Comunicato Stampa

TUTTI I SENSI DEL VIAGGIO DIVENTANO ESPERIENZE E BUSINESS ALLA NUOVA BIT A FIERAMILANOCITY

02/04/2017

TUTTI I SENSI DEL VIAGGIO DIVENTANO ESPERIENZE E BUSINESS ALLA NUOVA BIT A FIERAMILANOCITY

New entry, conferme e rientri nel parterre di destinazioni e operatori testimoniano il grande interesse per il nuovo concetto basato sulla segmentazione dei target. Aa accrescere l’attrattività, l’investimento sugli oltre 1.500 hosted buyer, con un mix ancora più attento di geografie, aree di interesse e tipologie di operatori, e il calendario con oltre 90 eventi di qualità.

 

Milano, 2 aprile 2017 – Da turisti a viaggiatori: questa la trasformazione del travel in questi anni, tanto grande da essere entrata nel linguaggio comune. Viaggiatori che non si accontentano più di “visitare”, ma vogliono immergersi nell’esperienza della destinazione con tutti i cinque sensi. Gustare i sapori, ascoltare il suono delle lingue e delle musiche, ammirare i paesaggi e osservare i dettagli dell’arte e della cultura, ma anche vivere usi e costumi come “veri” abitanti o entrare in sintonia con i luoghi nei modi più diversi, dalla camminata all’immersione, agli sport estremi.

È per rispondere in modo ancora più efficace a questa evoluzione che Bit – Borsa Internazionale del Turismo si presenta in una veste totalmente rinnovata: ritorna nella sede storica di fieramilanocity, a stretto contatto con il cuore della capitale economica d’Italia, con nuove date da oggi, domenica 2, a martedì 4 aprile.

E, soprattutto, si presenta con un nuovo layout basato sulla segmentazione dei target – con le macro-aree Leisure, Luxury, MICE – dove professionisti e viaggiatori potranno vivere in prima persona l’esperienza del nuovo turismo guidato dagli stili di vita.

Un percorso espositivo completato da 3 aree tematiche progettate in collaborazione con esperti di ciascun settore e focalizzate su segmenti particolarmente performanti – A Bit of Taste per l’enogastronomia, I Love Wedding per il wedding tourism e Be Tech per il digitale – cui si aggiungerà un’area dedicata al turismo LGBT, altro segmento in forte crescita, con il patrocinio di ILGTA – International Gay & Lesbian Travel Association.

 

Un giro d’Italia all’insegna delle esperienze

Per gli amanti della vacanza nella natura, la meta più hot di quest’anno è il Sud ItaliaAbruzzo e Molise, entrambe Regioni che ritornano a Bit dopo alcune edizioni, stanno diventando autentici paradisi per il cicloturismo grazie a percorsi unici tra mare e monti lungo gli antichi tratturi che toccano il Parco Nazionale della Majella e borghi di charme come Roccaraso in Abruzzo o Vastogirardi in Molise, oltre naturalmente al “piccolo Tibet” italiano, il Gran Sasso, presente in manifestazione anche con il Consorzio Gran Sasso d’Italia L’Aquila e Terre Vestine.

Per un evergreen come la vacanza culturale la meta di tendenza sono le Marche: dove la meraviglia delle Città UNESCOUrbino e Fabriano (la città della carta), si sposa nella luce unica del paesaggio con l’arte di Raffaello o Lorenzo Lotto e con le mille celebrazioni tradizionali. E non può mancare una tappa anche in Veneto, altro atteso rientro in Bit, con il suo impressionante portfolio di città d’arte di cui tre (Venezia, Verona e Vicenza) dichiarate Patrimonio UNESCO. Per vivere in maniera più completa l’unicità della Serenissima, da non perdere le proposte del Consorzio Venezia Unica e, per uscire dai sentieri più battuti, tutte da scoprire quelle dei Lidi di Chioggia con le loro famose casette di pescatori dai colori sgargianti e tutti diversi.

A Bit 2017 il Veneto sarà un must anche per i professionisti del business travel, dato che la Regione ha scelto di essere presente tanto nell’area Leisure quanto in quella MICE. Così come la Puglia che, dopo avere scalato le classifiche delle mete di vacanza più ambite – anche per i matrimoni VIP – grazie al suo mix unico di natura, cultura e una felice tradizione enogastronomica, oggi si propone come destinazione in ascesa nel settore convegnistico affiancando ai poli espositivi anche castelli, dimore storiche, ville e masserie ristrutturate in location dai paesaggi unici.

