosa definiremo lusso domani?
Un cambiamento è in atto. Forse non una completa rivoluzione, ma di certo una profonda trasformazione nel modo stesso di intendere il lusso.  
Chi sono dunque e cosa vogliono i consumatori alta gamma? Quali le opportunità e le sfide che devono affrontare i grandi brand?  Come si stanno organizzando i big player internazionali e come si relazionano con questo spostamento di prospettiva?
Il convegno  -  organizzato da AIGO con la collaborazione di Condé Nast Traveller - intende esplorare in modo fluido nei diversi segmenti del lusso e tracciare le linee di sviluppo futuro di questo importante motore dell’economia. Non solo: il dibattito prevede la partecipazione di testimonial di settori chiave che condivideranno esperienze,  studi, visioni, progetti e servizi dedicati al mondo del luxury, per costruire insieme questo complesso mosaico.‎  Modera l'Arch. Ettore Mocchetti, direttore di Conde' Nast Traveller e AD . 

PREMIERE

Relatori:
Modera l'Arch. Ettore Mocchetti, direttore di Conde' Nast Traveller e AD .
Millennials e Centennials
istruzioni per l'uso
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 3
Ora
10.00

Come comprano, cosa cercano in vacanza, come sono (già cambiati) e cosa devono sapere le aziende del loro modo di approcciare i viaggi e le relazioni. Comunicare con le nuove generazioni

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Betty Pagnin - ScuolaZoo Viaggi Evento; Fabrizio Cecioni - Dreamset
Turismo montano
Nuove idee per la rinascita del prodotto estate e inverno
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 4
Ora
10.00

Il prodotto turistico alpino attraversa oggi una fase di maturità, caratterizzata da una minore capacità di attrazione del prodotto "tradizionale", sia estivo sia invernale, e da una maggiore concorrenza tra località montane e tra modi differenti di utilizzo della risorsa "montagna".
La crisi della montagna, di fatto, non esiste: esiste piuttosto la crisi di un prodotto alpino « vecchio e obsoleto », incapace di dare risposte alle esigenze del mercato. Di fronte a tale evoluzione, le destinazioni che oggi vogliano raggiungere, riconquistare o mantenere un vantaggio competitivo sul mercato globale, devono dotarsi di una serie di strumenti e metodi funzionali ad una precisa conoscenza della domanda attuale e potenziale, degli attori dell'offerta turistica, della concorrenza. Si tratta, in pratica, di passare da un approccio indifferenziato di marketing ad uno per prodotti-segmento, mediante la pianificazione di strategie di differenziazione/diversificazione della produzione (es. approfondimento delle linee di prodotto) e di posizionamento/riposizionamento, supportate da politiche di comunicazione e distribuzione mirate. Il Progetto Montagna Italia, per quanto di sua competenza, dovrebbe quindi agire fornendo delle linee guida per l’organizzazione delle azioni. In particolare, dovrebbe segnalare i segmenti di mercato più promettenti, coordinare e stimolare la produzione degli attori dell’offerta, sviluppare una comunicazione mirata rivolta ai segmenti individuati come potenziali, e contribuire a facilitare la pianificazione e gestione di accordi di distribuzione di competenza degli attori privati.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Silvio Rebula; Francesco Comotti
New trends in tourism and hospitality
Training in Hospitality and Tourism Industry: The Asian Case
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 6
Ora
10.00

- An important case history concerning the answer to the requirements of tourism industry in training Human Resources corresponding to effective needs in new professional figures.

- Recent Trends, Future Prospects and Key Challenges in Human Resource Development and Women Employment in Sri Lanka Tourism.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
S.Kulshreshtha – IITTM India; S.Silva - University of Colombo; M.Ambrosecchio - UET Milano; V.Aprea - Istruzione, Formazione e Lavoro Lombardia
Exploring Food Tourism
Il Turismo e la Birra
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 5
Ora
10.00

Sempre più persone nel mondo scelgono di vivere esperienze legate alla birra: scoprire e degustare le produzioni artigianali, sostare negli hotel a tema, visitare un museo dedicato (lo sapete che lo spazio Guiness a Dublino accoglie più di un 1 milione di persone all’anno?), percorre gli itinerari dedicati nel mondo. Scopriamo in questa sessione la situazione italiana e il turismo tra grandi imprese e microbirrifici artigianali”. L'intervento verrà preceduto da un'introduzione su "Turismo e Food, caratteristiche e tendenze" a cura di Roberta Garibaldi.

PREMIERE

Relatori:
R.Garibaldi - WFTA; E.Signoroni - Slow Food; P.Martini - Giornalista; G.Corbo - MoBi; G.Sainaghi - VISITFLANDERS
Promuovi l'hotel su Instagram
Il social delle immagini senza segreti
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 7
Ora
10.00

600 milioni di utenti al mese, di cui 9 solo in Italia. 150 milioni di persone utilizzano le Stories. 460 milioni di utenti accedono ogni giorno in tutto il mondo. Il 70% segue almeno un account business. Questi sono i numeri di Instagram, il social di sharing fotografico più popolare nel mondo. Nel corso del seminario si parlerà di come sfruttare questo strumento per la promozione dell’hotel: gestione degli advertising, piano editoriale, coinvolgiomento degli utenti, content marketing, creazione e diffusione dell’hashtag dell’hotel, utilizzo degli hashtag più popolari e delle Stories.

PREMIERE

Relatori:
Martina Manescalchi - Consulente Teamwork, Docende in Web Communication Università di Bologna
Il mercato LGBT del terzo millennio
Scelgono chi li sceglie
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 2
Ora
10.00

Nel mondo una persona su dieci è Lesbica Gay Bisex Transgender, Queer. Queste persone viaggiano, più volte l’anno, sono dei trend setter globali, spendono più degli altri e non si nascondono più. Scelgono chi li sceglie: catene alberghiere che si promuovano nel loro mercato in modo specifico, compagnie aeree che fanno campagne in cui possano identificarsi. Il tema sicurezza tanto caro al turista moderno, per queste persone lo è ancora di più. Per questo sentirsi accolti fa la differenza. Se lo sono, diffondono questo messaggio attraverso tutti gli strumenti che l’era digitale mette loro a disposizione, ma anche se non lo sono.
La recente apertura dell’Italia alle Unioni Civili in un mondo in cui si può viaggiare solo in determinate Paesi, vede il nostro territorio incluso tra le destinazioni accoglienti lanciando una prospettiva nuova al turismo di settore. Vieni alla BIT a scoprire quale.

 

HOT TOPICS

Relatori:
A.Virgili – Sonders and Beach; R.Savoldelli - Lanfranchi Editore; S.Desideri - EMEA Accor Hotels; M.Di Salle - MET Bocconi; I.Suran - Parks Diversity
Email marketing, contabilità, social media, Iva, fatturazioni
Tutti i temi caldi per le agenzie di viaggio
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 1
Ora
10.00

Tutti i temi caldi per le agenzie di viaggio in una serrata sequenza di domande e risposte con gli esperti.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Claudio Fulin commercialista e Davide Valpreda co-founder - Travel-advisor.it
Presentazione Piano Strategico del turismo
Giorno
03
Aprile
Room
brown 2
Ora
11.00

BIT

Relatori:
a cura di MIBACT
Assicurazioni di viaggio
Da semplice ancillary, a servizio fidelizzante con forte valenza di comunicazione e infine a revenue
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 3
Ora
11.00

Le polizze sono completamente cambiate: includono il terrorismo, le malattie pregresse e croniche, accettano qualsiasi giustificativo per l’annullamento (quasi). In un mondo sempre più insicuro capiamo cosa è successo nella cultura assicurativa e come questa sta facendo delle vacanze il “ramo” vitale dell’assistenza. Perché se non avremo più bisogno di un’automobile, al viaggio non rinunceremo per nessuna ragione.

