A BIT OF TASTE, PER VIAGGIARE NEL GUSTO

02/04/2017

In occasione di BIT 2017, in programma a fieramilanocity da oggi a martedì 4 aprile,
APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – organizza lo spazio “A BIT of Taste”, una finestra sul gusto delle tradizioni regionali, con un occhio ad alcuni Paesi stranieri.

Milano, 2 aprile 2017 – Viaggiare che passione. Per tre giorni a Milano si parla di quali Regioni e Paesi visitare, come visitarli e delle motivazioni che inducono al viaggio. Da oggi a martedì 4 aprile a fieramilanocity si svolge l’edizione 2017 di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, che quest’anno dedica un’area proprio al turismo enogastronomico, in costante e rapida crescita nel mondo e nel nostro Paese.

APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – è partner di Bit e di Fiera Milano nella realizzazione di “A Bit of Taste”, uno spazio dedicato al gusto che vede alternarsi, in due cucine, alcuni tra i più importanti chef nazionali e gli studenti dei principali istituti alberghieri italiani.

Lo spazio “A Bit of Taste” apre una finestra sulle cucine regionali italiane, portando in manifestazione ogni giorno 5 show cooking in cui sono realizzate, dagli chef della squadra nazionale APCI Chef Italia e da alcuni nomi noti della cucina regionale italiana, le ricette più rappresentative della nostra tradizione. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto alla Toscana, passando per le Isole e facendo un lungo percorso culinario lungo tutto lo stivale, vengono preparati alcuni dei piatti simbolo del patrimonio enogastronomico italiano. Insieme alle Regioni, lo spazio vede protagonisti Paesi in grande crescita per interesse turistico ed enogastronomico, coma Romania e Moldavia.

La seconda cucina vede in scena gli studenti che prendono parte al casting Obiettivo Apprendistato, progetto che APCI porta avanti dal 2016 e che si concluderà a Host 2017, per la valorizzazione dell’alternanza scuola-lavoro. Il progetto coinvolge oltre 100 tra i più importanti istituti alberghieri nazionali e gode del patrocinio di AMPI – Accademia Maestri Pasticceri, EWGF – Expo Woman Global Forum, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Le Soste.

Tutti gli studenti che partecipano all’evento organizzato dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani hanno la possibilità di proporsi e di parlare con importanti aziende presenti a Bit4Job, un recruiting day organizzato dal partner LavoroTurismo.it, che si svolge all’interno di Bit oggi domenica 2 e domani lunedì 3 aprile (http://recruitingday.lavoroturismo.it/candidato/). È possibile parlare con i recruiter di importanti aziende del settore turistico e alberghiero (http://recruitingday.lavoroturismo.it/candidato/ricerca/rd-aziendepartecipanti.php.) Durante queste due giornate, sono inoltre previsti dei momenti riservati ai colloqui liberi.

Obiettivo di APCI in questo percorso è proprio quello di valorizzare professionisti, giovani o già affermati, che possono portare significative competenze anche nel mondo del turismo, creando un circolo virtuoso che porti benefici al nostro Paese.

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l’Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un’ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.