Tris d’assi per la Toscana che sarà presente nelle tre aree Leisure, Luxury e MICE. L’offerta della Regione infatti è fra le più complete in Italia: qui gli appassionati dello sport del momento, il fitwalking, possono unire storia, cultura e attività fisica camminando lungo la Via Francigena, mentre chi vuole concedersi una pausa di lusso può scegliere, per esempio, uno dei 65 wine resort di alta gamma della regione, che insistono su alcuni dei terroir più prestigiosi del mondo come il Chianti e il Montalcino. E se l’offerta storico-artisticatoscana non ha bisogno di presentazioni, sul fronte congressuale la Regione, tra poli principali e location di charme “minori”, attira ogni anno oltre 3 milioni di turisti business.

A garanzia della qualità nella selezione del prodotto Bit 2017 ha ottenuto il patrocinio del MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

 

La finestra su un mondo sempre più variegato

Il nuovo modo di vivere il viaggio sta cambiando faccia anche al mercato outgoing. E la presenza internazionale a Bit 2017 riflette questa evoluzione, uscendo dai sentieri battuti per dare grande spazio alle destinazioni emergenti più originali e inaspettate accanto alle mete internazionali preferite dagli italiani: come gli Stati Uniti, rappresentati ai massimi livelli da Visit USA, la più grande e prestigiosa associazione che riunisce gli operatori attivi su questo mercato. I “great outdoors” dei parchi nazionali, le vibranti metropoli delle due coste – da New York a Los Angeles, da Boston a San Francisco – le esperienze tematiche come i viaggi “musicali” nel Tennessee del country o nella Louisiana del jazz saranno pronte a farsi scoprire da operatori e pubblico.

Più vicino a noi, per chi pensa che nel Mediterraneo non ci siano più angoli selvaggi da scoprire le sorprese di quest’anno saranno l’Albania, che si presenta con i suoi 360 km di coste intatte, punteggiate di isolette, ma anche città storiche e terme come Elbasan; e l’Algeria, dove alle antiche città-fortezza come Orano e Tamanrasset si uniscono i moderni resort lungo spiagge bianchissime.

Gli habitué delle vacanze all’ombra delle palme non possono perdersi invece i Caraibi “diversi” del Belize, ex colonia inglese nell’antico Yucatán maya, mentre per chi punta ai Mari del Sud la novità è la Nuova Caledonia, natura e cultura tribale pressoché intatte a poche ore di volo dall’Asia o dall’Australia. Gli irriducibili della vacanza-avventura troveranno a Bit 2017 spunti unici come l’Uganda, cuore verde dell’Africa Centrale, l’Ecuador e il Guatemala, tra foreste subtropicali, coste del Pacifico e incontro con i popoli indios, l’Etiopiasospesa fra le ancestrali tradizioni copte e una natura dai colori e dalla luce unici.

Per un viaggio culturale oltre le solite mete, la scelta è vasta: si va dalla Turchia sulle orme di antichi popoli come i Frigi o gli Ittiti – ma anche lungo le strade di San Paolo – ai templi khmer unici al mondo della Cambogia, dal passato persiano alle grandi città sante dell’Iran. Ma anche il Giappone, mix di modernità e tradizione tra le mete più gettonate del momento in Asia, o l’Argentina, il più europeo dei Paesi latinoamericani, dove al fascino Belle Époque di Buenos Aires, la “Parigi del Sudamerica”, si affianca la natura mozzafiato delle Ande, della Patagonia o delle pampas del Nord.

E se il motivo del viaggio è una luna di miele, o un matrimonio a piedi scalzi sulla spiaggia? Mauritius, votata una dei 5 luoghi preferiti al mondo per sposarsi, rimane una delle mete top grazie al connubio di spiagge bianche, mari cristallini e poca burocrazia, ma anche la Thailandia dove è possibile organizzare una cerimonia indimenticabile secondo i rituali e con i costumi locali.