Modera Paola Baldacci - Giornalista Guida Viaggi, intervengono tutti i rappresentanti delle compagnie assicurative sotto indicati.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Avagliano-Allianz; Terragni-AXA; Dacquino–Europ; Panetta-Aig; Garrone-I4T; Cossa-Borghini & Cossa; Mazza-Unipol; Pedrone-Filo Diretto; Giussani-Erv
Guide turistiche e le nuove sfide del mercato internazionale
Vecchie e nuove competenze per un turismo culturale di successo
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
12.00

Convegno organizzato da Confguide e Fipe

BIT

Relatori:
Luciano Sbraga; Paola Migliosi; Francesco Palumbo; Valeria Gerli; Paola Balestra; Alberto Corti; Annarita Fioroni; Francesco Sottosanti, Aldo Cursano
Presentazione evento “Abruzzo Open Day – Edizione Summer”
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 3
Ora
12.00

BIT

Relatori:
Regione Abruzzo
Oltre il semplice revenue management
Argomenti per un uso estensivo della Business intelligence in Hotel
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 4
Ora
12.00

I sistemi di Business Intelligence sono uno strumento oramai irrinunciabile nel contesto di una moderna azienda turistica. Chi opera attivamente in ambito revenue ne ha visto il diffondersi, specie in questi ultimi anni, sotto le forme dei sistemi di ottimizzazione delle tariffe di vendita o di analisi dei competitor o di monitoraggio brand reputation. Ma un utilizzo efficace della Business intelligence in Hotel può e deve andare oltre queste aree di lavoro: ci sono molti ambiti, nel food & beverage, nell'economato, nel personale o nel controllo dei costi in cui è possibile generare del valore grazie un uso efficiente e tempestivo delle informazioni. In questo intervento si vuole dare un esempio di quali possano essere questi profili estesi di utilizzo della BI in Hotel ed esemplificarne i vantaggi in un'ottica di ottimizzazione dei margini di profitto complessivi dell'azienda, e non dei soli ricavi di vendita camere. 

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Luca Acri - Sysdat
L'azienda-Hotel
Dal ricavo al profitto attraverso Pianificazione, Budgeting, Controllo, Analisi e Trasparenza
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 2
Ora
12.00

Case history

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Vito Boscarino - Hotel2Guest
New trends in tourism and hospitality
New Training and Techniques for the Hospitality Industries
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 6
Ora
12.00

- Presentazione del fabbisogno linguistico nel campo del turismo: quali abilità richiede il mercato del lavoro e l’importanza delle certificazioni linguistiche e della formazione linguistica.

- Suggerimenti e indicazioni sulle competenze tecniche e relazionali ricercate dai recruiters nel mondo dell’ hospitality. La visione dell’hotellerie nel mondo club med e dei suoi G.O.

- Un progetto di collaborazione Uet e Camera di Commercio Italo-Germanica.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
V.Pecoraro - Afp Sicile; H.Niola - Club Med; K.Helber - Dual Concept; M.Ambrosecchio - UET Milano; V.Aprea - Istruzione, Formazione e Lavoro Lombardia
Exploring Food Tourism
La Prima Colazione
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 5
Ora
12.00

La prima colazione è un servizio che da sempre viene offerto dalle strutture ricettive ai propri ospiti; oggi è un modo per caratterizzare l’offerta alberghiera vs affittacamere, per avvicinare i prodotti del territorio, per adeguare il breakfast alle esigenze culinarie dei vari turisti, mettendo in tavola prodotti che soddisfino specifiche richieste alimentari legate a motivi di salute (es. celiaci), religione (es. musulmani) e di tradizione culturale (es. turisti cinesi).

 

PREMIERE

Relatori:
Roberta Garibaldi; Anna Prandoni - Accademia Gualtiero Marchesi; Concetta d’Emma - UnconventionalHotels; Roberto Peschiera - Hotel&Co
Vacanzieri 2017: Importanza di tecnologia e connettività
Impatto di un 2016 vissuto “pericolosamente” e primi trend di prenotazioni
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 7
Ora
12.00

Italiani: tecnologici a casa
La dotazione tecnologica delle case delle famiglie italiane, sempre più elevata e connessa.

Scenario sui climi di consumo degli Italiani, vacanzieri e non
Si parlerà degli eventi principali che hanno toccato direttamente e non l’Italia, compresi quelli attinenti al turismo, per fare una fotografia del mood e sentiment degli italiani dopo l’anno appena trascorso e di alcune evidenze del loro impatto sulle vacanze ed altri consumi

Vacanze 2017, focus destinazione Italia
Uno sguardo agli acquisti di vacanze per il 2017, i primi trend e uno sguardo più approfondito alla destinazione Italia.

PREMIERE

Relatori:
F.Marazzi - GfK Group Account Manager/Technology; S.Pizzetti - GfK Account Director; D.Mastropasqua - GfK TaH Industry Lead
Crociere in agenzia di viaggio
le preferenze degli italiani
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 2
Ora
12.00

Il 43% degli italiani preferisce andare in crociera quando trova offerte vantaggiose. Le prenotazioni molto in anticipo sono rare, il 35% prenota tra i 3 e i 6 mesi prima di partire. Presentazione della ricerca Clia, discussion sul prodotto principe in agenzia di viaggio e su cosa cambierà nelle partnership commerciali con la distribuzione.

HOT TOPICS

Relatori:
Modera Mariangela Traficante - Giornalista Guida Viaggi
Smart communities e turismo
Condividere contenuti per creare progettualità
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 1
Ora
12.00

Quali territori turistici hanno creato un contesto di condivisione di contenuti, conoscenze, progettualità, forme e modi dell'agire sociale del nuovo millennio? In quali occasioni è stato possibile attivare i cittadini per fornire supporto durante le criticità ambientali e straordinarie? Le smart communities sono destinazioni di un nuovo turismo?

TECH

Relatori:
Enit; Territori; Esperti digital; G.Biraghi - Associazione Secolourbano; G.Cogo - Project manager; Modera Paola Baldacci - Giornalista Guida Viaggi
Regione Puglia e Pugliapromozione
#Puglia365
Giorno
03
Aprile
Room
brown 1
Ora
13.00

Strategie e opportunità per le imprese turistiche e culturali.

 

 

Interventi e testimonianze dai territori
 

BIT

Relatori:
Loredana Capone, Aldo Patruno, Luca Scandale, Alfredo de Liguori
I bilanci dei tour operator spiegati. Siamo alla svolta
Un'intera sessione dedicata a capire con precisione l'andamento reale dei big di mercato
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 3
Ora
13.00

Cos’è cambiato nella produzione di viaggi e perché non torneremo più indietro.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Pierluigi Fiorentino - Consulente Dolphin; Carlo Pompili - Veratour; Modera Paola Baldacci - Giornalista Guida Viaggi
I 7 passaggi che trasformano una ricerca in una prenotazione ricorrente
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 1
Ora
14.00

BIT

Relatori:
Marco Volpe - Hotel.cc e Caterina Tienforti - Spotty wi-fi
Gattinoni: un “Mondo” di novità
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 3
Ora
14.00

Gattinoni presenta tutte le novità tecnologiche del 2017: nuovi siti, nuovi profili social, nuovi sistemi di liste pensati per le agenzie e per i clienti del network. Per essere sempre “un passo avanti

BIT

Relatori:
Sergio Testi; Antonella Ferrari; Isabella Maggi.
Premio GIST “Green travel award” e presentazione annuario GIST 2017
Giorno
03
Aprile
Room
brown 2
Ora
14.00

BIT

Relatori:
GIST - gruppo italiano stampa turistica
Turismo incoming e diversità culturali
Regole per un'ospitalità di successo
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 2
Ora
14.00

Turismo incoming è sinonimo di turismo internazionale, quindi di accoglienza di turisti provenienti da diverse culture. La conoscenza dell’inglese come seconda lingua, o della lingua dei propri principali turisti è una competenza necessaria ma non sufficiente all’attrazione e alla gestione efficace dei turisti internazionali. Nell’hospitality si incontrano sempre almeno due culture, quella di chi viaggia – il turista - e quella di chi riceve – le strutture turistiche. Tali diversità, se non gestite adeguatamente da parte degli operatori del turismo, possono impattare negativamente la percezione di qualità dell’accoglienza, dei servizi e dell’esperienza turistica. Come acquisire, oltre alle competenze linguistiche, le competenze interculturali, ovvero quelle competenze che consentono di tenere in considerazione le specificità culturali di chi viaggia, delle sue abitudini, delle aspettative rispetto alle pratiche di accoglienza, etc.? Attraverso quali strumenti e percorsi formativi è possibile sviluppare tali competenze?