La parte outgoing avrà inoltre il patrocinio di ADUTEI – Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia. A completare il quadro dell’offerta non mancheranno i top player dei diversi comparti. Tra le grandi catene alberghiere spiccano Barceló, con più di 100 hotel in 20 Paesi, e Atahotels – Una Hotels, primo gruppo italiano nel settore con una collezione di 43 hotel in 25 destinazioni, accanto agli hotel di charme come Palazzo di Varignana o Su Gologone. Nel segmento crocieristico si segnala MSC Crociere, leader di mercato in Europa, Mediterraneo compreso, in Sud America e in Sud Africa, mentre tra i vettori sono presenti tra gli altri Air India, Aeroflot, Finnair, All Nippon e l’alleanza Sky Alliance. Di grande rilievo nel mondo digital la presenza di Trivago, leader tra i portali di comparazione prezzi con oltre 1,3 milioni di hotel da 200 siti di prenotazione, analizzati tramite 55 piattaforme in 33 lingue.

 

Buyer altamente profilati e matching, punti di forza di Bit 2017

In linea con le innovazioni del format, questa edizione si distingue per un’ancora maggiore accuratezza nella profilazione e selezione degli oltre 1.500 hosted buyer italiani e internazionali, con un tasso di ricambio di quasi il 60%, grazie a un’intensa attività di scouting durante l’anno e una continua attività di segnalazione da parte degli Agenti dei Paesi esteri.

Il buyer ospitato da Bit 2017, che ancora una volta ha fatto un ingente investimento su questa importante figura professionale, è stato scelto dalla Commissione di Selezione secondo parametri che ne garantiscono la qualità e l’interesse verso i segmenti presenti in Bit, e sulla base del fatturato generato verso le destinazioni rappresentate.

Per le geografie la selezione ha guardato alle aree con i maggiori flussi, sia incoming sia outgoing, e con i più alti tassi di crescita. Il 44% dei buyer arriva dall’Europa, dove si dirige la maggioranza dei turisti italiani all’estero – oltre 36 milioni di arrivi l’anno – e da dove si registrano più arrivi internazionali in Italia, quasi 38 milioni.

Il 25% proviene dalle Americhe, che ricevono circa 2,7 milioni di arrivi italiani e ne totalizzano più di 7,5 milioni verso il nostro Paese, con tassi di crescita fino al +24,7% per l’incoming dal Centro-Sudamerica.

Un altro 22% arriva dall’Asia, che registra circa 6,6 milioni di arrivi in Italia crescendo a ritmi fino al +30% e accoglie 2,5 milioni di arrivi italiani, insieme con la Russia, che da sola invia in Italia altri 2 milioni di turisti.

Altre quote importanti provengono dall’area Africa mediterranea e Medio Oriente, che fa registrare tassi di crescita del +26,6%, con circa 1,5 milioni di arrivi, e dall’Australia, che vanta circa 1 milione di arrivi incoming, in crescita di quasi il +5% (dati Banca d’Italia per l’outgoing e ISTAT/ENIT per l’incoming).

Riguardo alle aree di interesse, il 71% dei buyer è rivolto prevalentemente al Leisure, il 21% al MICE e il 6% al Luxury; quanto alle tipologie di operatori, per il 52% sono tour operator, il 32% agenzie di viaggi, il 9% PCO e organizzatori di eventi, il 5% incentive housee il 3% travel manager aziendali.

Il sistema di match-making adottato da Bit è frutto di un lavoro di ricerca e di costante aggiornamento: un prodotto sempre avanzato e user-friendly, che massimizza l’agenda dei buyer invitati e personalizza l’esperienza di visita consentendo di programmare in anticipo gli appuntamenti di mezz’ora allo stand dell’espositore.

L’offerta espositiva e di business matching sarà esaltata anche da un palinsesto ricco di oltre 90 convegni, articolati in 4 aree di argomenti riguardanti Formazione (dedicata ad Agenti di Viaggi e hotelier), Argomenti Caldi, Novità Assolute, Tecnologia.

Inoltre, domenica 2 aprile i visitatori di miart potranno accedere con lo stesso biglietto a Bit 2017, per cogliere le sempre più frequenti contaminazioni dell’arte e la cultura con il turismo, mentre per gli appassionati del turismo attivo sono previsti coinvolgenti dimostrazioni ed eventi, mentre farà tappa in Bit anche la EA7 Europ Assistance Milano Marathon.

Per informazioni aggiornate sulla manifestazione: www.bit.fieramilano.it, @bitmilano #Bit2017.