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Maura Di Mauro
Panel: Target, Prodotto, Food Cost, Soddisfazione, Cost Control
Un percorso per la massimizzazione delle performance del reparto F&B
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 6
Ora
14.00

Analisi di mercato per l'identificazione dei giusti target sulla base della destinazione, del prodotto e del posizionamento desiderato o possibile; Sviluppo delle linee e del prodotto adeguato in funzione del Food Cost disponibile. "Fare la cosa giusta al prezzo giusto è il mio fine; la mia missione, soddisfare il cliente"; Budget preventivo di costi e ricavi in funzione del Food Cost e gestione corretta del reparto F&B e relativi centri di costo, per una corretta tracciabilità di ogni singolo costo o ricavo.    

PREMIERE

Relatori:
Marco Brink; Martina Ricci Gori; Vito Boscarino; Leonardo Prati; Marzia Baislak; Modera Vito D'Amico
Lombardia Number One
L'anno del turismo in Lombardia
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 3
Ora
14.00

La locomotiva economica d’Italia ha deciso di diventare anche la prima Regione turistica d’Italia. Ha stanziato 60 milioni di euro, invitato le agenzie di viaggio a sviluppare incoming, emanato diversi bandi, cambiato la legge sul turismo e attivato un percorso di formazione per le imprese. Il tutto senza un hub aeroportuale. Come fa e come farà crescere le aziende di viaggi?

Modera Paola Baldacci, intervengono tutti i rappresentanti sotto indicati.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
M.Parolini - Turismo Regione Lombardia; P.Modiano - Sea; F.Lazzerini - Enit; M.Naro - Apam; G.Cattaneo - Sacbo; MiCo; Explora
Turismo nautico
Una vacanza nuova per tutti i gusti
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
14.00

Il mercato della nautica da diporto è in crescita e in continua evoluzione verso la domanda di servizi richiede costante e particolare attenzione alle esigenze del cliente. Quindi un orientamento “market oriented” e non “product oriented” come realizzato sinora dalle aziende competitor. Il management proposto da Sail Yacht Consulting (SYC) suggerisce soluzioni integrate dedicate alla nautica, con progetti che si occupano di ogni aspetto della vita e dell’uso delle imbarcazioni, dei loro armatori e degli appassionati in genere. SYC sta sviluppando un progetto specifico su questi temi. Ma chi è il nostro potenziale cliente oggi? Grossolanamente lo dividerei in 4 categorie: il dilettante, il pentito, il banfone (quello che pensa di saper già tutto e l’esperto vero. Alcune indagini sul turismo nautico in Italia confermano, innanzitutto, la tendenza da tempo in atto del carattere diffusivo che contraddistingue il diportismo. Si moltiplicano, infatti, forme di avvicinamento a tale attività che la rendono più accessibile, a misura di tutte le tasche. A tutti questi clienti la possibilità di vendere una vacanza nuova, vicina e aenza dovere andare ai caraibi, di qualità, che abbina sport, aria aperta, formazione nautica, e cultura del territorio.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Silvio Rebula; Stopani; Mauro Pellaschier
Exploring Food Tourism
Wine Tourism & Art
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 5
Ora
14.00

Turismo, food e arte: quale migliore connubio per l’Italia? Vediamo la situazione nazionale e alcune buone pratiche di riferimento tra cantine in antichi castelli e percorsi in cantine di design.

PREMIERE

Relatori:
R.Garibaldi; C.Giovanni Pietrasanta - Mov.Turismo del Vino; J.Miquel - Cast.Banfi; S.Ghirelli - Gruppo Terre Moretti; S.Romagnoli - Reg.Toscana
I Top Operator si presentano
In anteprima le novità della stagione
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 7
Ora
14.00

Questo è il primo dei due appuntamenti unici, originali e imperdibili dedicati alle novità della prossima stagione. Nell’anno delle nuove destinazioni, delle nuove strutture e dei nuovi itinerari i Top Operator presentano le proprie novità per la stagione. Un fitto e incalzante calendario di presentazioni da 12 minuti ciascuna.

Oggi in programma la presentazione delle novità dei seguenti Top Operator

MSC Cruises
Eden Viaggi
Italo - Marco De Angelis
Press Tours
Gattinoni - Alberto Alberi
Francorosso

PREMIERE

Relatori:
Modera Laura Dominici - Giornalista Guida Viaggi
Professione Blogger
Consigli e strumenti per farne un lavoro
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 1
Ora
14.00

Falsi miti e vita vera, cosa bisogna fare per diventare un travel blogger professionista e come mantenersi tale restando coerente con la propria etica.

TECH

Relatori:
Francesca Di Pietro - Travel Psychologost e co-founder TBnet; Cristiano Guidetti - Social Media Specialist e Accompagnatore Turistico cofounder Tbnet
Distinguiti per non estinguerti
Riuscire a caratterizzarsi per uscire dal mucchio e battere la concorrenza
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 4
Ora
14.00

 Marketing e comunicazione per le piccole strutture di pregio

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Gabriele Gneri - HotelsDoctors
Cambia la direttiva europea sui prodotti di viaggio
Prepararsi alla nuova normativa per non essere fuori dalle regole
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 2
Ora
15.00

Discutiamo della nuova regolamentazione dei pacchetti e creazione dei servizi turistici collegati. Accanto ad agenzie di viaggio e tour operator, verrà disciplinata anche la figura del trader, online e offline. Perché è importante prepararsi a un anno dall’entrata in vigore ed adeguare i contratti? Come si stanno muovendo gli operatori europei?

Modera Paola Baldacci, intervengono tutti i rappresentanti sotto indicati.

HOT TOPICS

Relatori:
G.Rebecchi – Assoviaggi; N.Filippetti – Astoi; Expedia; F.Lucarelli – Fiavet; F.Sottosanti – FTO; F.Tapinassi – Mibact; G.Rossoni - Tourismlaw.it
MENTOR
Un nuovo servizio a supporto delle startup del travel
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 2
Ora
16.00

L'Associazione Startup Turismo presenta in anteprima alla BIT il progetto MENTOR, nato dalla volontà di supportare le imprese innovative del travel attraverso un network di professionisti di alto profilo, in grado di offrire un supporto qualificato tramite la condivisione di competenze specialistiche.

HOT TOPICS

Relatori:
Pietro Ferraris - Presidente dell'Associazione Startup Turismo
La forza dell'outsourcing
TrustForce presenta i suoi Partners
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 3
Ora
16.00

TrustForce, il cui nome coniuga il principio della fiducia (trust) con la pragmaticità della Forza Vendita (sales force), si rivolge a un selezionato numero di operatori del settore turistico, con l’obiettivo di distribuirne i prodotti e i servizi su scala nazionale grazie ad un qualificato team di promotori commerciali. In questo appuntamento Gian Paolo Vairo Ceo & Founder di TrustForce presenterà i suoi principali Partners che ci racconteranno le ragioni di una scelta così innovativa.

BIT

Relatori:
Gian Paolo Vairo
Strategie di Pricing
Il prezzo e le variabili che lo determinano
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 4
Ora
16.00

Cosa implica la definizione del prezzo di vendita e quali sono le variabili da tenere in considerazione

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Enzo Aita - RateGain
Case histories su come nasce una Camera 360
La stretta interconnessione tra brand, marketing,design e architettura
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 3
Ora
16.00

Alcuni casi pratici dove si evidenzia quanto sia importante la stretta relazione nel settore hospitality fra identità commerciale, brand, marketing e progetto di design e architettura. 

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Giorgio Occhipinti, Daniele Migliorisi - DAAA Haus
Customer Satisfaction e Web Reputation
Due alleati del revenue!
Giorno
03
Aprile
Room
SUITE 2
Ora
16.00

Prenotazioni e fatturato, oggi più che mai, sono fortemente influenzati dalla reputazione on line della tua struttura. Capire dove e come si parla della tua attività, presidiare i canali, gestire questa mole di informazioni e contenuti, che ti riguardano ma non sono prodotti da te, non è certo cosa facile. L’obiettivo però è ambizioso: asservire i giudizi dei tuoi clienti alla tua strategia di marketing, facendone una vera e propria leva di vendita.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Marzia Baislak - Qualitando
Trend dell'ospitalità - Hotel brand, serviced apartment e piattaforme di distribuzione
Come cambia la domanda, evolve l'offerta e si modifica la relazione tra i player
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 6
Ora
16.00

Un serrato faccia a faccia tra tradizione e novità, dove ogni realtà ha il suo perchè e la sua logica di sviluppo.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
G.Manzi – Best Western; V.Scarpello – Choice Hotels; L.Stassi – Marriott Int.; A.Tommasi - AirBnB; V.Cella – Halldis; Modera G.Bianchi – PKF hotelexperts
Turismo Incoming come nuovo business
Come fare incoming territoriale spiegato alle agenzie di viaggio
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
16.00

Il mondo delle Agenzie di Viaggio è destinato a restringersi? Più di 100 network esistenti oggi in Italia, proiezioni di esperti che parlano di 2000 Agenzie di Viaggio destinate a sparire nei prossimi tre anni assestando il numero tra le 6mila e 7 mila finali. Clienti che passano al “fai da te” e si affidano alle Agenzie solo per i viaggi di lungo raggio, viaggi di nozze e crociere…
In uno scenario che cambia un dato deve far riflettere. L’Italia è uno dei primi paesi al mondo visitati dal turismo internazionale. Milioni di futuri clienti che oggi non guardano più solo al “Gran Tour d’Italia” ed alle città d’arte. Il Turismo cambia per noi ma anche per gli stranieri. Oggi richiedono esperienze e tematismi, desiderano vedere tutta l’Italia. Mari, monti, laghi, pianure, natura e benessere, bike e cammini, insomma di temi ce ne sono tanti e quindi anche prodotti da predisporre.
Si è creato quindi uno spazio nuovo per Agenti di Viaggio che vogliono migliorare le lore entrate. Specializzarsi in un prodotto INCOMING.
In questa sessione scoprirai come prepararti al mercato INCOMING. Analisi, valutazione del territorio, possibili mercati target. Capire come una normale Agenzia di Viaggi può diventare domani un fornitore di servizi INCOMING ed aumentare la capacità di fare new business è quanto scoprirai in questa sessione.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Silvio Rebula
Dimmi di sì: l’arcobaleno delle Unioni Civili
Anche l'Italia potrebbe diventare una destinazione per i sì LGBT
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 5
Ora
16.00

Non sono molte le Unioni Civili celebrate tra italiani e italiane. Se pensate invece alle persone coinvolte nella battaglia per ottenerle, avrete in mente la fotografia delle centinaia di migliaia di manifestanti che hanno lottato per questo diritto. Oltre ad essere uno strumento di welfare indispensabile, le Unioni Civili sono un simbolo di apertura al mercato dei matrimoni e viaggi di nozze gay che tocca milioni di persone nel mondo. Molte coppie gay nel mondo diranno: “Ehi, volendo potremmo sposarci in Italia, o fare il nostro viaggio di nozze lì”. Come approfittarne? Ne parleremo alla BIT, in un convegno che vedrà rappresentanti istituzionali, di mercato e della società pronti a dirvi quali passi muovere. Sfruttiamo l’ondata di promozione naturale derivante da questa scelta positiva di civiltà, da questo stupefacente messaggio di accoglienza lanciato al mondo che ci ha arricchito di un nuovo patrimonio immateriale di straordinaria bellezza.

PREMIERE

Relatori:
Alessio Virgili – Sonders and Beach; Monica Cirinnà; Francesco e Daniele - Prima coppia di sposi in Italia
Un mondo senza le OTA… è possibile?
Nuove tecniche e strumenti per disintermediare
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 7
Ora
16.00

Il mercato turistico si evolve continuamente. In che modo il comparto alberghiero Italiano si è preparato ed organizzato negli anni passati per sfruttare l’avvento di Internet? Realmente le OTA hanno preso il controllo del mercato o possiamo ancora difenderci e dire la nostra? Quali strategie un hotel dovrebbe attuare per disintermediare? Queste alcune tematiche che saranno trattate nel seminario.

PREMIERE

Relatori:
Antonio Miano - Teamwork
Exploring Food Tourism
Food Tourism & Technology
Giorno
03
Aprile
Room
AMBER 1
Ora
16.00

La diffusione delle nuove tecnologie sta cambiando anche il mondo del food turism. Come? Dalle piattaforme per la prenotazione –già cosi diffuse all’estero- , all’uso dei QR code per il co-marketing tra food e turismo, ai portali di social eating. Scopriamolo con alcune delle migliori esperienze!

TECH

Relatori:
R.Garibaldi; E.Collini - The Fork; C.Rigon - Gnammo; A.Ruani - VizEat; M.Morandini - Faberest
Preparati ad accogliere 4,8 milioni di famiglie abbonate Sky!
Scopri come…
Giorno
04
Aprile
Room
SUITE 1
Ora
10.00

Investire in Sky è l’occasione per entrare in contatto con 4,8 milioni di famiglie abbonate, 11 milioni di persone. Numeri che presto saranno a disposizione degli hotel grazie a un’esclusiva novità Sky.

BIT

Relatori:
Andrea Ruffoli – Business Innovation Manager – Sky Italia
Exploring Iranian Hospitality in the Land of Persia
Introducing Iran’s Tourism & Cultural Capacities
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 8
Ora
10.00

Iran is the jewel in Islam's crown, combining glorious architecture with a warm-hearted welcome. The main objective of this event is to firstly introduce Iran’s tourism and cultural capacities and secondly give tour operators and tourism activists that work in Iran’s tourism industry the opportunity to introduce themselves and meet for new collaborative cooperation.

BIT

Relatori:
The future of hotel technology and what it means for hotels
Be ready for the future and you'll be ready for your guests
Giorno
04
Aprile
Room
SUITE 2
Ora
10.00

Hotel technology is changing, but how can hotels use their data and make sure their technology is always ready for the future changes in marketing, distribution and revenue. How can hotels be ready for their guests all the time? 

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Martin Soler - SnapShot
Storytelling e Content Marketing
Emozionare e coinvolgere il pubblico
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 1
Ora
10.00

Emozionare e coinvolgere, ecco le due keyword più importanti per avere successo. Nulla emoziona di più di un buon storytelling e nulla coinvolge maggiormente di un contenuto che soddisfa un bisogno informativo.

PREMIERE

Relatori:
Salvatore Russo - 6sicuro.it
I canali GDS godono ancora di ottima salute!
Come ottimizzare al meglio la presenza su questi canali
Giorno
04
Aprile
Room
SUITE 3
Ora
10.00

Vuoi sapere come incrementare la conversione sui canali GDS? Partecipa alla nostra formazione, condivideremo, statische sui trend del GDS a livello mondiale e locale inoltre parleremo delle Best Practices per ottimizzare la vostra presenza su questi canali. 

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Roberta Sandri - TravelClick
La collaboration interna con la nuova piattaforma Facebook Workplace
Vantaggi e impieghi d’uso tra i quali il caso delle digital academy
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 6
Ora
10.00

L’intervento illustra il contesto strategico e tecnologico delle soluzioni di collaborazione interna alle aziende e, in particolare la piattaforma Workplace realizzata da Facebook. Workplace porta lo strumento di community più usato al mondo all’interno delle aziende, ed è arricchito da alcune funzioni d’avanguardia e un modello di implementazione facile ed economico. L’intervento presenterà concretamente diversi casi d’uso, tra i quali la gestione delle competenze digitali interne all’azienda attraverso una digital academy.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Mauro Lupi - DigitalBreak
I trend del web marketing turistico
I trend dei prossimi anni per comprendere l´evoluzione del mercato e anticiparla
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 5
Ora
10.00

Durante il workshop verranno analizzati i principali trend del turismo online dei prossimi anni al fine di comprendere l´evoluzione del mercato per anticiparlo: dai Big Data al Native Advertising, dalle App Predictive al Turismo Esperienziale. I nuovi approcci verso l'esperienza da parte dei viaggiatori, la nascita dei nuovi canali distributivi online e la crescita del traffico dai dispositivi mobile stanno rivoluzionando il modo con cui viene comunicata la USP (Unique Selling Proposition) dell´hotel. Nell´intervento verranno dati suggerimenti e consigli pratici per l'hotel che desidera anticipare i trend di mercato.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Armando Travaglini - DMT
East Lombardy, l'accoppiata vincente turismo e gastronomia
Regione europea della Gastronomia 2017
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
10.00

Scopriamo in questa sessione il programma di un anno ricco di eventi ed esperienze all’insegna dell’enogastronomia.

PREMIERE

Relatori:
Coordina Roberta Garibaldi
Milano chiama Roma
Faccia a faccia tra "la city" e la capitale
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 2
Ora
10.00

Una destinazione turistica emergente e la Capitale: quale identità di mete di viaggio stanno costruendo? Qual è la loro visione dei prossimi tre anni nel difficile compito della governance dell’una e del riconoscere all’economia vacanziera il fascino dirompente di finanza e moda?

HOT TOPICS

Relatori:
Modera Paola Baldacci - Giornalista Guida Viaggi
B2Book.net, il nuovo portale B2B per alloggi turistici.
Una rivoluzione nel mercato delle case vacanza
Giorno
04
Aprile
Room
suite 4
Ora
11.00

BIT

Relatori:
Marco Scipinotti; Fabrizio Bianchi.
Video Marketing
tutto quello che dovresti sapere e che non puoi più ignorare.
Giorno
04
Aprile
Room
SUITE 1
Ora
11.00

BIT

Relatori:
Edoardo Scognamiglio
Le possibilità dell’ecosistema web di un'impresa di viaggi
Social media, sito/blog, personal branding
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 7
Ora
11.00

Perché e come realizzare la propria identità digitale che contempli sito, blog e social media. E ancora, basata sul personal branding e finalizzata al consolidamento della web reputation sul lungo periodo. Tutto senza assumere uno staff di Mountain View.

TECH

Relatori:
Raffaele Calegari - Senior digital strategist; Modera Paola Baldacci - Giornalista Guida Viaggi
HUMAN 2 HUMAN
Esperienze, tecnologie e turismo di prossimità
Giorno
04
Aprile
Room
suite 4
Ora
12.00

BIT

Relatori:
Paola Frigerio
Varsavia
Il tuo prossimo city-break
Giorno
04
Aprile
Room
SUITE 1
Ora
12.00

BIT

Relatori:
Roberto M. Polce
La sostenibilità nel turismo, tra etica e competitività
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 3
Ora
12.00
Intervengono: 
Nicola Bellini, Direttore Tourism Management Institute, La Rochelle Business School
Gianfranco Castagnetti, Presidente Best Western Italia
Maurizio Davolio, Presidente Associazione Italiana Turismo Responsabile
Massimo Gottifredi, Alleanza Cooperative Italiane Turismo
Ludovico Patelli, Presidente cooperativa L’Innesto
Modera: Andrea Ferraris, Presidente Alleanza Cooperative Italiane Turismo

 

BIT

Relatori:
A cura dell’Alleanza Cooperative Italiane Turismo
2017 Anno Internazionale ONU del Turismo Sostenibile
Le sfide e le opportunità per l’Italia.
Giorno
04
Aprile
Room
amber 1
Ora
12.00

In occasione dell'incontro si terrà la presentazione del 7° Rapporto “Gli italiani, il turismo sostenibile e l’ecoturismo

BIT

Relatori:
FONDAZIONE UNIVERDE
Il Revenue Management e le sue sfide
L’evoluzione del Rate Shopper
Giorno
04
Aprile
Room
SUITE 3
Ora
12.00

Analizziamo insieme fattori come prezzi della concorrenza, eventi, reputazione, trend di domanda e non solo.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Erjon Gorani 
- HQ Plus GmbH
Panel Visual & Digital Marketing
Storytelling e Content Marketing
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
12.00

Due percorsi per valore alla struttura alberghiera e ai suoi clienti

PREMIERE

Relatori:
Mauro Lupi; Salvatore Russo; Armando Travaglini; Antonio Maresca; Cinzia Di Martino; Modera Massimo Vichi
Il ristorante in hotel
Come comunicarlo per aumentare le vendite
Giorno
04
Aprile
Room
SUITE 2
Ora
12.00

Un excursus sulle strategie, gli strumenti e i progetti di comunicazione per il ristorante di un hotel. Dall'analisi strategica, passando per la definizione del naming e dell'identità visiva, la gestione della brand reputation e delle recensioni, fino allo studio e alla messa in pratica del piano di marketing e sviluppo commerciale, sia online che offline. La lezione sarà arricchita da casi pratici da noi seguiti, consigli per gli addetti al settore e risposte alle principali questioni

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Martina Ricci Gori - Fooditality
Disintermediazione & Destination Management
Quale ruolo e cosa fare per supportare le aziende delle destinazioni
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 6
Ora
12.00

Suggerimenti e motodologia per costruire solide basi e pianificare le attività necessarie al raggiungimento del successo

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Josep Ejarque - FourTourism
La visibilità nei brand Expedia
Le OTA? Sfruttiamole al meglio
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 5
Ora
12.00

Funzionamento e consigli utili per massimizzare la propria presenza online

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Giovanni Moretto - Expedia
È un Paese per low cost
Le compagnie no frills guadagnano terreno, ma il rapporto con le agenzie?
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 2
Ora
12.00

La relazione delle aerolinee a tariffe stracciate con le agenzie di viaggio è realmente migliorato? Noi crediamo di no, ma le compagnie aeree guadagnano sempre più terreno in Italia e la distribuzione turistica non può farne a meno. Troviamo la quadra.

 

HOT TOPICS

Relatori:
Ryanair; Volotea; Vueling; Una rete di agenzie di viaggio leader nel Bsp; G.Pirro - Amadeus; Modera Letizia Strambi - Giornalista Guida Viaggi
L’Italia che piace. Perché?
L'Enit e le sedi estere = le connessioni e l'incoming
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 7
Ora
12.00

Le destinazioni autentiche, fuori dai grandi flussi, minori, altre, piccole… che l’hashtag #ItalianVillages ha riunito in una espressione fortunata, sono quelle più “notiziabili” sui media digitali. Perché il racconto della tradizione, dell’home made, della nostra storia, dell’artigianato, della semplicità, del piccolo è bello conquista più di una copertina patinata?

TECH

Relatori:
Social media team di Basilicata, Sardegna, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia; R.Milano; Modera P.Baldacci - Guida Viaggi
I nuovi trend luxury tourism
Giorno
04
Aprile
Room
brown 2
Ora
13.00

BIT

Relatori:
Prof Magda Antonioli; Barbara Rohner – Direttore Magna Pars Suites Milano; Attilio Marro – Direttore Bulgari Hotel (tbd)
Network On Air
La grande distribuzione riorganizza la comunicazione
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 2
Ora
13.00

Come conquistano il viaggiatore. Strategie innovative di comunicazione e advertising delle reti di agenzie di viaggio. Il confronto con la rete immobiliare.

Modera Paola Baldacci, intervengono tutti i rappresentanti sotto indicati.

HOT TOPICS

Relatori:
Busca–Bluvacanze; Romano–Cartorange; Frigerio–Frigerio Network; Gattinoni; Caravita–Marsupio; Auteri–UvetRetail; Natali–Welcome
Active & Adventure Trips
Proposte per viaggiatori avventurosi e consapevoli
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 2
Ora
14.00

Nell'anno internazionale dedicato al turismo sostenibile, cresce il trend dell'adventure travel, quel segmento dell'industria dei viaggi destinato a chi è alla ricerca di esperienze autentiche, a contatto con la natura, che comportino anche una certa dose di attività fisica. Ne discutiamo con alcune giovani aziende italiane del settore.

HOT TOPICS

Relatori:
Associazione Startup Turismo
Turismo Esperienziale
Ruolo delle DMO nell'era digitale.
Giorno
04
Aprile
Room
SUITE 1
Ora
14.00

BIT

Relatori:
Alona Mittiga Marketing Manager Italy TrekkSoft AG; Tommaso Peduzzi - Business Developer Itlay TrekkSoft AG
NEOS - giornalisti di viaggio associati
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 8
Ora
14.00

Presenta l’ANNUARIO 2017 e, a seguire: Tavola rotonda su “Reportage di viaggio, quali le nuove frontiere della comunicazione?”

BIT

Relatori:
Pietro Tarallo e i soci NEOS a confronto con addetti ai lavori e viaggiatori
COMUNICARE E PROMUOVERE IL TURISMO RELIGIOSO
Nuove sfide tra valorizzazione culturale, ospitalità e sicurezza
Giorno
04
Aprile
Room
brown 2
Ora
14.00

Il patrimonio culturale di interesse religioso ha un ruolo fondamentale per l'identità dei territori e per la vita spirituale e culturale delle comunità locali ma è anche grande elemento di attrattività turistica.

La sua valorizzazione e promozione riserva interessanti opportunità soprattutto in considerazione del mutato profilo dei turisti richiamati da questi attrattori: non più soltanto pellegrini e turisti della fede ma un più vasto pubblico interessato a conoscere la storia dei luoghi e a sperimentarne le diverse dimensioni culturali, estetiche oltre che spirituali.

Come sta cambiando il turismo nei luoghi di interesse religioso? Come si sta attrezzando l’offerta per rispondere a queste trasformazioni e per accogliere un pubblico sempre più vasto e diversificato valorizzando al contempo valori culturali e spirituali di attrattori e territori? Quali strumenti per promuovere oggi un  turismo diffuso, sostenibile, sicuro nei luoghi della fede?

 L’incontro affronterà questi ed altri temi mettendo a confronto esperti e operatori che operano sui fronti della ricerca, della progettazione delle esperienze e della gestione delle destinazioni.

BIT

Relatori:
Roberto Nelli; Marco Lombardi; Martha Friel; Don Lucio Ciardo; Don Gionatan De Marco;Stefano Mazza; Stefano Vismara
Uno sguardo sull'ospitalità del futuro
Tanta tecnologia, ma non solo
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 6
Ora
14.00

Come evolverà il concetto di ospitalità nel futuro: idee, trend, offline e online.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Cinzia Di Martino; Michela Mazzotti
10 metodi efficaci per liberarsi dalla dipendenza delle OTA
Interrompi il desiderio patologico di pagare commissioni inutili
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 5
Ora
14.00

Le OTA creano un’elevata dipendenza, prova a smettere! La partecipazione a questo intervento interrompe il desiderio patologico di pagare commissioni inutili.

PREMIERE

Relatori:
Antonio Maresca
Il mix perfetto per aumentare i ricavi
Le tre variabili veramente imprescindibili per raggiungere il successo
Giorno
04
Aprile
Room
SUITE 2
Ora
14.00

Centralità del cliente, Web reputation, outsourcing commerciale

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Marco Zanella - Geco consulenze
Panel Distribuzione e Tecnologia per hotel
Due argomenti da cui dipendono il successo e le performance del tuo hotel
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
14.00

Usare bene OTA e Tecnologie per disintermediare

PREMIERE

Relatori:
Marco Amico; Roberta Sandri; Giovanni Moretto; Alessandro Calligaris; Joseph Ejarque; Modera Vito D'Amico
I Top Operator si presentano
In anteprima le novità della stagione
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 3
Ora
14.00

Questo è il primo dei due appuntamenti unici, originali e imperdibili dedicati alle novità della prossima stagione. Nell’anno delle nuove destinazioni, delle nuove strutture e dei nuovi itinerari i Top Operator presentano le proprie novità per la stagione. Un fitto e incalzante calendario di presentazioni da 12 minuti ciascuna.

Oggi in programma la presentazione delle novità dei seguenti Top Operator:

I Viaggi di Maurizio Levi
Veratour - Massimo Broccoli
Trenitalia
Emirates
Hotelplan
Settemari - Federico Gallo, Direttore
Alpitour

PREMIERE

Relatori:
Modera Mariangela Traficante - Giornalista Guida Viaggi
Essere rilevanti sul web seguendo i comportamenti d'acquisto
Come raggiungere i clienti e con quali prodotti di viaggio
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 1
Ora
14.00

L’e-commerce del turismo realizza il 44% delle vendite complessive (20 miliardi), gli acquirenti online agiscono multi-device. Infedeli, distratti, sempre connessi: come raggiungerli e con quali prodotti di viaggio; capire il processo di acquisto.

TECH

Relatori:
Criteo; A.Bertoli - LastminuteCom; F.Bazzi - Netcomm; M.Benincasa - Sabre; Modera Paola Baldacci - Giornalista Guida Viaggi
Viaggio nel metasearch
Dalla distribuzione all’advertising, alla conquista dell’ultimo click su trivago
Giorno
04
Aprile
Room
suite 4
Ora
15.00

1,4 miliardi di visitatori l’anno ricercano  l’hotel ideale su trivago, una incredibile opportunità per gli albergatori che vogliono intercettare i loro clienti proprio nella fase di scelta e generare prenotazioni direttamente sul loro sito. In questa sessione entrerai nel cuore del sistema del metasearch advertising con il trivago Direct Connect e saprai come iniziare subito la tua campagna in ppc su trivago.  

BIT

Relatori:
Giulia Eremita, Industry Manager Italia
Strutture ricettive a prova di zampa
Tendenze, best practice, casi di successo e opportunità del turismo pet friendly in Italia
Giorno
04
Aprile
Room
SUITE 1
Ora
15.00

BIT

Relatori:
VACANZEANIMALI.IT
Meet the influencers
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 7
Ora
16.00

BIT

Relatori:
Orazio Spoto; Alec Ramazzotti; Manuela Vitulli; Nunzia Cillo; Giuseppe Cantone
Hotel Selfie
Fai parlare i tuoi dati, ti faranno vedere dove il tuo hotel può migliorare
Giorno
04
Aprile
Room
SUITE 2
Ora
16.00

Perché faticare? La Business Intelligence nel mondo alberghiero, ma non ci basta più! Vogliamo far parlare i tuoi dati, darti strumenti più potenti, semplici e veloci da usare e da capire. Vogliamo visualizzare graficamente i motivi del tuo successo e le aree di miglioramento, aiutarti a scoprire come indirizzare gli investimenti per aumentare i profitti. Data Discovery, Data Visualization e Self Service BI sono le cifre del nostro nuovo rinnovamento, per renderti la vita più facile e i tuoi dati più belli. Non sei incuriosito?

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Alessandro Calligaris - Serenissima Informatica
Ndc Iata, le compagnie, i provider
La rivoluzione della distribuzione dei servizi di volo è servita
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 2
Ora
16.00

Il nuovo standard Iata che cambia il dialogo tra compagnie aeree e filiera del turismo a che punto è? Nuovi dettagli emergono per capire la rivoluzione della distribuzione dei servizi di volo.

HOT TOPICS

Relatori:
Alitalia; Lufthansa; Eminds; Travelfusion; Resaneo; Damiano Sabatino - Travelport; Modera Paola Baldacci - Giornalista Guida Viaggi
Web Marketing e Social Media
La promozione verso il target “straniero"
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 5
Ora
16.00

Come impostare e misurare correttamente una attività di Web Marketing per i mercati esteri

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Massimo Vichi
Video e video live
Tecniche, strumenti, rischi e opportunità di questo “nuovo” strumento di promozione
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 3
Ora
16.00

Il potere delle immagini per il settore dell'hospitality

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Leonardo Prati - Strawebby
Business vs Leisure Travel
Differenze e Opportunita' di due segmenti sempre piu vicini tra loro
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 6
Ora
16.00

Il mondo del Business Travel e' in forte cambiamento e in fase di ridefinizione. Gli sviluppi tecnologici e le mutate esigenze di aziende e professionisti hanno aperto scenari nuovi nelle modalita' di acquisto e consumo dei viaggi d'affari da parte di professionisti e dipendenti. Sono ormai consolidati nuovi percorsi di acquisto sempre piu' simili al leisure tradizionale. Una vera e propria opportunita' di crescita e sviluppo in grado di aprire scenari nuovi per il mondo alberghiero.

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Marco Bigatello - HRS
Panel Pricing e Cost Control
Metriche e dati per una strategia di revenue management ottimale
Giorno
04
Aprile
Room
AMBER 4
Ora
16.00

Prospettive di Revenue: COSTI & RICAVI - Without data you’re just another person with an opinion! (cit. W. Edwards Deming). Esploriamo in profondità quali sono le metriche e i dati da analizzare principali per applicare in maniera corretta una strategia di Revenue Management oggi, rispetto qualche anno fa.    

TRAINING AND LEARNING

Relatori:
Vito D'Amico; Vito Boscarino; Marco Fabbroni; Joseph Ejarque; Antonio Maresca; Modera Enzo Aita
input:focus, select:focus, textarea:focus { border-color: #2d3e50; } a { color: #2d3e50; } .radio i, .checkbox i { color: #2d3e50; } .radio i:before { background-color: #2d3e50; } .button, .btn-default { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .button:hover { color: #2d3e50; } .page-header-top { background-color: #2d3e50; } .page-header-bottom-alt { background-color: #2d3e50; } .page-intro:after { background-color: #2d3e50; } .page-intro:before { background-color: #2d3e50; } .page-content-section-bg { background-color: #2d3e50; } .page-content-section-bg:before { background-color: #2d3e50; } .page-content-section-border { border-top-color: #2d3e50; } .page-footer { background-color: #2d3e50; } .block-head-1 { border-bottom-color: #2d3e50; } .block-head-1 i { background-color: #2d3e50; } .block-head-2:after { background-color: #2d3e50; } .block-head-2 i:after, .block-head-2 i:before { background-color: #2d3e50; } .block-head-3 { border-bottom-color: #2d3e50; } .block-head-3 i:after { background-color: #2d3e50; } .block-head-4:after { background-color: #2d3e50; } .block-head-7 { border-bottom-color: #2d3e50; } .block-head-7:after { background-color: #2d3e50; } .page-content-section-bg .block-head-3 i { color: #2d3e50; } .main-search button { color: #2d3e50; } .main-search button:after { background: #2d3e50; } .main-nav li a { color: #2d3e50; } .main-nav li a:before { background-color: #2d3e50; } .main-nav li ul { background-color: #2d3e50; } .main-nav li li:hover > a, .main-nav li li.active > a, #block-newsletter-newsletter-subscribe .form-submit:hover, .block-product-details .add-wishlist .button-alt:hover, .block-product-details-2 .add-wishlist .button-alt:hover { color: #2d3e50; } .main-nav .switcher { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .main-nav .mega > div { background-color: #2d3e50; } #block-newsletter-newsletter-subscribe .form-submit, .btn-primary:hover, .btn-primary:focus, .btn-primary:active { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .art-portfolio ol li.active, .ui-slider-horizontal .ui-slider-handle, .ui-slider-horizontal .ui-slider-range, .btn-primary.link { background-color: #2d3e50; } .btn-primary, .button:hover, .btn-default:hover, .btn-default:focus, .btn-default:active { border-color: #2d3e50; color: #2d3e50; } .btn-primary.link:hover, .btn-primary.link:focus, .btn-primary.link:active { color: #2d3e50; } } @media screen and (max-width: 767px) { /* phone */ .main-nav ul { background-color: #2d3e50; } .main-nav li a { color: #ecf0f1; } .main-nav li ul { background: #e9e9e9; } .main-nav li li { border-top-color: #2d3e50; } .main-nav li li a { color: #2d3e50; } .main-nav li li a:hover { background-color: #2d3e50; color: #fff; } .main-nav li li ul { border-top-color: #2d3e50; } .main-nav .mega ul li { border-top-color: #2d3e50; } } .slider-revolution .fa:after { background-color: #2d3e50; } .slider-revolution .title { border-top-color: 1px solid #2d3e50; border-bottom-color: 1px solid #2d3e50; } .slider-revolution .button-my { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .slider-revolution .button-my:hover { color: #2d3e50; } .pagination-1 a:hover { border-color: #2d3e50; color: #2d3e50; } .pagination-1 .active, .pagination-1 .active:hover { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .pagination-2 a:hover { color: #2d3e50; } .pagination-2 .active, .pagination-2 .active:hover { background: #2d3e50; } .pagination-3 a:before { box-shadow: inset 0 0 0 1px #2d3e50; } .pagination-3 .active:before, .pagination-3 .active:hover:before { background: #2d3e50; } .pagination-4 a:hover { border-color: #2d3e50; } .pagination-4 .active { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .pagination-5 a { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; color: #2d3e50; } .block-benefits div:hover { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .block-benefits i { color: #2d3e50; } .block-benefits-2 li i { color: #2d3e50; } .block-benefits-2 .tabs a:hover { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .block-benefits-2 .tabs .active a, .block-benefits-2 .tabs .active a:hover { color: #2d3e50; } .block-benefits-3 i { color: #2d3e50; } .block-about .button { border-color: #2d3e50; color: #2d3e50; } .block-about .button:hover { background: #2d3e50; color: #ecf0f1; } .block-about .owl-prev:hover, .block-about .owl-next:hover { color: #2d3e50; } .block-about-2 .bar { background: #2d3e50; } .block-about-2 .value { color: #2d3e50; } .block-about-4 .owl-pagination div { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-about-5 .owl-prev, .block-about-5 .owl-next { display: inline-block; border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .block-about-5 .owl-prev:hover, .block-about-5 .owl-next:hover { color: #2d3e50; } .block-about-6 .icons a:hover { color: #2d3e50; } .block-mission .year { background: #2d3e50; } .block-mission .years a:after { border-bottom-color: #2d3e50; } .block-recent-works ol li:hover { color: #2d3e50; } .block-recent-works ol .active { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-recent-works .description { background: #2d3e50; } .block-recent-works .description:before { border-right-color: #2d3e50; } .block-recent-works-3 h3 { border-top-color: #2d3e50; } .block-recent-works-3 .link { border-color: #2d3e50; } .block-recent-works-3 .fancybox { background-color: #2d3e50; } .block-recent-works-3 .owl-pagination div { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-recent-works-4:before { background: #2d3e50; } .block-recent-works-4 .fancybox { background: #2d3e50; } .block-recent-works-4 .owl-prev:hover, .block-recent-works-4 .owl-next:hover { color: #2d3e50; } .block-recent-works-6 a:before { background: #2d3e50; } .block-recent-works-6 .owl-prev, .block-recent-works-6 .owl-next { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-recent-works-6 .owl-prev:hover, .block-recent-works-6 .owl-next:hover { color: #2d3e50; } .block-portfolio ol li:hover { color: #2d3e50; } .block-portfolio ol li.active { border-bottom-color: #2d3e50; } .block-portfolio ul .pic span:after, .block-portfolio ul .pic span:before { background: #2d3e50; } .block-portfolio ul .pic span i { color: #2d3e50; } .block-portfolio-2 ol li:hover { color: #2d3e50; } .block-portfolio-2 ol li.active { background: #2d3e50; } .block-portfolio-2 ul .pic:before { background: #2d3e50; } .block-portfolio-2 ul .pic a { background: #2d3e50; } .block-portfolio-2 ul .pic a:hover { color: #2d3e50; } .block-portfolio-3 ol li:hover { color: #2d3e50; } .block-portfolio-3 ol li.active { background: #2d3e50; } .block-portfolio-4 h3 { border-top-color: #2d3e50; } .block-portfolio-4 .link { border-color: #2d3e50; } .block-portfolio-4 .fancybox { background: #2d3e50; } .block-portfolio-5 ol li:hover { color: #2d3e50; } .block-portfolio-5 ol li.active { background: #2d3e50; } .block-portfolio-5 .info:before { background: #2d3e50; } .block-portfolio-6 ol li:hover { color: #2d3e50; } .block-portfolio-6 ol li.active { background: #2d3e50; } .block-portfolio-6 ul a:before { background: #2d3e50; } .block-portfolio-7 ol li:hover { color: #2d3e50; } .block-portfolio-7 ol li.active { background: #2d3e50; } .block-portfolio-7 ul li:before { background: #2d3e50; } .block-portfolio-7 ul a:hover { color: #2d3e50; } .block-portfolio-8 li div:before { background: #2d3e50; } .block-portfolio-8 li a { background: #2d3e50; } .block-clients .owl-prev, .block-clients .owl-next { color: #2d3e50; } .block-testimonials-3 .carousel h3 { border-bottom-color: #2d3e50; } .block-testimonials-3 .owl-pagination div { border-color: #2d3e50; } .block-testimonials-3 .owl-pagination .active { background: #2d3e50; } .block-testimonials-4 .owl-prev, .block-testimonials-4 .owl-next { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-testimonials-4 .owl-prev:hover, .block-testimonials-4 .owl-next:hover { color: #2d3e50; } .block-services li a { border-color: #2d3e50; } .block-services li a:hover { background-color: #2d3e50; } .block-services-2 li a:hover { background: none; } .block-services-2 li a:after { box-shadow: inset 0 0 0 2px #2d3e50; } .block-services-2 li a:hover:after { background-color: #2d3e50; } .block-services-3 li a:hover { background: none; } .block-services-3 li a:after { box-shadow: inset 0 0 0 2px #2d3e50; } .block-services-3 li a:before { background: #2d3e50; box-shadow: inset 0 0 0 2px #2d3e50; } .block-services-3 li a:hover:after { background-color: #2d3e50; } .block-services-4 li a { border-color: #2d3e50; } .block-services-4 li a:hover { background-color: #2d3e50; } .block-services-5 li i { color: #2d3e50; } .block-services-5 li i:hover { background: #2d3e50; } .block-services-6 h3 span { color: #2d3e50; } .block-services-6 li a { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-services-6 li a:hover { color: #2d3e50; } .block-services-7 .info i { background: #2d3e50; } .block-services-7 .carousel .active { background: #2d3e50; } .block-services-7 .carousel .owl-prev, .block-services-7 .carousel .owl-next { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-services-7 .carousel .owl-prev:hover, .block-services-7 .carousel .owl-next:hover { color: #2d3e50; } .block-pricing dt { color: #2d3e50; } .block-pricing .price:before { background: #2d3e50; } .block-pricing li:hover .inner { background: #2d3e50; } .block-pricing li:hover .button { color: #2d3e50; } .block-pricing li:hover .button:hover { background: #2d3e50; } .page-content-section .block-pricing .inner { box-shadow: 0 0 0 1px #2d3e50; } .block-pricing-2 dt { color: #2d3e50; } .block-pricing-2 .price { background: #2d3e50; } .block-pricing-2 .button { color: #2d3e50; } .block-pricing-2 li:hover .inner { background: #2d3e50; } .block-pricing-2 li:hover .button:hover { background: #2d3e50; } .block-progress li i { border-color: #2d3e50; color: #2d3e50; } .block-team-2 .pic:before { background-color: #2d3e50; } .block-team-2 .icons a { color: #2d3e50; } .block-team-3 .pic:before { background-color: #2d3e50; } .block-team-3 .icons a { color: #2d3e50; } .block-team-3 .info h3 { color: #2d3e50; } .block-team-list .pic span:after { background-color: #2d3e50; } .block-team-list .icons a:hover { color: #2d3e50; } .block-team-list .icons a:before { background: #2d3e50; } .block-team-list .skills { border-top-color: #2d3e50; border-bottom-color: #2d3e50; } .block-team-grid .pic:before { background-color: #2d3e50; } .block-skills i:before { background-color: #2d3e50; } .block-skills .bar { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .block-skills-2 i:before { background-color: #2d3e50; } .block-skills-2 .bar { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .block-capabilities h3 { color: #2d3e50; } .block-capabilities-2 h3 { color: #2d3e50; } .block-recent-posts .info { background-color: #2d3e50; } .block-recent-posts-2:before { background-color: #2d3e50; } .block-recent-posts-2 li .button { color: #2d3e50; } .block-recent-posts-2 li .button:hover { background-color: #2d3e50; } .block-recent-posts-2 .button-more { color: #2d3e50; } .block-recent-posts-2 .button-more:hover { background-color: #2d3e50; } .block-featured-posts .pic:before { background-color: #2d3e50; } .block-blog-list .link { background: #2d3e50; } .block-blog-list .date:before { background-color: #2d3e50; } .block-blog-list .date-alt { background-color: #2d3e50; } .block-blog-list .zoom { background-color: #2d3e50; } .block-blog-grid .link { background: #2d3e50; } .block-blog-grid .date:before { background-color: #2d3e50; } .block-blog-grid .pic:hover .date { color: #2d3e50; } .block-blog-grid .zoom { color: #2d3e50; } .block-blog-details .date:before, .block-blog-details .reply:before, .block-blog-details .type:before { background-color: #2d3e50; } .block-blog-details .date-alt { background-color: #2d3e50; } .block-blog-details .share a:before { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-blog-details .share a:hover { color: #2d3e50; } .block-blog-details .about:before { background: #2d3e50; } .block-catalog-toolbar .view a:hover { border-color: #2d3e50; color: #2d3e50; } .block-catalog-toolbar .view .active, .block-catalog-toolbar .view .active:hover { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-catalog-toolbar .direction { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-catalog-toolbar .direction:hover { color: #2d3e50; } .block-catalog-grid .pic:before { background: #2d3e50; } .block-catalog-grid .badge { background: #2d3e50; } .block-catalog-grid .price { color: #2d3e50; } .block-catalog-grid .owl-prev, .block-catalog-grid .owl-next { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-catalog-grid .owl-prev:hover, .block-catalog-grid .owl-next:hover { color: #2d3e50;; } .block-catalog-list .pic:after { background-color: #2d3e50; } .block-catalog-list .badge:before { background-color: #2d3e50; } .block-catalog-list .price { color: #2d3e50; } .block-catalog-list .owl-prev, .block-catalog-list .owl-next { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .block-catalog-list .owl-prev:hover, .block-catalog-list .owl-next:hover { color: #2d3e50;; } .block-product-details .price { color: #2d3e50; } .block-product-details .button-alt { color: #2d3e50; } .block-product-details-2 .button-alt { color: #2d3e50; } .block-product-details-2 .share a:before { background-color: #2d3e50; box-shadow: 0 0 0 2px #2d3e50; } .block-product-details-2 .share a:hover { color: #2d3e50; } .block-product-info .owl-prev, .block-product-info .owl-next { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .block-product-info .owl-prev:hover, .block-product-info .owl-next:hover { color: #2d3e50; } .block-product-tabs .head .active { color: #2d3e50; } .block-product-tabs .head .active:before { border-top-color: #2d3e50; } .block-shopping-cart th { border-top-color: #2d3e50; color: #2d3e50; } .block-shopping-cart .price { color: #2d3e50; } .block-shopping-cart .remove { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .block-shopping-cart .remove:hover { color: #2d3e50; } .block-shopping-cart .quantity a { color: #2d3e50; } .block-shopping-cart .empty td { border-bottom-color: #2d3e50; } .block-shopping-cart-totals dd { color: #2d3e50; } .block-shopping-cart-totals .button-alt { color: #2d3e50; } .block-checkout-order td:last-child { color: #2d3e50; } .block-checkout-payment label { color: #2d3e50; } .block-welcome .icons i:after { border-color: #2d3e50; background: #2d3e50; } .block-welcome .icons a:hover i { color: #2d3e50; } .block-pasteboard:before { background: #2d3e50; } .block-pasteboard .icons a:hover { color: #2d3e50; } .block-map-3 .block-head { color: #2d3e50; } .block-contacts ul li:after, .block-contacts ul li:before { border-color: #2d3e50; background-color: #2d3e50; } .block-contacts ul li:before { background-color: #fff; } .block-contacts ul li span { border-bottom-color: #2d3e50; } .block-contacts ul .active { color: #2d3e50; } .block-contacts ul .active:before { background-color: #2d3e50; } .block-contacts ol { border-top-color: #2d3e50; } .block-contacts ol li { color: #2d3e50; } .block-contacts ol li i:after { background-color: #2d3e50; } .block-feedback .message i, .block-feedback-2 .message i { color: #2d3e50; } .block-not-found h3 { color: #2d3e50; } .block-not-found .pic:before { background-color: #2d3e50; } .block-not-found .pic div:before { background-color: #2d3e50; } .block-not-found-2 .button { color: #2d3e50; } .block-not-found-2 .button:hover { background: #2d3e50; } .block-coming-soon li:before { background-color: #2d3e50; } .block-coming-soon-2 li:after { background-color: #2d3e50; } .widget-categories a:hover, .widget-categories a.active { color: #2d3e50; } .widget-top-posts a:hover { color: #2d3e50; } .widget-text hr { border-top-color: #2d3e50; } .widget-text em { color: #2d3e50; } .widget-archive a:hover, .widget-archive a.active { color: #2d3e50; } .widget-tags a:hover { color: #2d3e50; } .widget-categories-filter a:hover { color: #2d3e50; } .widget-categories-filter .active { color: #2d3e50; } .widget-categories-filter .active span { background-color: #2d3e50; } .widget-price-filter .ui-slider-range { background-color: #2d3e50; } .widget-price-filter .ui-slider-handle { background-color: #2d3e50; } .widget-color-filter .active:before { border-color: #2d3e50; } .widget-top-products .pic i { background-color: #2d3e50; } .main-nav ul { background-color: #2d3e50; }